- Gusto: agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 120
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: in media fino a 75 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4 - 5 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: all'inizio di settembre
- Durata del periodo di consumo: fino a fine novembre - inizio dicembre
- Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
Anis Sverdlovsky è una popolare varietà di mele resistente al freddo coltivata in molte regioni della Russia. Dà frutti abbastanza tardi, ma regolarmente, e la loro commerciabilità e gusto ricevono i voti più alti. I meli di questa varietà possono diventare una vera decorazione da giardino, sono adatti per la coltivazione in giardini e parchi, sia in gruppo che in una singola copia.
Storia di allevamento della varietà
Nel processo di allevamento di Anis Sverdlovsky sono stati utilizzati meli delle varietà Melba e Anis Purpurov. Le prime copie furono ricevute negli anni '90 del XX secolo presso la stazione sperimentale di Ekaterinburg. L'allevatore L.A. Kotov è riuscito a consolidare con successo le qualità varietali Anis Sverdlovsky è entrato nei registri ufficiali della regione del Volga-Vyatka nel 2002.
Descrizione della varietà
Gli alberi di medie dimensioni della varietà Anis Sverdlovsky hanno una corona larga piramidale o ovale, che raggiunge un'altezza di 4 m I rami si estendono dal tronco centrale di circa 60 gradi. Le foglie sono di media grandezza, di forma arrotondata, di colore verde, con caratteristici bordi frastagliati. I tralci non sono troppo grossi, rotondi in sezione, senza eccessiva tortuosità, bruni, fortemente pubescenti. I fiori hanno aspetto a piattino, sono bianchi e con una leggera sfumatura rosata, di media grandezza, compaiono sui rami dalla 2° metà di maggio.
Gli alberi danno frutti, formando germogli su boccoli. È anche possibile ottenere un raccolto sugli incrementi dell'anno precedente.
Caratteristiche, pro e contro
Le caratteristiche principali della varietà di mele Anis Sverdlovsky includono la fruttificazione precoce, combinata con un'elevata produttività. I frutti non sono adatti alla lunga conservazione, ma sono buoni per la lavorazione e il consumo fresco. I vantaggi della varietà includono:
- recupero rapido in caso di congelamento;
- facilità di acclimatazione;
- maturazione amichevole delle mele;
- facilità di cura;
- facilità di raccolta;
- fruttificazione annuale.
Lo svantaggio è la suscettibilità delle piantine alle malattie fungine. Il trattamento preventivo richiede molto tempo e fatica. Inoltre, quando piantati all'ombra, gli alberi si sviluppano peggio, mostrano un ritardo della crescita. Durante lo stoccaggio, i giardinieri hanno anche difficoltà associate alla decomposizione della frutta.
Maturazione e fruttificazione
Il melo inizia a dare i suoi frutti a 4-5 anni, appartiene alle varietà tardo autunnali in termini di maturazione. Vendemmia all'inizio di settembre. Le mele vengono conservate per il consumo fino a fine novembre - inizio dicembre.
Regioni in crescita
Anis Sverdlovsky era originariamente suddiviso in zone per la coltivazione nel clima degli Urali. Viene coltivato con successo in altre regioni con inverni freddi. La varietà non è adatta alla coltivazione in condizioni climatiche con elevata umidità. Ma in Bashkiria, Udmurtia, Kurgan, Omsk, Mari-El, Perm, ha messo radici perfettamente. In generale, la varietà può essere raccomandata per il territorio nord-occidentale della Russia, la regione del Volga e la regione del Volga-Vyatka.
Prodotto
La varietà a crescita precoce fornisce fino a 75 kg di mele da 1 albero. Se coltivato in giardino, puoi ottenere fino a 120 centesimi di frutta per ettaro.
I frutti e il loro gusto
Anis Sverdlovsky porta frutti con mele rotonde e piatte, che pesano fino a 120 g.L'ombra della loro pelle è giallo-verdastra, con un rossore sfocato, essa stessa è secca e liscia, con una leggera fioritura di cera e una lucentezza lucida. All'interno è presente una succosa polpa color crema a grana fine, di sapore agrodolce, con un gradevole aroma di "caramella".
