
- Gusto: agrodolce
- Profumo: regalo
- Peso del frutto, g: 130-240
- Prodotto: fino a 150 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a metà settembre
- Mantenere la qualità: prima di febbraio
- Durata del periodo di consumo: a fine ottobre
- Trasportabilità: Sì
Melo fragrante può essere apprezzato da una vasta gamma di giardinieri. Ma prima di piantarlo sul sito, è indispensabile comprendere le caratteristiche chiave della cultura. E soprattutto da dove proviene questa pianta.
Storia di allevamento della varietà
Yablonya Aromatnoe è stato creato al VNIIS intitolato a V.I. I.V. Michurin. È un'opzione ibrida decente. Lo sviluppo è stato effettuato da grandi allevatori Isaeva, Ivanova e Lobanov. Il risultato del lavoro di allevamento è molto buono.
Descrizione della varietà
Caratteristiche, pro e contro
L'unico punto debole di Fragrant è che le mele troppo mature si sbricioleranno. Ma questo è un problema completamente risolvibile, inoltre, è biologicamente determinato. Una leggera debolezza è compensata da:
la capacità di iniziare a fruttificare presto;
autofertilità;
alti rendimenti;
un lungo periodo di conservazione delle qualità del consumatore;
resistenza invernale.
Anche la frutta sbriciolata non è sempre un problema. La crescita all'anno è di 40 cm Se il ramo è orientato non dritto, ma con un angolo di 45 gradi, la crescita su di esso è di 70 cm L'altezza più alta dell'albero è di 3-4 m La perdita delle qualità del frutto è possibile solo con deformazione estremamente forte.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al gruppo invernale. Puoi contare sulla maturazione delle mele, a seconda delle condizioni meteorologiche, a metà-fine settembre. I frutti di valore al consumo cessano di apparire alla fine di ottobre. Le prime mele possono essere rimosse già a 4 anni di sviluppo. Non ci saranno grossi problemi per ottenere tutto questo.
I fiori iniziano ad apparire 3 anni dopo la semina. Tuttavia, questi primi fiori devono essere raccolti. È necessario lasciare i fiori per 6 anni dopo la semina e successivamente. A questo punto, l'albero avrà il tempo di diventare più forte e inizierà a produrre raccolti a tutti gli effetti. La violazione di questa regola rischia di deteriorare significativamente la raccolta.
La fioritura può essere prevista in condizioni normali alla fine di maggio. Tuttavia, in diverse regioni e in diverse situazioni meteorologiche, tutto può cambiare molto. I boccioli diventano rosa. All'apertura sono ben visibili i petali di un gradevole colore bianco. La durata della fioritura è in media di 2 settimane.
Prodotto
Il numero di frutti è estremamente elevato. Ottenere 100-150 kg di mele da un albero non è raro. Negli anni favorevoli, anche questo indicatore viene scavalcato. Ma molto dipende, ovviamente, dagli sforzi degli stessi giardinieri, dalla loro professionalità. La forte crescita delle parti vegetative della pianta è uno degli indizi di questo successo.
I frutti e il loro gusto
Le mele gialle dorate hanno una sfumatura di rossore cremisi. Si distinguono per la loro forma arrotondata. La loro carne è sciolta. I consumatori sono soddisfatti sia del gusto agrodolce che dell'aroma gradevole. Il periodo di conservazione è piuttosto lungo e, con un approccio competente, si protrae fino a febbraio; il peso dei frutti varia da 130 a 240 g, possono essere trasportati senza problemi.

Funzionalità in crescita
Il sito per questo melo deve essere privo di acque sotterranee. È impossibile fare a meno di concimare e imbiancare il tronco, come nel caso di altre varietà. Si consiglia di effettuare una semina autunnale. È necessario concentrarsi su un periodo di due settimane prima dell'arrivo approssimativo del gelo. Se Aromatic viene piantato in primavera, il lavoro dovrebbe essere eseguito immediatamente dopo che il terreno si è scongelato; lo spazio tra gli alberi adiacenti dovrebbe essere di 4 m e tra le file - 5 m.



Impollinazione
Melo Aromatico autofertile. Non sono necessarie varietà di impollinatori per questo. Anche l'attrazione speciale degli insetti non è necessaria.

Resistenza al gelo
La cultura tollera il freddo intenso. Tuttavia, il riscaldamento delle piantine nei primi anni di sviluppo è obbligatorio. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di congelamento. La protezione dai forti venti settentrionali è talvolta critica.

Malattie e parassiti
Una caratteristica interessante del melo aromatico è che è in grado di resistere a un disturbo così formidabile come la crosta. Ma questa resistenza non è assoluta, e ci sono varietà più protette. Non ci sono informazioni su altre malattie e parassiti di questa particolare varietà nelle fonti aperte.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
