
- Gusto: agrodolce
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 160-260
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Prodotto: da 200 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: A fine agosto
- Mantenere la qualità: fino a 90 giorni
- Appuntamento: fresco
Tutti conoscono la varietà di mele Antonovka. È conosciuto non solo nel nostro paese, ma anche all'estero. Antonovka Zolotaya è considerata il suo clone, ottenuto mediante una mutazione casuale.
Storia di allevamento della varietà
Il sottotipo Antonovka Zolotaya è apparso relativamente di recente, approssimativamente all'inizio del XXI secolo, quindi è una varietà abbastanza nuova. Non ci sono ancora abbastanza informazioni a riguardo; non è stato iscritto nel registro di stato e non è stato ufficialmente suddiviso in zone da nessuna parte.
Descrizione della varietà
Il melo Antonovka Zolotaya differisce poco dalla varietà madre. È abbastanza senza pretese: tollera ugualmente bene terreni diversi, eccesso o mancanza di umidità, anche condizioni ambientali sfavorevoli, come l'inquinamento da gas e l'inquinamento atmosferico. Gli alberi di Antonovka Zolotoi sono piuttosto grandi, belli e occupano un'ampia sezione del sito. L'altezza dell'albero è di 5-6 metri. La corona si sta allargando, le foglie sono di un verde brillante, i germogli sono uniformi e forti. Antonovka Zolotaya fiorisce con grandi fiori profumati che letteralmente inondano i rami, il che rende l'albero molto elegante.
Caratteristiche, pro e contro
Prima di piantare alberi da frutto, è necessario familiarizzare con tutti i vantaggi e gli svantaggi della varietà Antonovka Zolotaya.
Vantaggi:
- senza pretese alle condizioni di crescita e alle cure;
- ottime caratteristiche di resa e gusto;
- lo scopo universale dei frutti maturi;
- tempo medio di maturazione: entro la fine di agosto i frutti sono pronti per il consumo;
- immunità stabile ai danni da ticchiolatura.
Tra le carenze si nota la breve durata di conservazione dei frutti maturi e la ciclicità della fruttificazione delle piante.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è autosterile. Per garantire un'alta resa di un melo, è necessario piantare un numero di varietà che coincidono in termini di fioritura con Antonovka Zolotoy, e ce ne sono molte. Sarà abbastanza facile raccogliere gli impollinatori, poiché la varietà in questione apre i suoi germogli a metà maggio, quando fiorisce il numero predominante di varietà di mele. La fioritura dura a lungo, più di due settimane, le api riescono a impollinare tutti gli alberi durante questo periodo. La varietà tarda estate matura alla fine di agosto. L'albero inizia a dare frutti 5-6 anni dopo la semina nel terreno.
Regioni in crescita
Nonostante il fatto che la varietà non sia ufficialmente suddivisa in zone da nessuna parte, cresce bene in regioni come la Crimea, la corsia centrale, così come la regione di Mosca, la regione di Leningrado, il Caucaso settentrionale.
Prodotto
Antonovka Zolotaya è una varietà di Antonovka ad alto rendimento e a crescita precoce. Da un albero adulto, puoi ottenere fino a 13 kg di mele.
I frutti e il loro gusto
La principale differenza tra Antonovka Golden e Antonovka ordinaria sono i frutti del periodo di maturazione di fine estate. Sono considerati molto grandi, il loro peso varia da 160 a 260 g Le mele grandi e belle hanno un colore giallo intenso. Sono gustosi e hanno un forte aroma. È vero, non mentono a lungo e sono difficili da trasportare. I frutti sono di forma rotonda, anche sferica, a volte leggermente appiattita o allungata. Nessuna cucitura laterale visibile.
La stessa buccia densa e spessa ha in comune con la varietà madre. È elastico, ma allo stesso tempo fermo. Differisce per levigatezza, superficie lucida, che può avere un rivestimento oleoso ceroso.Il colore della buccia è giallo, ricco o limone, e dopo la completa maturazione diventa dorato, il che giustifica il suo nome. A volte la pelle può essere così trasparente che persino i semi si vedono attraverso di essa. Non c'è arrossamento della copertina, tuttavia, possono apparire macchie sfocate rosso vivo dal lato illuminato dal sole.
La polpa delle mele Antonovka Zolotoy è a grana fine, densa, tenera e zuccherina. È facile da mordere, non punge, è succoso, ha un aroma piuttosto forte, che è difficile da confondere con altre varietà. Questa sottospecie è considerata una varietà da dessert. Il sapore è agrodolce, vinoso, abbastanza armonico ed equilibrato, anche se non esiste una valutazione ufficiale di degustazione.

Funzionalità in crescita
Come già accennato, la varietà è senza pretese. Pertanto, il melo può essere piantato in qualsiasi momento. Sia i mesi primaverili che quelli autunnali sono adatti a questo. L'unica condizione: non dovrebbe esserci flusso di linfa e il terreno deve essere asciutto e caldo. La cultura attecchirà ugualmente bene in entrambi i casi. Il periodo di semina ottimale per la primavera è la fine di aprile o l'inizio di maggio e per l'autunno è settembre, all'inizio di ottobre.
Per l'inverno non sono necessarie misure per proteggere la varietà. Solo metodi standard, inoltre, in un clima temperato, per non parlare di uno caldo, Antonovka Zolotaya non ha bisogno di alcun riparo. Sebbene le giovani piantine dovrebbero ancora essere coperte con un metodo a tenda, e i tronchi degli alberi adulti dovrebbero essere avvolti in una tela nella parte inferiore. E per proteggere la cultura dai roditori, che mangiano la corteccia delle giovani piante in tempi di carestia, il tronco può essere imbrattato con grasso, olio combustibile, burro chiarificato e olio vegetale amaro. Imbiancare il tronco con la calce sarà utile contro gli insetti.






Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
