
- Autori: S.I. Isaev (Russia, Michurin VNIIS)
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: fino a 200
- Prodotto: resa media - 56 kg, massima - fino a 140 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Appuntamento: universale
- Apparso durante l'attraversamento: Antonovka Ordinario x Pepin Zafferano
- Sinonimi di nomi: Malus domestica Antonovka desertnaya
Antonovka Dessertnaya si diffuse in tutta la Russia. Questa varietà è amata da molti giardinieri per la sua semplicità nella cura e nella coltivazione, nonché per il gusto delle mele e le loro dimensioni.
Storia di allevamento della varietà
Antonovka Dessertnaya è stata presentata in Russia presso VNIIS im. Michurin. L'autore della cultura è l'allevatore S.I. Isaev. La varietà è apparsa incrociando le varietà Antonovka Obyknovennaya e Pepin Saffronny. Sinonimo del nome Malus domestica Antonovka desertnaya.
Descrizione della varietà
Antonovka Dessertnaya non è una cultura decorativa. Gli alberi sono vigorosi, con chioma sferica. Le foglie sono oblunghe, ovoidali, di colore verde brillante, con superficie leggermente rugosa, i bordi delle foglie sono seghettati. Il melo fiorisce con grandi fiori bianco-rosati. La fioritura inizia a metà maggio. L'altezza dell'albero è di 3 m.
Caratteristiche, pro e contro
I principali vantaggi di Antonovka Dessertnaya includono:
buona resistenza invernale;
i frutti hanno un'elevata qualità di conservazione;
contenuto di acidità molto basso nei frutti;
grandi frutti e un alto contenuto di vitamine utili in essi.
Gli svantaggi della varietà includono la sua bassa resistenza a determinate malattie, che influisce negativamente sulla resa.
Maturazione e fruttificazione
Antonovka Dessertnaya appartiene alle varietà invernali, è anche in rapida crescita. Scadenza rimovibile - fine settembre. La varietà inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno di crescita.
Regioni in crescita
La coltivazione di questa varietà è comune nel centro della Russia, nella regione del Volga, nel nord della regione di Chernozem. E anche la cultura cresce negli Urali, nell'Altai, in Siberia e in Estremo Oriente.
Prodotto
La resa di Antonovka Dessertnaya è nella media. La raccolta inizia a fine settembre. In media, la resa di un melo è di 56 kg. La quantità massima di raccolto da un melo è di 140 kg.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono di forma tondeggiante, di colore crema-verdastro, con buccia spessa. Il sapore è agrodolce, la polpa è succosa, profumata, a grana media. La percentuale di nutrienti in una mela: 14,4% di vitamina C, fino al 12% di zucchero e 1,0% di acido. Peso medio della mela - 200 g Valutazione del gusto all'assaggio - 4,2 punti.
I frutti sono universali e hanno una buona trasportabilità. Si conservano per 3 mesi senza perdere la forma e conservando il gusto. Le mele vengono consumate fresche e da esse vengono preparate anche secche, composte e marmellate.

Funzionalità in crescita
Gli alberi da dessert sono piantati su terreni fertili e argillosi, in luoghi ben illuminati, protetti dai venti freddi. La semina viene effettuata sia in primavera che in autunno.In primavera, il melo viene piantato verso la fine di aprile, nel periodo autunnale - all'inizio di ottobre.
Le piantine di alberi vengono piantate in una buca con un diametro di 1 metro e una profondità di 0,5 metri. Lo strato di terreno fertile viene mescolato con 1 secchio di humus, un litro di cenere e fertilizzante perfosfato. Il foro di impianto viene riempito con questa miscela in modo che l'apparato radicale sia coperto senza vuoti. Prima di piantare, le piantine di mele vengono poste in acqua per circa un giorno.
Dopo che le piantine sono state piantate, vengono annaffiate. Circa 20 litri d'acqua vengono versati sotto un albero. Il tronco della piantina deve essere legato a un piolo e, prima di ciò, il terreno attorno al tronco viene pacciamato con l'humus. Quindi il tronco viene trattato con calce o legato con corteccia di betulla. Questa attività ha lo scopo di prevenire danni da insetti all'albero.
È necessario adottare misure per la cura del raccolto: fanno annaffiature moderate, dopo l'irrigazione allentano il terreno sotto il tronco e rimuovono le erbacce.
La potatura è considerata una misura importante. Nel terzo anno di crescita, iniziano a formare una corona mediante potatura. Oltre alla potatura formativa - per creare una certa forma dell'albero, eseguono anche la potatura sanitaria. Consiste nel rimuovere rami malati, danneggiati, secchi. Tutti i punti dopo i tagli sono trattati con vernice da giardino.



Impollinazione
La varietà Antonovka Dessertnaya appartiene al tipo di impollinazione autofertile.
Top spogliatoio
Nel primo anno di coltivazione, il melo non viene nutrito, poiché durante la semina sono stati applicati i fertilizzanti necessari. Un melo adulto viene nutrito 4 volte a stagione: all'inizio di maggio, viene nutrito con urea, all'inizio della fioritura - con fertilizzanti minerali, dopo la fioritura, le foglie vengono spruzzate con umato di potassio, dopo la fruttificazione vengono nutrite con fosforo e fertilizzanti potassici.

Resistenza al gelo
La varietà Antonovka Dessertnaya è resistente al gelo. Sverna bene a una temperatura di -38 gradi Celsius.

Malattie e parassiti
Molto spesso, il melo viene danneggiato dagli insetti: afidi, punteruoli, bruchi, palude, baco da seta, falena.Le misure preventive obbligatorie per il trattamento degli alberi con agenti speciali vengono eseguite contro i parassiti degli insetti, con l'inizio dell'autunno si consiglia di imbiancare i tronchi di melo con la calce.
E anche il melo è soggetto a essere colpito dall'oidio. Per prevenire questa malattia, il fogliame della mela viene trattato con liquido bordolese.
A luglio, gli alberi possono subire un colpo di fuoco batterico. Combattono questo disturbo solo con azioni preventive: trattamento contro gli insetti, disinfezione delle attrezzature per la semina, combustione di alberi malati, lavorazione del tronco.
Una malattia infettiva - crosta - gli alberi sono colpiti molto raramente, avendo una grande resistenza ad essa.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
I giardinieri sono divisi su questa varietà. Alcuni credono che Antonovka Dessertnaya sia molto senza pretese e non ci siano problemi durante la crescita e le mele siano molto gustose e grandi. Altri credono che i frutti perdano il loro gusto e la loro forma entro la fine dell'inverno.