- Autori: A.P. Biryukov
- Gusto: agrodolce, gradevole, piccante
- Profumo: mela sottile
- Peso del frutto, g: fino a 110
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Mantenere la qualità: fino a dicembre
- Appuntamento: universale
- Apparso durante l'attraversamento: Arkad inverno Michurina x piantina vitale n. 21 Biryukova
- Decorativo: No
- Altezza: 4 m
In Russia, il clima è piuttosto rigido nella maggior parte dei suoi territori e non tutti i giardinieri possono vedere pesche e albicocche sui loro appezzamenti. Tuttavia, i meli vengono coltivati in tutte le regioni del paese, anche nell'Artico in forma di strofa. Arkad Biryukova è un'eccellente varietà universale per appezzamenti privati, i cui frutti vengono consumati freschi, utilizzati nella lavorazione e conservati fino alle vacanze di Capodanno.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Arkad è stata allevata da Arkady Pavlovich Biryukov, un agronomo-giardiniere, che conduceva lavori di allevamento presso la stazione sperimentale di Ural Fruit and Berry. Il melo Arkad Biryukova è stato ottenuto incrociando la varietà Arkad Winter Michurina e la piantina vitale n. 21.
Descrizione della varietà
Il melo Arkad Biryukova è un albero vigoroso che cresce fino a 4 metri di altezza con una chioma allargata, sferica, fortemente ispessita. I rami arrotondati e di medio spessore sono ricoperti di fogliame verde con piccole tacche lungo i bordi del piatto. Durante la fioritura, l'albero è ricoperto di piccoli fiori bianchi profumati.
Caratteristiche, pro e contro
Arkad Biryukova è molto popolare per le sue incredibili qualità: il melo tollera perfettamente le basse temperature, il che gli consente di essere coltivato nelle regioni settentrionali. Questo è uno dei principali vantaggi della varietà. Sfortunatamente, più implica la presenza di un meno, che non è senza questo melo. Il suo principale svantaggio è la sua bassa resistenza agli attacchi di funghi e croste. In un'estate piovosa, devi monitorare particolarmente attentamente la salute dell'albero. Un altro svantaggio è la resa media.
Maturazione e fruttificazione
Per la fruttificazione attiva, Arcade avrà bisogno di 6 anni dopo la semina. I proprietari prendono un piccolo raccolto prima, ma il melo entrerà in pieno vigore a questa età. La varietà appartiene all'inizio dell'autunno e inizia a dare i suoi frutti dall'ultima decade di agosto fino alla fine di settembre.
Regioni in crescita
La varietà è adatta a tutte le regioni della Russia. Ovviamente non stiamo parlando dell'estremo nord.
Prodotto
La resa può essere definita media, se parliamo di una scala industriale, e molto buona per il giardinaggio privato: da un albero vengono rimossi fino a 70 chilogrammi di mele eccellenti.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di colore verde chiaro. I frutti leggermente allungati al momento della maturazione fisiologica sono ricoperti da una buccia sottile e da numerosi puntini appena percettibili. La polpa bianca dei frutti di peso medio (fino a 110 grammi) ha un sapore agrodolce speziato e una succosità rinfrescante. Le mele hanno un aroma ricco.
Funzionalità in crescita
Le giovani piante vengono piantate in aree in cui successivamente l'ombra delle loro corone non interferirà con la semina.Il sito per il futuro giardino dovrebbe essere soleggiato e senza una posizione ravvicinata di acque sotterranee: le radici di una pianta adulta raggiungono una profondità di due metri. Va tenuto presente che l'apparato radicale è esteso e il doppio del diametro della corona.
Le piantine vengono piantate in primavera e in autunno, posizionandole a una distanza abbastanza grande. Le fosse di 70x80 cm sono preparate per la semina Il terreno superiore viene rimosso e mescolato con materia organica - letame, humus. Una giovane pianta ha bisogno di supporto, quindi un piolo viene immediatamente installato nel foro. L'irrigazione viene effettuata per tutta la stagione, due volte al mese, inumidendo abbondantemente il terreno.
Top spogliatoio
Immediatamente dopo la semina e l'anno successivo, la piantina non ha bisogno di ulteriore nutrizione, poiché le sostanze stabilite durante la semina saranno sufficienti per questo. Inoltre, la concimazione minerale viene effettuata in primavera, i fertilizzanti contenenti fosforo vengono applicati durante il periodo di germogliamento e in autunno - organico.
Resistenza al gelo
Arkad Biryukova tollera perfettamente le temperature negative, possedendo una resistenza al gelo fino a -40 ° C. La varietà non teme il gelo e gli sbalzi di temperatura.
Malattie e parassiti
Arkad si distingue per l'elevata vitalità, ma ha una bassa capacità di resistere alle malattie fungine e alla crosta. Questa debolezza è spiegata dall'età della varietà, poiché quelle moderne hanno una "salute" più forte. Come misura preventiva, le piante devono essere trattate con insetticidi e fungicidi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.