
- Gusto: dolce senza acido
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 120-160
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: fine luglio - inizio agosto
- Mantenere la qualità: fino a 3 settimane
- Appuntamento: universale
- Trasportabilità: No
- Altezza: fino a 4 m
I meli sono divisi in varietà, ma le varietà stesse sono divise in diverse sottospecie. Il melo di Arkad appartiene a questi, in questo articolo considereremo le caratteristiche e i tipi di varietà, resa, sapore dei frutti, resistenza invernale, aspetti agronomici.
Descrizione della varietà
Il melo Arkad appartiene alle varietà a maturazione precoce. L'albero è alto, fino a 4 m di lunghezza, la chioma è grande, piuttosto fitta per via dei rami forti e folti, sui quali fiorisce abbondantemente il fogliame. I rami si stanno allargando, dal tronco salgono ad angolo. La corona è quindi anche chiamata ampiamente piramidale. I germogli sono diritti e la corteccia è marrone scuro.
Le foglie sono grandi, arrotondate, di colore verde o verde scuro. La levigatezza e la lucentezza prevalgono sulle foglie. Ai bordi, le foglie sono curve verso l'interno o, al contrario, verso l'esterno. C'è una piccola tacca lungo il bordo.
I fiori sbocciano abbondantemente, non sono troppo grandi, di colore bianco.
Considera le sottospecie della varietà.
Arkad Birjukova. Il melo prende il nome dall'allevatore che lo ha allevato, A.P. Biryukov. La varietà doveva essere coltivata su scala industriale. Ma ora si trova nei giardini. I frutti succosi sono considerati una caratteristica.
Zucchero Arkad. Il melo è una varietà a maturazione precoce, ha un tronco forte, che fornisce una buona resistenza invernale. La fruttificazione è annuale, senza interruzioni. La varietà prende il nome di zucchero per il fatto che il frutto non ha praticamente sapore aspro.
Arkad giallo. Il melo è considerato a maturazione molto precoce. La piena maturazione dei frutti avviene alla fine di luglio - inizio agosto. Si nota un'elevata resistenza invernale. Vendemmia stabile e buona. Lo svantaggio di questa varietà è che dopo la raccolta, i frutti vengono conservati per un breve periodo, quindi la specie non è adatta al trasporto.
Arkad Pink, il più versatile di tutti i tipi. Utilizzato per il consumo fresco, l'inscatolamento, la preparazione della salsa di mele. Si nota un gusto eccellente.
Arkad Volzhsky. Si riferisce alla successiva maturazione dei frutti tra tutte le specie. La raccolta delle mele avviene nelle prime due settimane di settembre. La durata di conservazione delle mele è di 1-1,5 mesi in una stanza buia a una temperatura non superiore a +2 gradi.
Varietà Arkad Tenkovsky. Varietà di mele a crescita rapida. Grandi mele dal sapore agrodolce. Questa specie ha la durata di conservazione più lunga. Dopo la raccolta si possono conservare in cantina fino a gennaio. La varietà Tenkovsky è inclusa nel registro di stato.
Caratteristiche, pro e contro
Ogni varietà ha le sue caratteristiche, che si riflettono in aspetti positivi e negativi. Poiché questo melo ha diverse sottospecie, considereremo le qualità positive generalizzate di tutti i tipi:
elevata resistenza al gelo;
buona tolleranza alla siccità prolungata;
immunità a una serie di malattie;
fruttificazione annuale;
buona durata (varietà Arkad Pink, Biryukov, Sakharny, Volzhsky e Tenkovsky);
periodo di maturazione precoce.
Gli svantaggi includono il fatto che non tutte le sottospecie sono adatte alla produzione industriale su grandi piantagioni. La varietà ha una bassa trasportabilità.Molti giardinieri notano che il melo di Arkad è incline all'oidio.
Maturazione e fruttificazione
Il melo di Arkad fiorisce nella prima metà di maggio. Queste letture dipendono dalla regione di coltivazione e dalla stabilità delle ore diurne. Le mele maturano insieme all'inizio di agosto. Le tariffe possono variare anche da regione a regione.
Prodotto
La fruttificazione in un melo avviene a 5-6 anni. Nel primo anno non ci si dovrebbe aspettare un raccolto abbondante. Nasceranno circa 3 kg di mele. Negli anni successivi, diventano gradualmente più produttivi.
Se facciamo la media di tutte le sottospecie del melo di Arkad, la resa media sarà di 70-80 kg di mele. Cioè, 8-10 secchi in una stagione.
I frutti e il loro gusto
Le mele di Arkad sono rotonde, di medie dimensioni, con un peso di 80-120 g, molto dipende da quanto bene è stato nutrito il melo e da quale regione era. Possono essere di forma varia, ci sono rotonde, appiattite dal basso e dall'alto, sferiche e leggermente ovali-allungate.
Il colore delle mele varia dalla sottospecie: può essere verde brillante, giallo pallido o rosa chiaro. La pelle è soda, uniforme e liscia. C'è una lucentezza, la buccia è sottile nella struttura e non ha un rivestimento ceroso anche a piena maturazione.
La polpa è succosa, sciolta e croccante. Sono presenti piccoli semi. Il sapore è dolce, mele aromatiche.