Funzionalità in crescita
Gli alberi di mele sono piantati su terreni fertili argillosi con acidità neutra. Anche il terreno argilloso sabbioso è adatto, la cosa principale è che consuma umidità, consente all'aria di passare bene. La scelta ottimale della posizione è al sole, ma è anche possibile utilizzare zone leggermente ombreggiate. La semina viene effettuata all'inizio della primavera o in ottobre, ma non meno di 30 giorni prima dell'inizio del gelo.
Le giovani piantine devono essere legate. Man mano che crescono, il supporto viene rimosso. La fruttificazione più abbondante inizia quando la pianta raggiunge l'età di 11 anni. Questi processi sono completati entro il 25-30esimo anno di vita dell'albero. Con la potatura anti-invecchiamento, questi periodi possono essere prolungati.
La coltivazione della varietà non richiede uno sforzo significativo. Al termine della raccolta dei frutti è necessaria la carica di umidità, soprattutto se l'estate è stata calda. Il terreno compattato dall'irrigazione deve essere allentato. Prima del gelo intorno ai meli fruttiferi, raccolgono il fogliame morto, pacciamano il cerchio del tronco e imbiancano la corteccia. Nello stesso periodo viene eseguita una potatura formativa della chioma, seguita dalla lavorazione con pece da giardino.
Impollinazione
La varietà è autofertile, ma è un impollinatore. Dovrebbe essere scelto per piantare accanto ad altri meli, in luoghi di migrazione attiva delle api o vicino a un apiario.
Top spogliatoio
È necessario fornire ulteriore nutrizione ad Anis Sverdlovsky, ma senza sovralimentare l'albero. Nei primi 3-4 anni, la pianta avrà una dose di fertilizzante sufficiente, prevista durante la semina. Il perfosfato funziona bene in una miscela con humus stagionato e torba. Quindi inizia l'alimentazione aggiuntiva.
Da 4-5 anni, al melo vengono somministrati azoto e potassio durante il periodo di crescita della massa fogliare, fioritura. Di solito usano soluzioni organiche, infusi di ortica. Puoi aggiungere urea, nitroammofosk. Nella fase di allegagione e maturazione dei frutti, viene introdotto un gruppo di medicazioni al fosforo per fornire un'alimentazione intensiva. In autunno, cenere di legno, complessi già pronti di potassio e fosforo vengono aggiunti alla radice del melo per ripristinare la pianta dopo la raccolta.
All'inizio della primavera, puoi cospargere le miscele granulari direttamente sulla neve calpestata. Una volta sciolto, porterà sostanze nutritive al cerchio del tronco d'albero.
Resistenza al gelo
La varietà è resistente all'inverno. Resiste a notevoli cali di temperatura atmosferica senza riparo. Gli indicatori massimi di resistenza al gelo sono fissati a -40 gradi Celsius.
Malattie e parassiti
Anis Sverdlovsky ha una resistenza generale media a malattie e parassiti. Il melo è abbastanza spesso colpito dalla crosta, quindi si consiglia di adottare misure tempestive per preservare il raccolto. L'irrorazione primaverile con liquido bordolese fornirà la necessaria prevenzione sia di malattie che di afidi, falene e altri insetti. Si esegue fino alla comparsa del fogliame, durante il periodo di rigonfiamento delle gemme, ripetuto dopo la fioritura
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Anis Sverdlovsky è un assiduo frequentatore dei giardini degli abitanti degli Urali. È elogiato per il bell'aspetto delle mele, il loro gusto eccezionale, nonché la stabilità e la regolarità della formazione delle ovaie. I giardinieri notano che i frutti mostrano le loro migliori qualità 7-14 giorni dopo il raccolto. Durante questo periodo, le mele acquisteranno succosità.
A causa delle dimensioni relativamente piccole dei frutti, praticamente non si verifica il problema della loro caduta. I rami supportano anche il peso senza troppi problemi. I giardinieri affermano che gli alberi maturi formano un sistema di cavalli molto ramificato e potente. Quando si pianta, lasciare più spazio possibile alla base del tronco.
I proprietari di alberi da giardino di questa varietà affermano che Anis Sverdlovsky richiede un'attenzione speciale negli anni piovosi. Senza un trattamento antimicotico preventivo, la crosta distruggerà semplicemente l'intero raccolto.