- Autori: Stazione Sperimentale Frutta e Verdura di Leningrado (LPOOS)
- Gusto: piacevole, dolce
- Profumo: gentile, leggero
- Peso del frutto, g: da 120
- Prodotto: fino a 200 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: inizio settembre
- Mantenere la qualità: circa 2 mesi
- Appuntamento: universale
Quando si sceglie una coltura da piantare sul proprio sito o in giardino, ogni giardiniere cerca di trovare una varietà che si adatti alle caratteristiche di un particolare clima. Quindi, nel nord-ovest della Federazione Russa, tra le varietà di mele, uno dei primi posti è occupato da Baltika.
Storia di allevamento della varietà
Il lavoro sulla varietà Baltika è iniziato a metà del XX secolo. Siamo stati impegnati in questo presso l'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale - l'Istituto di agroingegneria e problemi ambientali dell'agricoltura (ex stazione sperimentale di frutta e verdura di Leningrado - LPOOS). L'obiettivo principale che si è prefissato un gruppo di allevatori, composto da Lavrikov e Zhmurko, è l'adattabilità alle condizioni meteorologiche piuttosto spesso mutevoli della costa baltica, della regione di Leningrado e della regione di Mosca. Gli scienziati hanno cercato di ottenere una cultura resistente a qualsiasi condizione di crescita.
Il principale progenitore era il melo Borovinka, un'antica varietà varietale russa. Con la sua libera impollinazione con diverse colture di mele invernali, è stato ottenuto il melo Baltika. Per tutti gli anni '60 sono continuate le prove sul campo dell'ibrido, che sono state effettuate sulla base di diverse aziende agricole. L'ibrido si è comportato molto bene. La domanda di rilascio e iscrizione all'Albo di Stato della varietà è stata depositata negli anni '90. Hanno ricevuto l'approvazione solo nel 2002. Allo stesso tempo, il melo è stato classificato tra le varietà d'élite e suddiviso in zone per tutte le regioni dichiarate.
Descrizione della varietà
Il melo Baltica è vigoroso, in altezza può raggiungere i 5-5,5 metri. Un giovane albero si distingue per una corona piramidale, tuttavia, più vicino al periodo di fruttificazione, diventa più arrotondato, persino ovale.
La pianta ha rami scheletrici abbastanza robusti, di medio ingrossamento. Germogli eretti, non spessi. La corteccia ha un tono bruno brunastro, con leggera pubescenza. Il fogliame è grande, largamente ovato, con bordo ondulato, di colore verde chiaro. La lamina fogliare è leggermente concava, ha superficie liscia e lucida, con nervature reticolari. Il picciolo è di medio spessore. Non ci sono stipule.
La varietà Baltika si distingue per i suoi fiori bianchi, che sbocciano il 20 maggio. Di conseguenza, non possono più esserci gelate ricorrenti che colpirebbero la pianta.
Caratteristiche, pro e contro
Baltika è una varietà di meli con molti vantaggi:
- buona maturità precoce;
- ad alto rendimento;
- fruttificazione regolare e annuale;
- resistenza invernale molto elevata;
- immunità persistente alle infezioni come funghi e croste;
- il trasporto è facile, le qualità commerciali sono preservate;
- mantenimento della qualità - fino a 2 mesi;
- la versatilità della frutta è un ottimo dessert, così come la trasformazione in succhi, marmellate, conserve.
Tra le carenze: il melo non è autofertile, è necessario piantare varietà di impollinatori nelle vicinanze, tra cui le più adatte sono Antonovka, Osennee Polosatoe e Melba.
Maturazione e fruttificazione
Il Baltico appartiene al periodo di maturazione autunnale. La maturità rimovibile si osserva nei primi giorni autunnali. Il melo è uno di quelli a crescita precoce, già in 4-5 anni il Baltico porterà un raccolto stabile.
Regioni in crescita
Le regioni di crescita del melo baltico sono un certo numero di regioni settentrionali, nella corsia centrale, così come il sud della Russia.
Prodotto
Il melo Baltika è una varietà abbastanza produttiva. Durante la stagione, da un albero vengono raccolti da 170 a 200 kg di mele. La resa media a lungo termine di questa varietà nella regione è di 187 centesimi per ettaro.
I frutti e il loro gusto
Le mele della varietà Baltika non possono essere definite molto grandi, ma ciascuna può pesare da 120 a 140 grammi. I frutti sono a forma di rapa, oppure tondi, con superficie liscia, sulla quale non sono presenti nervature pronunciate. La buccia del frutto è densa, il colore della mela è giallo chiaro. C'è un blush rosa coprente sulla superficie. Leggero rivestimento ceroso.
La polpa del frutto è bianca, succosa e soda. Il sapore è agrodolce, con un leggero aroma gradevole. Il punteggio di degustazione su una scala a cinque punti è 4.5. Composizione di 100 grammi di polpa di frutta:
- zucchero - 8-10%;
- acidità titolabile - 0,3-0,9%;
- acido ascorbico - fino a 10,4 mg.
Funzionalità in crescita
È meglio svolgere attività per piantare il melo baltico in autunno, poche settimane (2-3) prima del gelo. Se sei in ritardo con la semina, puoi salvare le piantine fino alla primavera. Per fare questo, crea un solco profondo mezzo metro, adagia un albero in esso con un angolo di 45 gradi in modo che la sua parte superiore guardi a sud. Radici, parte del tronco deve essere coperta di terra e annaffiata. Le radici devono essere sotterranee per tutto questo tempo.
In generale, la cura della varietà è standard. Include irrigazione, alimentazione, allentamento del cerchio del tronco, trattamenti preventivi contro malattie e insetti nocivi. La potatura viene eseguita in primavera. Con il suo aiuto, la corona viene alleviata dall'ispessimento, che non è necessario. Il melo si propaga sia per innesto che per talea e margotta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.