
- Autori: Lisavenko. M.A. Lisavenko, L.Yu. Zhebrovskaya, I.P. Kalinin (NIISS prende il nome da M.A.)
- Gusto: agrodolce, a volte con una leggera amarezza
- Peso del frutto, g: 30-45
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: all'età di 9 anni raccolto - 36,7 kg, 11 anni - 50,7 kg
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: A fine agosto
- Mantenere la qualità: fino a 60 giorni
Oggi, gli alberi colonnari stanno appena iniziando a guadagnare popolarità tra i giardinieri. A causa delle loro caratteristiche botaniche, hanno iniziato a competere seriamente con le varietà convenzionali. Uno di questi pilastri è la varietà Alye Parusa.
Descrizione della varietà
Il melo Scarlet Sails è un ibrido di frutta colonnare. Allevato negli anni '80 del XX secolo da un gruppo di allevatori della stazione di giardinaggio sperimentale di Crimea incrociando diverse colture resistenti al gelo.
La pianta semi-nana raggiunge un'altezza non superiore a 2 M. La corona è rada, con rami espansi che si estendono ad angolo retto dal tronco.
Le foglie sono di colore verde scuro, leggermente lucide e rugose. La forma delle foglie è oblungo-ovata, di media grandezza, ricurve. I germogli sono bruno-rossastri, con pendenti.
Caratteristiche, pro e contro
La caratteristica principale è la compattezza. Gli alberi sono facili da curare. È più facile eseguire la raccolta, la potatura e il controllo dei parassiti. Allo stesso tempo, occupa pochissimo spazio nel pianerottolo. Cento metri quadrati possono piantare 150-200 piantine.
I vantaggi della varietà includono:
lunga durata di conservazione dei frutti;
piccola area di atterraggio;
facile da raccogliere;
tempi di maturazione rapidi;
gusto eccellente.
Tra gli svantaggi ci sono:
prezzo elevato per le piantine;
cura esigente;
un grado medio di resistenza alle infezioni fungine.
Maturazione e fruttificazione
Specie a crescita rapida, inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno di impianto. Tuttavia, il melo inizia a dare i suoi frutti a 4-5 anni. Il primo raccolto è piccolo, circa 4-6 mele. Quelli successivi diventano più abbondanti e regolari. La fioritura avviene in tarda primavera e dura un mese.
Varietà di fine estate. La maturazione tecnica del frutto inizia a fine estate - inizio autunno e dura fino alla fine di settembre.
Prodotto
I giovani alberi danno una piccola resa - 3-4 kg. Più vecchio diventa il melo colonnare, maggiore è la resa: all'età di 9 anni, il raccolto è di 36,7 kg, all'età di 11 anni - 50,7 kg.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di media grandezza, si possono pesare 30-45 g, la loro forma è tondo-conica, costoluta, spesso smussata verso il calice. Il colore del frutto è rosso vivo con polpa bianca, succosa, densa e buccia con rivestimento ceroso.
Il frutto ha un gusto agrodolce molto gradevole, perfettamente in armonia con il sapore del miele. Ma a volte può esserci una leggera amarezza nel retrogusto.
L'ibrido è apprezzato per la sua composizione equilibrata di acidi e zuccheri. Quindi, zuccheri - fino al 14,11%, acidi - fino allo 0,68%, vitamina C - fino a 16 mg, composti P-attivi - fino a 242 mg, tannini - fino allo 0,157%.
Spesso, il gusto dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche. Più le giornate sono soleggiate, più le mele saranno aromatiche e gustose. Su una scala di degustazione a cinque punti, la varietà è valutata a 4,7 punti per un leggero sapore di miele.
Lo scopo del frutto è universale. Possono essere consumati sia lavorati che freschi.

Funzionalità in crescita
Il momento migliore per piantare è la primavera. Sono piantati fino a quando non è iniziato il flusso di linfa e i reni non si sono svegliati. Gli orari di sbarco possono variare da marzo a maggio a seconda della regione.
Le vele scarlatte non sono troppo esigenti sulla composizione del terreno (argilla sabbiosa, terriccio). Ma dovrebbe essere abbastanza sciolto, fertile e idratato. Si consiglia di scegliere un terreno soleggiato o con mezz'ombra, su una piccola collina.
È importante controllare il livello delle acque sotterranee, non superiore a 1 M. Lo scioglimento primaverile della neve e le forti piogge possono portare a un aumento dell'acqua, che porta al decadimento delle radici.
Una corretta messa a dimora è la chiave per una buona condizione generale dell'albero. La fossa di impianto viene preparata approssimativamente nello stesso volume del sistema radicale. Innanzitutto, il buco è coperto da uno strato drenante (pietrisco, mattone rotto), quindi c'è uno strato nutritivo della terra, costituito da torba, sabbia, humus. E vengono aggiunti anche fertilizzanti minerali (superfosfato) e cenere di legno.
Le radici nella fossa vengono delicatamente raddrizzate, riempite, il terreno viene speronato, abbondantemente annaffiato e pacciamato.
Scarlet Sails è piuttosto impegnativo da curare, soprattutto quando si tratta di annaffiare e nutrire. È necessaria un'irrigazione frequente. Il terreno deve essere costantemente umido, ma senza acqua stagnante.
La varietà ha buone proprietà generative. L'albero è bravo a ripristinare i tessuti congelati e i germogli danneggiati.
Non necessita di potatura. L'eccezione è la morte del rene superiore. I germogli laterali iniziano a crescere intensamente, a causa dei quali la piantina inizia a perdere la sua forma. Pertanto, in primavera vengono necessariamente potati.



Impollinazione
Specie autofertile che non necessita di impollinazione incrociata. Quando viene impollinato da insetti e altre varietà, il numero di frutti diventa notevolmente più grande.
Top spogliatoio
Il cibo aggiuntivo viene portato 4 volte a stagione. L'anno della semina non fa eccezione. Vengono applicati fertilizzanti fosfatici e azotati, con i quali iniziano a nutrirsi a luglio e terminano a ottobre. La procedura viene ripetuta ogni mese. Nel periodo autunnale è esclusa la concimazione contenente azoto.

Resistenza al gelo
L'ibrido ha un grado medio di resistenza al gelo. In grado di sopportare gelate fino a -45 gradi.Tuttavia, le temperature di ritorno primaverile sotto lo zero sono fatali per la pianta, a causa delle quali l'albero si congela parecchio.


Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
