- Autori: M. M. Ulyanishchev (stazione di frutta e bacche Rossoshan)
- Gusto: agrodolce brillante, dessert
- Peso del frutto, g: 200
- Prodotto: all'età di 13-15 anni vendemmia - 165 centesimi per ettaro
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a 6 mesi
- Appuntamento: universale
- Apparso durante l'attraversamento: Mekintosh x Rossosh a righe
Il melo aprile può riservare sorprese sia piacevoli che negative. Pertanto, le sue proprietà devono essere studiate con molta attenzione. Non ci sono piccole cose da ignorare.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Aprelskoe è stato creato dai dipendenti della stazione di frutta e bacche di Rossoshansk nella regione di Voronezh. Il progetto è stato supervisionato da M. M. Ulyanishchev. Come base sono state utilizzate le varietà Rossoshanskoe striped e Mekintosh. È curioso che lo sviluppo del 1938 non sia stato immediatamente apprezzato nel suo vero valore. Solo nel 2019 questo melo è stato rianimato e da allora può essere coltivato non solo in una ristretta cerchia di fattorie d'élite.
Descrizione della varietà
Caratteristiche, pro e contro
L'altezza del tronco può essere di 4-5 M. La corona del melo ricorda una piramide affusolata. La densità per la parte superiore non è tipica. Aprile è caratterizzato da una crescita forte e intensa. I problemi sono causati dalla formazione tardiva dei feti e dalla morbilità relativamente alta.
Ma questo può essere facilmente compensato per:
ottenere mele ogni stagione;
succosità e gusto decente di ogni copia;
raccolta totale significativa.
La varietà necessita di terreni che assorbano l'umidità e permeabili all'aria. La cosa migliore è il terriccio e il terriccio sabbioso. Le aree possono essere soleggiate o parzialmente ombreggiate, ma l'oscurità profonda è inaccettabile. Le piantine con radici chiuse possono essere piantate in quasi tutte le stagioni. Gli esemplari a radice aperta sono preferibilmente piantati in primavera.
Maturazione e fruttificazione
Questo è un rappresentante della categoria dei meli a frutto medio. Sarà possibile godere dei frutti dell'albero a 6-8 anni di sviluppo. Non troppo veloci, ma risulteranno grandi e gustosi. Anche la stabilità della collezione è incoraggiante. La maturazione rimovibile del frutto viene raggiunta entro la fine di settembre. La cultura non ha proprietà decorative.
Regioni in crescita
Puoi coltivare con successo April's in:
Voronez;
Kursk;
Lipeck;
Belgorod;
regioni di Tambov.
Prodotto
Nonostante le grandi dimensioni delle mele, sono leggermente più grandi di peso rispetto ad altre varietà nella stessa nicchia. Questo è un indicatore abbastanza decente. È vero, Antonovka non sarà comunque in grado di recuperare. A volte la fruttificazione avviene solo sul 35-50% dei rami. Questo accade indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e le ragioni non sono state ancora completamente divulgate.
I frutti e il loro gusto
Le mele d'aprile appartengono alla categoria universale. Sono di colore giallo verdastro. Si nota anche un indistinto rossore scuro. Questo effetto aggiunge solo fascino al frutto. La geometria delle mele è un cerchio completo o una figura intermedia tra un cerchio e un cono.
Il peso medio di un frutto è di 200 g Hanno una buccia relativamente sottile con una superficie liscia. La polpa è leggermente verdastra e oleosa. È caratterizzato da alta densità e struttura a grana fine. I frutti di aprile sono sempre succosi e piacevoli.
Altre informazioni importanti:
mantenimento della qualità fino a 180 giorni;
valutazioni degli assaggiatori da 4,2 a 4,5 punti;
la concentrazione di zuccheri nel frutto arriva fino al 10,6%;
concentrazione di acidi titolabili 0,42%;
l'ingresso di acido ascorbico 13,3 mg (in termini di 100 g).
Funzionalità in crescita
Impollinazione
Con tutti i suoi vantaggi pratici, la varietà, purtroppo, è autofertile. Altri alberi dovrebbero essere piantati in un raggio di 50-150 m I migliori impollinatori per lui sono:
Sinap settentrionale;
la forma originale è Rossoshanskoe Striped;
Ciliegia (ma si possono provare anche altri tipi di mela; può essere utile anche lo sciroppo di zucchero per attirare gli insetti).
Top spogliatoio
Non c'è niente di insolito qui rispetto ad altre varietà di meli. Si consiglia di utilizzare:
composta;
perfosfato;
nitrato di ammonio;
letame;
humus.
Resistenza al gelo
Gli alberi di aprile possono sopravvivere a temperature fredde fino a -34 gradi. Pertanto, la varietà è meritatamente tra i leader in termini di resistenza in condizioni invernali. È comunque consigliabile ricoprire i tronchi con agrofibra, tela e in altri modi. In giovane età, i meli sono protetti con il metodo standard. È già difficile farlo con esemplari adulti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.