- Gusto: dolce con acidità
- Profumo: ananas
- Peso del frutto, g: 150 — 200
- Prodotto: alto
- L'inizio delle varietà fruttifere: 3 anni dopo la semina
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Durata del periodo di consumo: da settembre a febbraio
- Appuntamento: universale
- Trasportabilità: Sì
Se vuoi coltivare un melo con un gusto unico sul tuo sito, allora dovresti assolutamente dare un'occhiata più da vicino alla varietà di ananas, che, tra le altre cose, è altamente resistente ad alcune malattie comuni degli alberi da frutto.
Descrizione della varietà
Il melo Ananas cresce alto 3,5 metri. La corona è formata da una forma piramidale densa, ordinata e arrotondata.
Caratteristiche, pro e contro
Uno dei principali vantaggi di questa varietà è il gusto delle mele. Difficile non notare il piacevole retrogusto di ananas. Inoltre, l'ananas non ha paura delle gelate primaverili, si adatta bene alle fluttuazioni di temperatura. Tra i vantaggi, gli esperti notano anche un'elevata resistenza alla crosta e all'oidio. I frutti possono essere conservati per circa 4-5 mesi. Inoltre, gli alberi portano raccolti ogni anno.
Ma questa varietà ha i suoi svantaggi. A causa dell'elevata altezza dell'albero, non è facile prendersene cura. C'è anche una bassa resistenza ai danni degli insetti e ad altre malattie.
Maturazione e fruttificazione
L'ananas è una varietà di fine inverno con maturazione rimovibile alla fine di settembre. Il periodo di consumo inizia da settembre a febbraio. I frutti possono essere raccolti già a 3 anni di coltivazione delle mele.
Prodotto
La resa di questa varietà è valutata come elevata.
I frutti e il loro gusto
Dai frutti dell'ananas, puoi cucinare composte, fare marmellate, sono anche usate fresche. Un'attraente tonalità giallo dorato a volte oscura un leggero rossore.
La buccia delle mele è densa, ha una lucentezza attraente e un leggero rivestimento ceroso. Hanno un sapore dolce, ma c'è una leggera acidità. La polpa è a grana fine, succosa. L'aroma è simile all'odore dell'ananas.
I frutti possono essere trasportati, mentre la loro presentazione è conservata.
Funzionalità in crescita
I giovani ananas che vengono utilizzati per la coltivazione verticale devono essere potati per un terzo ogni inverno fino a raggiungere la sommità del traliccio. Come risultato di tale potatura, l'albero assume una forma ideale.
I principali germogli laterali vengono rimossi alla fine dell'autunno fino a 3 gemme dal gambo verticale principale e qualsiasi germoglio laterale - fino a uno / due gemme.
Nella primavera del secondo anno, i fiori prematuri vengono accuratamente rimossi man mano che appaiono, lasciando intatte le foglie basali. Questo dovrebbe essere fatto solo nel secondo anno dopo la semina.
Da metà estate all'inizio dell'autunno, taglia tutti i germogli laterali non necessari fino a tre foglie.
Impollinazione
Quando coltivi un melo, dovresti pensare seriamente agli impollinatori. Insetti come le api e le farfalle non sempre fanno il loro lavoro correttamente. Ci possono essere molte ragioni per questo. Ad esempio, le cattive condizioni meteorologiche o il giardiniere hanno usato l'insetticida nel momento sbagliato, il che ha colpito anche gli impollinatori.
Per ottenere un raccolto stabile, è meglio piantare un melo diverso sul sito, entro 30 metri da Ananas. È imperativo che fiorisca contemporaneamente alla pianta.
Top spogliatoio
Gli alberi maturi possono dare frutti abbastanza bene senza fertilizzazione, ma le prestazioni miglioreranno con l'applicazione annuale di formulazioni di qualità e ricche di minerali.
Il melo ananas risponde bene al letame marcito e all'humus. Si possono utilizzare integratori minerali a lento rilascio di micro e macro elementi. Sono posti intorno all'albero sotto pacciame. Durante l'irrigazione, la quantità richiesta di potassio, boro, magnesio verrà rilasciata nel terreno, nutrendo così la pianta.
Resistenza al gelo
La varietà è resistente al gelo e alle gelate primaverili.
Malattie e parassiti
Per proteggere l'albero da malattie e parassiti, vale la pena usare fungicidi e insetticidi. Il primo trattamento viene effettuato in primavera, mentre le gemme sono ancora dormienti. Quindi la procedura viene ripetuta ogni 7-10 giorni, ma non necessariamente in caso di pioggia. Non è possibile elaborare la pianta durante il periodo di raccolta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.