Funzionalità in crescita
Il melo di Arkad deve essere piantato in zone soleggiate sul lato sud. Il posto dovrebbe essere aperto, ma non con vento troppo forte.
Vale la pena notare che la presenza di acque sotterranee influisce negativamente sul sistema radicale, poiché le radici si svilupperanno, deliberatamente immerse nell'acqua, sovrasature e alla fine inizieranno a marcire. La piantina è piantata su una collina o si sta pensando a un sistema di drenaggio. Solo il drenaggio può essere lasciato se la falda acquifera si trova a una distanza di 2,5-3 m dal livello del suolo.
Il terreno dovrebbe essere permeabile all'aria e dovrebbe essere sabbioso, argilloso e sciolto nella composizione. Se il terreno non ha una consistenza sciolta, di tanto in tanto dovrai allentare manualmente il terreno attorno all'albero.
Assicurati di seguire il regime di irrigazione. Viene prodotto non appena il primo strato di terra è sufficientemente asciutto. Puoi pacciamare l'area intorno al tronco. Questo aiuterà l'umidità a saturare il terreno più a lungo.
Vale la pena tagliare i rami in eccesso in modo tempestivo e formare una corona. Poiché la corona è ispessita, è meglio iniziare a formarla fin dai primi anni di piantagione di una piantina. Puoi potare i rami in primavera fino a quando i boccioli non si gonfiano. Tutti i tagli sono realizzati con un potatore affilato e i tagli risultanti devono essere lavorati con vernice da giardino.
Il tronco del melo può essere sbiancato per mantenere la corteccia libera da parassiti e scottature. La scottatura solare è molto pericolosa per il melo, poiché la corteccia inizierà a sfaldarsi e aprirà l'accesso ai parassiti.



Impollinazione
Il melo Arkad ha fiori sterili. Le ovaie si verificano ancora, come notano i giardinieri, ma i frutti sono piccoli. Pertanto, un melo viene piantato nelle vicinanze con la stessa maturazione delle infiorescenze per l'impollinazione. La distanza tra loro dovrebbe essere 2,5-3 m in modo che i rami in crescita non interferiscano tra loro.
Top spogliatoio
La medicazione superiore avviene in più fasi. All'inizio della primavera, dopo lo scioglimento della neve, è meglio concimare il melo con minerali contenenti azoto. Durante l'inizio della fioritura e della formazione dei frutti, vale la pena concimare il terreno con perfosfato.
In autunno, puoi concimare il terreno con minerali organici e nitrato di potassio. E anche altri prodotti chimici appositamente progettati per l'alimentazione autunnale.

Resistenza al gelo
Il melo ha una buona resistenza invernale, quindi non è necessario coprirlo ulteriormente. Il tronco dell'albero è ricoperto di agrofibra per evitare l'invasione di roditori. Puoi usare una rete metallica fine e coprire tutto con rami di abete rosso.
Vale la pena ricordare che prima delle forti gelate, il terreno attorno al tronco viene abbondantemente versato per l'ultima volta nella stagione.


Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
