
- Autori: Istituto di ricerca lituano sull'economia di frutta e verdura
- Gusto: rinfrescante agrodolce, con un retrogusto speziato
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 150-180
- Dimensione del frutto: media
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: autunno inverno
- Maturità rimovibile: a metà settembre
- Mantenere la qualità: fino a gennaio-febbraio, in frigorifero fino a marzo
- Durata del periodo di consumo: da dicembre
È difficile trovare un orto o un cottage estivo dove i meli non crescono. I giardinieri cercano di scegliere un tipo di albero da frutto che dia un alto rendimento e non sia troppo impegnativo da curare. Questo è esattamente ciò che è la varietà di mele con il bel nome Auxis.
Storia di allevamento della varietà
La patria di questa varietà di mele è la Lituania. Gli allevatori dell'Istituto di ricerca lituano per l'economia di frutta e verdura Auxis sono stati allevati incrociando due specie: Macintosh e Grafshtein red.
Descrizione della varietà
Auxis è uno dei preferiti tra le varietà di mele invernali. L'albero è caratterizzato da dimensioni medie: l'altezza massima raggiunge i 4-5 metri con una corona arrotondata di volumi medi. La corona dell'albero non è molto densa, ma durante la fioritura, ricoperta da numerosi fiori rosa pallido, sembra incredibilmente bella.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà di mele ha le sue caratteristiche, grazie alle quali è molto amata sia dai giardinieri dilettanti che dagli agricoltori che coltivano frutti su scala industriale. I principali vantaggi della varietà sono l'alta resa, la resistenza invernale, una buona immunità a malattie e parassiti, nonché una cura e una coltivazione senza pretese. Inoltre, le piantine mettono rapidamente radici nel terreno.
Tra le carenze, vale la pena sottolineare la tendenza dei frutti a perdere se non raccolti in modo tempestivo, che influisce negativamente sulla loro presentazione.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di fioritura inizia nella seconda metà di maggio, quando non c'è più gelo, il che ha un effetto positivo sugli indicatori di resa. I primi frutti si formano nella terza decade di settembre e compaiono attivamente per 3-4 settimane. La fruttificazione è annuale e stabile, caratterizzata da una certa ciclicità, che può essere interrotta da repentini peggioramenti climatici o da cure inadeguate.
Regioni fruttifere
A causa della loro resistenza al freddo e al caldo, i meli Auxis possono essere coltivati in quasi tutte le zone climatiche, tuttavia, le regioni con inverni miti sono considerate le più favorevoli.
Prodotto
Gli indicatori di maturità precoce della varietà sono nella media, quindi il primo raccolto abbondante può essere ottenuto in 5-6 anni. In generale, la resa è elevata. Con la cura adeguata, l'albero darà un raccolto generoso - fino a 30 kg di mele succose e gustose. Man mano che l'albero invecchia, la resa diminuisce gradualmente.
I frutti e il loro gusto
I frutti del melo Auxis hanno una forma rotonda regolare e un peso medio da 150 a 180 grammi. L'appetibilità del frutto è eccellente: la dolcezza brillante si intreccia con un'acidità appena espressa, che conferisce alla mela una piccantezza. Il colore delle mele è insolito: giallo chiaro con macchie rosse e la buccia è sottile con una finitura lucida.

Funzionalità in crescita
È meglio piantare piantine all'inizio della primavera, quando il terreno è già riscaldato e le gemme non sono ancora sbocciate. Se pianti piantine in autunno, questo dovrebbe essere il periodo in cui mancano ancora 1-2 mesi prima del gelo, necessario per l'adattamento e il rafforzamento del melo. Il terreno leggero e fertile con acidità neutra (argilloso, sabbioso), esposto alla luce solare diretta, è considerato ideale per la coltivazione del melo Auxis. Le correnti d'aria e i forti venti, così come il terreno impregnato d'acqua, sono pericolosi per il melo.
Prima di piantare, il sito viene dissotterrato, le erbacce vengono rimosse e solo dopo vengono preparate fosse con una profondità di 1-1,2 metri a una distanza di 3-4 m l'una dall'altra, se è prevista una massiccia piantagione di alberi.



Impollinazione
Il melo Auxis ha bisogno di alberi impollinatori, che dovrebbero avere periodi di fioritura e maturazione simili. Le varietà impollinatrici ideali sono Vityaz, Antey, Anis aliy, Antonovka e Ranet Semerenko. Per l'impollinazione più efficace, è necessario piantare 3-4 varietà di mele in un'area (tenendo conto della distanza).
Top spogliatoio
La nutrizione dell'albero è una componente importante della cura che non dovrebbe essere dimenticata. La medicazione superiore viene applicata più volte all'anno. La prima volta che l'alimentazione complementare viene eseguita in primavera, durante il periodo del germogliamento. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti azotati. La seconda volta che l'alimentazione viene effettuata durante il periodo di fruttificazione attiva. Ciò richiederà fertilizzanti organici e composizioni di potassio e fosforo. La medicazione superiore nei primi tre anni dopo la semina della piantina viene eseguita a una profondità ridotta (fino a 20 cm) e dal quarto anno di crescita dell'albero i fertilizzanti vengono applicati a una profondità di circa 40-50 cm.
Oltre alla medicazione, dovrai anche eseguire la potatura e l'irrigazione primaverile-autunnale secondo il programma stabilito.

Resistenza al gelo
Nonostante la sua resistenza al gelo, l'albero richiede una certa protezione, soprattutto se cresce in una regione con inverni rigidi. Il suo tronco dovrebbe essere imbiancato, che fornirà protezione dagli insetti che si sono stabiliti in esso, e sarà necessaria anche la pacciamatura per proteggerlo dal congelamento. Per questo vengono utilizzate foglie secche, aghi, humus o compost. Lo strato di pacciame dovrebbe essere denso - 20-25 cm.

Malattie e parassiti
La varietà ha un'immunità sufficiente a molte malattie e parassiti, ma a volte si verificano invasioni di insetti e malattie dannose. Molto spesso, i meli Auxis soffrono di oidio, crosta, marciume della frutta e ruggine. La spruzzatura e l'uso di fungicidi e insetticidi aiuteranno a combattere le malattie.
Parassiti non indifferenti a questo tipo di melo sono il punteruolo e il biancospino. Per evitare danni e invasioni di parassiti, è sufficiente eseguire la profilassi spruzzando soluzioni speciali (prodotti chimici, urea, liquido bordolese).

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Analizzando le recensioni di giardinieri e agricoltori, si possono trarre alcune conclusioni. Pertanto, la varietà lituana si adatta rapidamente alle condizioni climatiche e attecchisce, dà rese elevate e raramente soffre di malattie.
La varietà di mele Auxis è coltivata in modo massiccio dagli agricoltori, poiché è caratterizzata da rese elevate, gusto eccellente, può essere trasportata e conservata senza problemi fino all'inizio della primavera.
Per i giardinieri inesperti, la cura degli alberi è problematica, il che richiede coerenza e una certa conoscenza, ma i frutti gustosi e aromatici che ne derivano meritano uno sforzo.