Melo Altynai

Melo Altynai
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia dal nome M. A. Lisavenko, N. V. Ermakova, I. P. Kalinina, Z. S. Yashchemskaya
  • Gusto: agrodolce
  • Profumo: regalo
  • Peso del frutto, g: 65-142
  • Dimensione del frutto: piccolo
  • Prodotto: nella città di Gorno-Altaysk all'età di 7 anni, 20,9 kg per albero, media su 19 anni - 8,8 t / ha (6 x 4 m)
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
  • Termini di maturazione: autunno
  • Maturità rimovibile: nella seconda decade di settembre
  • Mantenere la qualità: 120 giorni
Visualizza tutte le specifiche

Altynai appartiene a rare varietà di meli, quindi non viene coltivato in tutte le regioni. Le mele di questo albero hanno un aspetto attraente e grandi dimensioni.

Storia di allevamento della varietà

La varietà è stata allevata dall'Istituto di ricerca scientifica dell'orticoltura della Siberia intitolato a V.I. M.A. Lisavenko. Durante l'attraversamento, sono stati utilizzati Altai Velvet e Phoenix Altai.

Descrizione della varietà

Man mano che l'albero cresce, la sua corona diventa arrotondata. La densità del fogliame è media, le foglie stesse sono ovoidali. C'è un piccolo processo tagliente alla fine di ogni foglia. L'ombra delle foglie è verde, opaca. C'è una leggera pubescenza ai bordi.

I rami si estendono dal tronco ad angolo retto. Una caratteristica distintiva della varietà è l'abbondanza di ramoscelli e boccoli. Anche i germogli marrone scuro sono pubescenti, sono spessi e diritti. È una varietà autofertile di media grandezza.

Caratteristiche, pro e contro

Tra i vantaggi di questa varietà ci sono:

  • resistenza invernale;
  • resistenza alla crosta;
  • la regolarità del raccolto.

L'unico ma significativo svantaggio è la rarità della varietà.

Maturazione e fruttificazione

I frutti maturano in autunno e maturano a metà settembre. Nel quarto anno, puoi già raccogliere.

Regioni in crescita

Questa varietà viene coltivata in giardino solo nel territorio di Altai, in altre regioni è molto rara.

Prodotto

La produttività è valutata per Gorno-Altaysk. Entro il settimo anno, l'albero Altynai produce circa 20,9 kg di frutti maturi.

I frutti e il loro gusto

La versatilità di queste mele suggerisce che possono essere consumate sia fresche che da esse si possono ricavare frattaglie di vario genere. Comprese composte, conserve, marmellate. Il colore principale è giallo chiaro, la copertina è rosa. La maggior parte della superficie è striata.

Le mele sono rotonde, pesano dai 65 ai 142 grammi. Secondo il filtro, questi frutti sono classificati come piccoli. La carne bianca con venature verdi è nascosta sotto la pelle. È molto succoso e denso. Le mele di questa varietà sono agrodolci al gusto, hanno un aroma gradevole. Il frutto può deporre fino a 120 giorni dopo la raccolta.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Altynai cresce meglio nei climi caldi con lunghe ore diurne e una buona circolazione dell'aria. La posizione migliore è di solito sul lato nord della casa. Gli alberi di mele hanno bisogno di un terreno traspirante, quindi i terreni di consistenza da leggera a media sono l'ideale. Questa varietà non cresce in terreni argillosi pesanti. Dovrebbero essere evitate anche correnti d'aria e piantare vicino a grandi alberi che forniscono ombra. La mancanza di luce sufficiente influisce negativamente sulla qualità del frutto.

In genere è meglio piantare alberi di mele in primavera, ma se vivi in ​​una zona con un autunno mite e aria umida durante i mesi invernali, puoi piantare anche in autunno.Le piantine vengono interrate sei settimane prima del primo gelo in modo che l'albero possa mettere radici prima dell'inverno.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

Altynai è autofertile, ma l'impollinazione è importante per la varietà, quindi deve esserci almeno una mela di un'altra varietà sul sito. Puoi farti vaccinare. La scarsa impollinazione è una delle ragioni principali del calo dei raccolti, quindi gli alberi daranno più frutti quando vengono impollinati in modo incrociato.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

La resistenza al gelo della varietà è nella media.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

L'oidio colpisce spesso il fogliame e i frutti dei meli. Se non trattata, la malattia porterà a un deterioramento della salute dell'albero. Puoi aiutare la pianta a far fronte a questa malattia applicando un fungicida. La spruzzatura avviene all'inizio della primavera, quando le foglie stanno appena iniziando a crescere.

La varietà resiste perfettamente alla crosta, ma può essere colpita da un'ustione monile. Dei parassiti, i frutti possono attaccare bruchi, larve di maggiolini e spesso gli uccelli volano.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia dal nome M. A. Lisavenko, N. V. Ermakova, I. P. Kalinina, Z. S. Yashchemskaya
Apparso durante l'attraversamento
Velluto Altai x Phoenix Altai
Prodotto
nella città di Gorno-Altaysk all'età di 7 anni, 20,9 kg per albero, la media su 19 anni - 8,8 t / ha (6 x 4 m)
maturità precoce
presto
Legna
Corona
corona arrotondata di media densità
Fogliame
medio, ovato, a punta corta, verde, rugoso, opaco, pubescente, con margini seghettati-crenati, ondulati
Rami
partono dal tronco ad angolo quasi retto con un gran numero di anellidi e ramoscelli
fughe
spessa, dritta, marrone scuro, pubescente
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
giallo chiaro, tegumentario - rosa, maculato e striato per la maggior parte del frutto
Forma di frutta
arrotondato
Peso del frutto, g
65-142
Dimensione del frutto
piccolo
Punti sottocutanei
grande, leggero
Gusto
agrodolce
polpa
bianco con striature verdastre, succoso, denso
Profumo
è presente
Composizione
la quantità di zuccheri - 11,0%, acidi titolati - 0,54%, acido ascorbico - 12,8 mg / 100 g, sostanze pectine - 2,44% sul peso secco
Mantenere la qualità
120 giorni
In crescita
Autofertilità
autofertile
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Regioni in crescita
regione dell'Altai
Resistenza al gelo, ° C
media
Resistenza alla crosta
alto
Resistenza all'ustione Monilial
sono stupito
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Maturità rimovibile
nella seconda decade di settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 4-5 anni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano mela Welsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento