
- Autori: Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto, E. N. Sedov, Z. M. Serova, G. A. Sedysheva, E. A. Dolmatov
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 160
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Prodotto: Gli alberi di 5-8 anni danno 23 kg per albero
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: nelle condizioni di Oryol arriva il 15-20 agosto
- Durata del periodo di consumo: circa un mese
- Appuntamento: fresco, confettura
- Apparso durante l'attraversamento: Orlik x carta tetraploide
Augusta è una varietà di mele ottenuta dagli specialisti dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto incrociando le varietà Orlik e Papirovka tetraploide. Il melo Augusta sta guadagnando sempre più popolarità nei circoli di giardinaggio.
Descrizione della varietà
L'impianto è caratterizzato dalle seguenti differenze esterne:
- un albero alto 4-4,5 m, la chioma è rotonda, allargata, sottile;
- i rami crescono raramente, quasi perpendicolari al tronco, le cime guardano in alto;
- i germogli sono spessi, dritti, di colore marrone, hanno una lanugine;
- le foglie sono verde chiaro, grandi, larghe, ovali, appuntite, opache, rugose.
Caratteristiche, pro e contro
Tra le caratteristiche del melo di agosto, si dovrebbero notare i seguenti vantaggi:
- ottima produttività;
- raccolto annuale;
- resistenza alla crosta;
- gusto gradevole.
Gli svantaggi includono un breve tempo di conservazione dei frutti, ma questo problema può essere risolto, poiché le mele di agosto sono adatte alla lavorazione, in particolare per la produzione di marmellate.
Maturazione e fruttificazione
Agosto appartiene alle varietà con maturazione tardiva estiva, le mele completamente mature possono essere rimosse il 15-20 agosto (nelle condizioni di Orel). La durata del periodo di consumo è limitata a un mese.
Prodotto
Gli alberi all'età di 5-8 anni producono 23 kg di frutta ciascuno.
I frutti e il loro gusto
Le mele della varietà presentata sono di colore verde o giallo-verdastro, si osserva un leggero rossore sulla buccia; la forma è oblunga, conica, smussata. La taglia è grande, peso - 160 g La pelle è liscia, lucida, ricoperta da punture sottocutanee grandi e pronunciate. La polpa è verdastra, succosa, a grana grossa, il sapore è agrodolce - stimato in 4,4-4,5 punti su 5.

Funzionalità in crescita
Prima di piantare il raccolto, presta attenzione ai seguenti fattori.
- La sopravvivenza più facile si osserva con la semina primaverile. Tuttavia, quando si utilizza materiale di piantagione con un apparato radicale chiuso, è possibile piantare la pianta in qualsiasi momento.
- La varietà Augusta cresce bene nelle zone soleggiate. Se l'albero è piantato in un'area bassa dove l'ultima neve ristagna, ciò può influire negativamente sulla qualità del raccolto.
- Il terreno più adatto è il terreno nero, il terriccio, il terreno grigio della foresta. Se non è possibile piantare un albero in tali condizioni, è necessario aggiungere calce al terreno acido e il terreno argilloso deve essere diluito con sabbia.
- Per la semina, le piantine vengono scelte all'età di 1-2 anni.
Per creare condizioni ottimali per lo sviluppo della cultura, utilizzare le seguenti raccomandazioni.
- Innaffiare le giovani piante due volte al mese; per le piante mature, irrigare una volta al mese. Il volume di acqua alla volta è di 60 litri per albero.
- Scava la zona vicino allo stelo e allentala due volte l'anno in modo che le radici ottengano abbastanza umidità.
- Dopo aver piantato in primavera, tagliare subito la piantina, lasciando un metro di altezza. Dopodiché, ogni anno la pianta può essere tagliata di un terzo, formando la corretta forma della corona. Non dimenticare la potatura sanitaria, durante la quale vengono rimossi i germogli deboli danneggiati.



Impollinazione
Agosto non è una varietà autofertile. Per l'impollinazione, puoi utilizzare meli di altre varietà con caratteristiche simili, ad esempio Melba o Medunitsa.
Top spogliatoio
I fertilizzanti dovrebbero essere applicati dal secondo anno dopo la semina secondo il seguente schema:
- primavera - composti azotati;
- estate - miscele di potassio-fosforo;
- autunno - alimentazione biologica.

Resistenza al gelo
Augusta è altamente resistente al gelo e può resistere a temperature fino a -35 gradi. A questo proposito, la varietà sta diventando sempre più popolare per la coltivazione nelle regioni settentrionali della Russia. Tuttavia, per aiutare l'albero a sopravvivere in questo momento difficile, vale la pena prepararlo, vale a dire:
- rimuovere carogne e detriti dal cerchio del tronco;
- pulire la canna e imbiancarla;
- coprire la pianta con rami di abete, che non solo proteggeranno la coltura dal gelo, ma preverranno anche danni al tronco e ai germogli da parte dei roditori.

Malattie e parassiti
Il melo della varietà presentata ha un'elevata immunità alla crosta e all'oidio, ma occasionalmente può essere affetto da citosporosi e altri disturbi. Per evitare ciò, dovresti fornire all'albero condizioni ottimali e trattare la coltura con fungicidi e insetticidi.
Recensioni
Fondamentalmente, la varietà riceve un punteggio elevato dai giardinieri, i frutti si attraggono con il loro gusto e aroma, c'è un'elevata resistenza invernale dell'albero e la sua elevata immunità al frequente nemico delle mele: la crosta. Alcuni residenti estivi non erano completamente soddisfatti del gusto delle mele, osservando che le varietà più "gustose" maturano allo stesso tempo e nelle stesse condizioni. Inoltre, tra gli svantaggi, c'è una breve durata di conservazione delle mele.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri.Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
