- Autori: Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia dal nome M. A. Lisavenko, N. V. Ermakova, I. P. Kalinina, Z. S. Yashchemskaya
- Gusto: agrodolce
- Profumo: regalo
- Peso del frutto, g: 65-142
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: nella città di Gorno-Altaysk all'età di 7 anni, 20,9 kg per albero, media su 19 anni - 8,8 t / ha (6 x 4 m)
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: nella seconda decade di settembre
- Mantenere la qualità: 120 giorni
Altynai appartiene a rare varietà di meli, quindi non viene coltivato in tutte le regioni. Le mele di questo albero hanno un aspetto attraente e grandi dimensioni.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata dall'Istituto di ricerca scientifica dell'orticoltura della Siberia intitolato a V.I. M.A. Lisavenko. Durante l'attraversamento, sono stati utilizzati Altai Velvet e Phoenix Altai.
Descrizione della varietà
Man mano che l'albero cresce, la sua corona diventa arrotondata. La densità del fogliame è media, le foglie stesse sono ovoidali. C'è un piccolo processo tagliente alla fine di ogni foglia. L'ombra delle foglie è verde, opaca. C'è una leggera pubescenza ai bordi.
I rami si estendono dal tronco ad angolo retto. Una caratteristica distintiva della varietà è l'abbondanza di ramoscelli e boccoli. Anche i germogli marrone scuro sono pubescenti, sono spessi e diritti. È una varietà autofertile di media grandezza.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i vantaggi di questa varietà ci sono:
- resistenza invernale;
- resistenza alla crosta;
- la regolarità del raccolto.
L'unico ma significativo svantaggio è la rarità della varietà.
Maturazione e fruttificazione
I frutti maturano in autunno e maturano a metà settembre. Nel quarto anno, puoi già raccogliere.
Regioni in crescita
Questa varietà viene coltivata in giardino solo nel territorio di Altai, in altre regioni è molto rara.
Prodotto
La produttività è valutata per Gorno-Altaysk. Entro il settimo anno, l'albero Altynai produce circa 20,9 kg di frutti maturi.
I frutti e il loro gusto
La versatilità di queste mele suggerisce che possono essere consumate sia fresche che da esse si possono ricavare frattaglie di vario genere. Comprese composte, conserve, marmellate. Il colore principale è giallo chiaro, la copertina è rosa. La maggior parte della superficie è striata.
Le mele sono rotonde, pesano dai 65 ai 142 grammi. Secondo il filtro, questi frutti sono classificati come piccoli. La carne bianca con venature verdi è nascosta sotto la pelle. È molto succoso e denso. Le mele di questa varietà sono agrodolci al gusto, hanno un aroma gradevole. Il frutto può deporre fino a 120 giorni dopo la raccolta.
Funzionalità in crescita
Altynai cresce meglio nei climi caldi con lunghe ore diurne e una buona circolazione dell'aria. La posizione migliore è di solito sul lato nord della casa. Gli alberi di mele hanno bisogno di un terreno traspirante, quindi i terreni di consistenza da leggera a media sono l'ideale. Questa varietà non cresce in terreni argillosi pesanti. Dovrebbero essere evitate anche correnti d'aria e piantare vicino a grandi alberi che forniscono ombra. La mancanza di luce sufficiente influisce negativamente sulla qualità del frutto.
In genere è meglio piantare alberi di mele in primavera, ma se vivi in una zona con un autunno mite e aria umida durante i mesi invernali, puoi piantare anche in autunno.Le piantine vengono interrate sei settimane prima del primo gelo in modo che l'albero possa mettere radici prima dell'inverno.
Impollinazione
Altynai è autofertile, ma l'impollinazione è importante per la varietà, quindi deve esserci almeno una mela di un'altra varietà sul sito. Puoi farti vaccinare. La scarsa impollinazione è una delle ragioni principali del calo dei raccolti, quindi gli alberi daranno più frutti quando vengono impollinati in modo incrociato.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo della varietà è nella media.
Malattie e parassiti
L'oidio colpisce spesso il fogliame e i frutti dei meli. Se non trattata, la malattia porterà a un deterioramento della salute dell'albero. Puoi aiutare la pianta a far fronte a questa malattia applicando un fungicida. La spruzzatura avviene all'inizio della primavera, quando le foglie stanno appena iniziando a crescere.
La varietà resiste perfettamente alla crosta, ma può essere colpita da un'ustione monile. Dei parassiti, i frutti possono attaccare bruchi, larve di maggiolini e spesso gli uccelli volano.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.