
- Gusto: delicato, dolciastro-acidulo
- Profumo: leggero
- Peso del frutto, g: 200-260 g, la massa dei singoli frutti può arrivare fino a 500 - 900 g
- Prodotto: 135 - 140 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
- Maturità rimovibile: seconda decade di settembre
- Mantenere la qualità: fino a 6 mesi
- Durata del periodo di consumo: seconda decade di ottobre - fine gennaio, inizio febbraio
- Appuntamento: universale
- Regioni in crescita: Fascia centrale e meridionale della Russia
Aport è una varietà estremamente famosa, amata da molti giardinieri per la sua senza pretese e il raccolto buono e ricco. Presenta molti vantaggi rispetto ad altre varietà di melo ed è in grado di attecchire anche nelle zone più sfavorevoli.
Descrizione della varietà
I meli hanno una chioma piatta, non ispessita, largamente arrotondata con un diametro di circa 7-10 metri e lunghi germogli marroni di medio spessore con un piccolo numero di lenticchie. I rami sono estremamente forti e si estendono dal tronco con un angolo ripido. La maggior parte delle foglie si trova all'estremità di piccoli rami. La forma del fogliame è rotonda, leggermente appiattita, il colore è verde scuro, la dimensione è media. Il piatto è leggermente curvo, i bordi sono leggermente pubescenti. Su di essi puoi vedere una fitta rete neurale.
Caratteristiche, pro e contro
Ai giardinieri piace Aport per la sua alta resa e le grandi dimensioni dei frutti. Il gusto e l'aspetto delle mele sono molto apprezzati, a causa di queste qualità sono spesso chiamate souvenir. Possono essere conservati a lungo in casa (in frigorifero o sul balcone), e hanno un'elevata trasportabilità.
Tra gli svantaggi, si può notare l'incapacità degli alberi di sopravvivere agli inverni nella corsia centrale, nelle zone temperate, dove, dopo condizioni meteorologiche avverse, si sono semplicemente congelati. Ma questo problema può essere combattuto innestando Aport su varietà più resistenti al gelo. Un'altra qualità negativa della varietà è considerata la fruttificazione irregolare.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è tardo autunno e non precoce, inizia a dare i suoi frutti solo 6-7 anni dopo la semina. Dopo la prima fruttificazione, gli alberi danno un raccolto per 40 anni, la raccolta viene effettuata ogni anno. La maturazione delle mele avviene nella seconda decade di settembre, la durata del periodo di consumo è fino all'inizio di febbraio.
Prodotto
Da un albero con una media, puoi ottenere 135-140 kg di frutti.
I frutti e il loro gusto
Il colore principale delle mele è giallo o verde-giallo, il colore tegumentario è un fard tratteggiato rosso scuro. I frutti sono di forma appiattita-conica, su alcuni si nota una leggera costolatura. La buccia non è troppo spessa, lucida e densa, grassa e leggermente ruvida, con rivestimento ceroso. Ci sono un piccolo numero di punti cutanei. Pesano in media 200-260 grammi, i singoli frutti pesano 500-900 grammi.
I frutti hanno un sapore delicato e dolciastro-acidulo. La polpa dall'aroma leggero, bianca con una sfumatura giallo-verdastra, non troppo densa, friabile ea grana fine. Dopo il consumo si può avvertire un retrogusto vinoso.
Le mele possono essere conservate fino a 6 mesi e possono essere facilmente trasportate. Dai frutti universali vengono preparate una varietà di composte, succhi, conserve e marmellate, nonché vini e frutta secca.

Funzionalità in crescita
La semina viene effettuata in autunno. Per la semina, è necessario selezionare piantine con un apparato radicale ben sviluppato. È meglio acquistare piante con un apparato radicale chiuso. Il terriccio drenante è adatto per la coltivazione della varietà. Questo terreno consentirà al melo di mostrare tutte le sue qualità positive. Se il terreno sul sito è diverso, puoi preparare una fossa lunga un metro e metterci sabbia, trucioli di torba e compost. Questo può migliorare le condizioni e aiutare la piantina a mettere radici.
La pianta dovrebbe essere piantata in un luogo aperto e soleggiato, vicino al quale non ci sono acque sotterranee. Nei primi anni, l'Aport ha bisogno di buone cure, il melo ha bisogno di essere annaffiato regolarmente, potato e protetto da malattie e parassiti.



Top spogliatoio
Gli alberi devono essere nutriti in primavera e in autunno con fertilizzanti minerali e azotati. Ciò migliorerà la capacità vegetativa della pianta e la saturerà con i nutrienti necessari prima della stagione e delle gelate invernali. Il fertilizzante con contenuto di azoto deve essere applicato prima dell'inizio di settembre, ma non oltre, perché è necessario per accelerare e migliorare la crescita dei giovani germogli, che non dovrebbero svilupparsi attivamente in autunno.
Per le medicazioni fogliari e radicali, viene spesso utilizzata l'urea. In primavera, dovresti prendere 500-600 grammi della sostanza e spargerla intorno al cerchio del tronco per scavare (in presenza di tempo umido). Se non piove, l'urea deve essere sciolta in 10 litri di acqua prima dell'uso.
Per l'alimentazione fogliare, dovresti prendere 30-50 grammi della sostanza e mettere il fertilizzante in 10 litri d'acqua per spruzzare successivamente l'albero con questa soluzione. Questo dovrebbe essere fatto due volte al giorno, al mattino e alla sera, quando non c'è luce solare diretta.
Durante la fioritura del melo, è necessario annaffiarlo con una soluzione: 250-300 g di urea per 10 litri di acqua. Questo migliora la vegetazione e favorisce buoni raccolti. L'ultima alimentazione con urea viene effettuata all'inizio dell'autunno (fogliare).
In primavera si può utilizzare nitrato di ammonio (30-40 grammi per 10 litri di acqua) oppure humus sciolto nella stessa quantità di acqua. E vengono utilizzati anche liquame, letame liquido di pollo, perfosfato e potassio.
Dopo la fioritura, la pianta viene fertilizzata con nitrofo e umato di sodio. In autunno è necessario aiutare l'albero a fare scorta dei nutrienti necessari, per i quali va trattato con la seguente soluzione: un cucchiaio di potassio + 2 cucchiai di doppio perfosfato + un cucchiaio di calcio + 10 litri di acqua .


Malattie e parassiti
La varietà è moderatamente resistente a varie malattie e abbastanza spesso può essere colpita da parassiti. È meglio applicare misure preventive per proteggere la pianta.
Per evitare che la crosta colpisca il melo, è necessario lavorarlo con urea, sciogliendo 700 grammi di prodotto in 10 litri di acqua e aggiungendo alla soluzione 50 grammi di solfato di rame. La cenere di legno può essere aggiunta al terreno inondandolo con acqua calda e aggiungendo fino a 10 litri di liquido freddo alla soluzione.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
