- Gusto: dolce, senza sapore aspro
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 85-90
- La frequenza di fruttificazione: in un anno
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: estate
- Appuntamento: cucinare composte, fare marmellate
- Regioni in crescita: parte nord-occidentale della Russia
- Sinonimi di nomi: Dolce Avenurius
- Autofertilità: auto-infertile
Ogni giardiniere, soprattutto senza esperienza, sogna meli senza pretese che crescono nel suo giardino, che danno un alto rendimento. L'elenco di tali alberi, che delizia con frutti gustosi e aromatici, include la varietà estiva Avenarius.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà di mele ha una storia molto interessante, poiché non è stata allevata da allevatori di qualche istituto, ma da un prete che prestava servizio in una chiesa nella regione di Leningrado. Fu nel nome del prete che fu nominata la nuova varietà di mele estive. La varietà ha un altro nome: dolce Avenurius.
Descrizione della varietà
Il melo Avenarius è piuttosto alto, in quanto cresce fino a 5-6 m, con rami potenti e un apparato radicale sviluppato. Ha una corona rigogliosa larga diversi metri, quindi richiederà molto spazio in giardino per coltivarla. Durante la fioritura, la corona è ricoperta di fiori bianco-rosati, che emanano una gradevole fragranza.
Il melo Avenarius è di tre categorie: vigoroso (5-6 m di altezza), semi-nano (3-4 m di altezza) e nano (fino a 1 metro di altezza).
Caratteristiche, pro e contro
Ogni varietà ha le sue caratteristiche e Avenarius non fa eccezione. Tra le caratteristiche di questo tipo, vale la pena evidenziare la sua resistenza invernale, la capacità di crescere e svilupparsi in terreni sterili, l'immunità alle malattie e alle infestazioni da parassiti, nonché il gusto eccellente.
Gli svantaggi di un raccolto di frutta includono la fruttificazione instabile (alcuni agricoltori sostengono che l'albero produce un raccolto in un anno e non ogni anno), così come una scarsa autoimpollinazione, suggerendo di crescere vicino agli alberi impollinatori. Inoltre, il frutto ha una breve durata.
Maturazione e fruttificazione
Il melo fiorisce nella terza decade di maggio, quando la temperatura dell'aria raggiunge i 20-25 gradi e dura fino a due settimane. Dalla metà dell'estate inizia il periodo di fruttificazione. Le mele maturano in modo uniforme, facilitando la raccolta. I termini di maturazione e fruttificazione possono essere influenzati dalle condizioni climatiche della regione. L'albero fruttifica per 3-4 anni di crescita e sviluppo.
Regioni in crescita
L'area di coltivazione ottimale per la varietà è una regione con condizioni climatiche moderate, tuttavia, a causa della resistenza al gelo, le piantine mettono radici quasi ovunque. Il melo cresce sul territorio della Federazione Russa, Bielorussia, Ucraina. Sarà necessaria una cura più attenta per un albero che cresce nelle regioni settentrionali.
Prodotto
La raccolta inizia quando il frutto è completamente maturo sull'albero. Un segno di piena maturazione è la comparsa di un leggero rossore sui lati delle mele. In media, il tempo per un raccolto abbondante è nella seconda metà dell'estate. Da un melo adulto, puoi raccogliere fino a 30 kg di frutta.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono caratterizzati da una forma rotonda e di piccole dimensioni - 85-90 grammi. Le mele sono molto dolci al gusto, prive di acidità, con polpa soda e moderata succosità. Una mela matura ha una buccia giallo paglierino di media densità con una finitura lucida che mostra un rossore giallo-rosso. L'aroma della varietà è pronunciato, persistente, fruttato.
Funzionalità in crescita
Per piantare e coltivare un melo, sarà necessaria una preparazione preliminare del sito. Per questo, viene selezionata un'area con una buona luce solare e senza correnti d'aria, che viene accuratamente dissotterrata, liberata da erbacce e altri detriti. I terreni zolla-carbonati, limosi e zolla-leggermente podzolici sono considerati ideali per la coltivazione del melo Avenarius. Il terreno non deve essere paludoso e argilloso.
Piantare piantine è possibile sia in autunno che in primavera. In primavera, la piantina viene piantata prima della rottura del germoglio e quando il terreno è completamente riscaldato, e in autunno - un mese prima del gelo, in modo che l'apparato radicale abbia il tempo di adattarsi.
Impollinazione
Questa varietà appartiene alla classe delle autofertili, quindi si consiglia di coltivare sul sito meli impollinatori, che fioriranno e daranno frutti durante il periodo di fioritura e fruttificazione di Avenarius.
Top spogliatoio
Per la normale crescita e sviluppo dell'albero, sarà necessaria la medicazione superiore. Si consiglia di eseguire la medicazione superiore a 3-4 anni di crescita dell'albero. La fertilizzazione organica viene applicata più volte all'anno. Insieme alla medicazione superiore, avrai bisogno di annaffiare e potare i rami secchi, formando una corona.
Resistenza al gelo
L'albero è resistente alle basse temperature, tuttavia, nelle regioni con forti gelate, sarà necessario un ulteriore isolamento del melo. Di norma, la pacciamatura del terreno viene eseguita utilizzando foglie secche, rami di conifere.
Malattie e parassiti
Il melo ha una buona immunità a tutti i tipi di malattie e infestazioni da parassiti, tuttavia, come misura preventiva, è possibile eseguire l'irrorazione con soluzioni speciali.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Sulla base di numerose recensioni, questa varietà è ideale per la coltivazione in giardino con l'obiettivo di ottenere frutti dolci e succosi, ma non è adatta a scopi commerciali a causa della sua breve durata. La varietà è considerata completamente non capricciosa, ma per i giardinieri principianti può essere difficile prendersene cura e crescere.