- Autori: Bielorussia, BelNIIP, G.K. Kovalenko, V.G. Kovalenko, V.M. Evdokimenko, G.K. Solonetti, I.V. Yaroshevich
- Gusto: agrodolce
- Profumo: media
- Peso del frutto, g: 250
- Prodotto: ad alto rendimento (fino a 45 t/ha)
- L'inizio delle varietà fruttifere: nel 3° anno dopo la messa a dimora in giardino su un portainnesto 62-396 e nel 4° anno su un ceppo da seme
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: fine settembre
- Mantenere la qualità: 3,5-4 mesi
- Durata del periodo di consumo: dicembre-marzo
Prima di piantare qualsiasi coltura nel suo giardino, il giardiniere deve assolutamente conoscere le sue caratteristiche e le regole di crescita. Altrimenti, non solo puoi rimanere senza nulla in autunno, ma anche rovinare la pianta. Questo articolo ti introdurrà a un'insolita varietà di mele Antey, che possono essere conservate raccolte per diversi mesi.
Descrizione della varietà
Il melo di Antey appartiene alle varietà invernali. È apparso grazie all'incrocio di diverse varietà simili: Newtosh, Babushkino e lampone Belorusskoe. Il suo allevamento è stato effettuato dagli autori della Bielorussia - BelNIIP. L'albero è diverso dagli altri meli. È basso, la sua corona è sottile. A prima vista sembra una piramide. I rami sono marrone chiaro. Quando i germogli sono giovani, sono di colore marrone scuro. Le foglie sono verdi e grandi. Sono di forma ovale, ma appuntiti verso le estremità, lungo i bordi sono presenti anche denti aguzzi. Dopo la semina, dovrebbero passare tre anni prima che la piantina inizi a dare i suoi frutti. Il melo dà ogni anno un ricco raccolto.
La vendemmia matura in autunno verso la fine di settembre. Dopo l'assemblaggio, dopo due mesi, iniziano a maturare. Il periodo di consumo dura fino a dicembre, in rari casi fino a marzo.
Caratteristiche, pro e contro
Ci sono diverse caratteristiche della varietà.
Affinché la crescita non rallenti, l'albero deve crescere in un'area con poca ombra. Prima di piantare una piantina, è necessario assicurarsi che l'area selezionata sia ben illuminata.
Il buco è profondo non più di un metro e 90 centimetri. Disporre sul fondo il concime misto al terriccio, annaffiare abbondantemente. Il sito di impianto viene preparato in autunno, piantato in primavera.
Dovrebbe esserci una distanza di 4 metri tra i meli.
Accanto alla piantina, devi scavare un bastone speciale, a cui l'albero sarà legato in futuro. Lo rimuovono solo nel terzo anno.
La varietà ha bisogno di molta acqua. Acqua con 35 litri.
L'acidità del terreno non deve superare i 7 pH.
Ogni prodotto ha i suoi vantaggi, la varietà di mele Antey non fa eccezione:
i frutti vengono conservati a lungo, non marciscono, sono trasportabili;
continua a crescere anche in caso di forti gelate;
porta sempre frutto;
non è esposto a malattie;
elevata produttività.
E inoltre c'è sempre qualche piccolo inconveniente: in questo caso, è una bassa resistenza alle malattie fungine.
Maturazione e fruttificazione
Nel primo periodo della semina, la fioritura appare sull'albero. A volte piccole mele. Nel terzo anno, il melo dà i suoi frutti. Da quel momento in poi, inizia a dare frutti regolarmente. Per la prima volta, i frutti rossi saranno quasi 15 chilogrammi.
Il periodo di fioritura è a maggio. Inizia dalla metà alla fine del mese primaverile. Fiori di una bella tonalità bianca o rosa pallido, molti stami. Si consiglia di trattarli con una soluzione che contiene molto calcio.
L'albero non cresce più di 12 centimetri all'anno. Con una crescita così lenta, dopo cinque anni di vita, l'albero porterà ancora quasi 70 chilogrammi di frutti. Un frutto può essere conservato per 6 mesi.Per fare ciò, devono essere conservati in un'area ben ventilata senza esposizione alla luce solare.
Prodotto
La resa della varietà Antey è elevata. Ci sono stati casi in cui un giardiniere, con la dovuta cura, un albero ha dato 55 kg.
I frutti e il loro gusto
Mele grandi. Il loro peso è di 250 grammi. La forma è rotonda, puntata verso il basso. La crosta non è spessa, ma soda. È ricoperto da una fioritura naturale di cera. Il colore è prevalentemente verde. Ma un rossore copre quasi l'intera superficie del frutto. Ha anche tocchi di bordeaux.
Polpa cremosa con trabocco verde. È molto succoso e il suo sapore è agrodolce, la sua densità è nella media.
Un frutto contiene:
zucchero naturale;
acido ascorbico e titolabile;
proteina;
carboidrati;
pectina;
Sostanze P-attive.
Il punteggio di degustazione di 5 è 4.3.
La frutta può essere consumata sia fresca che trasformata.
Funzionalità in crescita
Ci sono due stagioni per piantare piantine: la primavera, quando le gemme non sono ancora apparse sulle piante, e l'autunno, dopo la caduta delle foglie. Ma il melo di Antey preferisce di più l'autunno, perché è stato dato molto tempo per mettere radici sul sito. La cosa principale è scegliere una giornata non fredda. In primavera, tutta l'energia vitale viene spesa per la crescita, inoltre molti elementi utili richiedono i reni. A causa della mancanza di forza, il sistema di root non si forma nell'albero.
L'area dovrebbe essere ricca di luce solare. Il terreno è fertile. Se cavoli o ravanelli sono cresciuti sul terreno, è consigliabile abbandonare la semina in questo luogo. Le colture orticole hanno assorbito tutti i nutrienti e i minerali dal suolo. Il melo non metterà radici. E anche le acque sotterranee alte sono indesiderabili sul sito. Con frequenti contatti con loro, il sistema di root inizierà a marcire. Questo rovinerà l'intero albero.
Prima di piantare una piantina nel terreno, deve essere immersa nell'acqua. Le radici devono essere sature di umidità. Il foro scende di 80-90 centimetri, il suo diametro è di 1 metro. Coprire il fondo con uno strato drenante. Su di esso viene posato del terreno prefertilizzato. Un supporto aggiuntivo dovrebbe essere installato nelle vicinanze. Innaffia abbondantemente il futuro melo.
Coltivare questa varietà è facile. La cosa principale è non lasciare che la terra sia asciutta. L'albero ha bisogno di essere annaffiato soprattutto in condizioni asciutte. E anche per nutrire il terreno, trattare il tronco dai parassiti, tagliare i rami secchi e morti. Allenta il terreno intorno all'albero quando fa caldo. Questo è necessario in modo che le radici non si secchino e non si formino erbacce.
La medicazione superiore si verifica tre volte in una stagione.
Quando finisce il periodo di fioritura. I fertilizzanti dovrebbero contenere fosforo e azoto.
Formazione del feto. L'alimentazione ripristina i componenti minerali.
Raccolta di frutti. Nutrizione dell'albero per la prossima stagione.
Quando i frutti compaiono sui rami, devono essere trattati con calcio ogni due settimane.
In primavera, i rami in eccesso vengono rimossi dall'albero. Non sono più utili, ma tolgono solo i componenti nutritivi. Ma non più di un terzo viene rimosso. La formazione della corona avviene in autunno. Non appena l'ultima foglia è caduta, puoi iniziare a disinfettare il melo. È importante ricordare che il germoglio centrale deve rimanere sopra il resto dei rami. I rami sono più lunghi in basso che in alto.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.