- Autori: Selezione russa
- Gusto: agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 70-80
- Dimensione del frutto: piccolo e medio
- Prodotto: alto, più di 1000 kg da 100 m2
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: settembre
- Mantenere la qualità: fino a dicembre
Avere le proprie mele in giardino è sempre gustoso e salutare. Se vuoi provare a far crescere un piccolo albero, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla varietà Arbat.
Descrizione della varietà
Questa varietà è di selezione russa. L'altezza degli alberi va da 1,5 a 3 metri. Questo è un melo semi-nano o nano a crescita precoce. Può essere coltivato come albero colonnare ornamentale.
La particolarità di questo tipo è l'assenza della solita corona. Le mele maturano all'estremità dei germogli, quindi la raccolta è facile.
Il tronco praticamente non si ramifica, c'è molto fogliame. È imperativo effettuare la normalizzazione.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà Arbat ha molti vantaggi, grazie ai quali è diventata così richiesta tra i giardinieri moderni. Tra loro:
- taglia piccola;
- per la crescita e lo sviluppo di un melo sono necessari solo 0,5 metri di spazio libero;
- la fruttificazione è osservata ogni anno;
- il melo ha un'elevata immunità;
- buona resistenza al gelo.
È impossibile non dire delle carenze di questo albero:
- le mele mature non possono essere conservate a lungo;
- i frutti possono ridursi nel tempo;
- l'albero vivrà nel sito solo per 14-17 anni.
Maturazione e fruttificazione
Se parliamo dei tempi di maturazione, l'Arbat appartiene alle varietà di fine estate. La maturazione rimovibile del frutto inizia a settembre. Puoi raccogliere le mele nel secondo anno dopo aver piantato le piantine.
Regioni in crescita
Poiché questa varietà è stata allevata sul territorio del nostro paese, si adatta perfettamente alle condizioni meteorologiche. Cresciuto nella maggior parte delle regioni, compresi i climi meridionali e temperati.
Prodotto
Il melo Arbat dimostra un alto rendimento. Da 100 mq. m, con la dovuta cura, puoi raccogliere fino a 1000 kg in un buon anno.
I frutti e il loro gusto
I frutti della varietà descritta possono essere trasportati su lunghe distanze. La commerciabilità è ad un livello elevato.
Le mele Arbat hanno uno scopo universale. Il loro colore va dal giallo al rosso. I frutti sono caratterizzati da una forma arrotondata, peso - da 70 a 80 grammi. La buccia è lucida, la polpa è succosa all'interno. I frutti hanno un aroma, possono rimanere in magazzino fino a dicembre. Il gusto è stimato dagli esperti come agrodolce.
Funzionalità in crescita
Arbat cresce su qualsiasi terreno: l'importante è che sia ben drenato.
Prima di piantare la piantina, le radici dovrebbero essere immerse in acqua per almeno un paio d'ore. Per aumentare il tasso di sopravvivenza, esiste una tale tecnica: è necessario prendere terra, verbasco, diluirli con acqua fino alla consistenza di una densa panna acida, aggiungere uno stimolatore della formazione delle radici e, immergendo le radici delle piante in questa miscela, piantare immediatamente piantine in giardino. Invece della terra, puoi prendere l'argilla: ha una migliore capacità di legame.
È meglio piantare una piantina a tarda sera, quando non ci sono più i raggi cocenti del sole, o al mattino presto. E se il tempo è caldo, soleggiato, allora prima è meglio ombreggiare il luogo.
I giovani alberi necessitano di annaffiature regolari, soprattutto nel primo anno di vita, nel diserbo lungo il perimetro dell'apparato radicale, poiché le erbacce impoveriscono il terreno, togliendo i nutrienti di cui l'albero ha bisogno. A causa del fatto che l'apparato radicale di questa coltura si trova molto vicino alla superficie del suolo, l'allentamento deve essere eseguito con attenzione per non danneggiarlo. Per far crescere meno l'erba, il terreno può essere pacciamato con la torba.
Si ritiene che sia meglio piantare piantine di Arbat in autunno, in modo che il sistema radicale si adatti bene in un nuovo posto. Poiché la semina viene effettuata in autunno, è molto importante compattare bene il terreno nell'area dell'apparato radicale in modo che non si formino vuoti (altrimenti la piantina si congelerà in inverno) e assicurarsi di annaffiarla con acqua in modo che il terreno si depositi in modo più uniforme. La semina primaverile è possibile da metà aprile a circa metà giugno.
L'arbat può fiorire già nell'anno della semina, ma i fiori devono essere tagliati in modo che l'albero acquisisca forza e formi un forte apparato radicale. Non dovrebbe essere permesso di legare nel secondo anno, ma puoi lasciare diverse ovaie. Quindi nella terza stagione otterrai un buon raccolto.
Per una migliore maturazione della chioma del germoglio principale, è necessario accorciare di 2/3 le quattro foglie superiori a metà agosto.
Come al solito, nella seconda metà dell'estate, non vengono applicati fertilizzanti azotati, in modo da non provocare la crescita di germogli che non avranno il tempo di maturare prima dell'inverno. E, soprattutto, la cima non avrà il tempo di maturare e in inverno si congelerà. Quando la crescita dello stelo principale si ferma, in primavera inizieranno a formarsi 2-3 incrementi di sostituzione, ma non cresceranno più verticalmente, ma lateralmente. Devi scegliere il più forte e più orientato verticalmente (questo deve essere fatto entro la fine della primavera) e rimuovere il resto.
Top spogliatoio
È necessaria un'attenzione particolare quando si pianta Arbat in terreno argilloso. In tale terreno, il foro di impianto dovrebbe essere reso più ampio del solito, a causa del fatto che l'apparato radicale degli alberi da frutto nel terreno argilloso non cresce più in profondità, ma in larghezza. Un piolo viene piantato al centro della fossa e viene versato terreno fertile.
I giardinieri inesperti sono sempre avvertiti di non usare letame fresco quando piantano piantine, può bruciare le radici. Ma se ti avvicini alla questione con saggezza, puoi aggiungere letame fresco, adagiarlo solo sul fondo con uno strato di circa 20 cm di spessore e riempirlo di terreno fertile sopra. La cosa più importante è che in questa fase le radici non tocchino l'alimentazione. L'anno successivo, il letame marcirà e le radici trarranno sostanze nutritive da esso.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo della varietà è media, quindi, in climi particolarmente freddi, è meglio coprire l'albero per l'inverno.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che Arbat abbia un'elevata resistenza a parassiti e malattie, è meglio effettuare un trattamento preventivo con un fungicida o un insetticida. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.