- Gusto: agrodolce
- Profumo: con leggeri sentori di banana
- Peso del frutto, g: 140 — 180
- Prodotto: (35-40 t/ha) - 25-30 kg/albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: su portainnesti nani inizia nel 3° anno dopo la semina
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: nella seconda decade di settembre
- Durata del periodo di consumo: dicembre - maggio
- Appuntamento: universale
- Autofertilità: auto-infertile
Sia i principianti che i giardinieri esperti si sforzano di trovare le migliori varietà di tutti gli alberi da frutto conosciuti. Questo vale anche per i meli, tra i quali è popolare la pianta di banana.
Storia di allevamento della varietà
L'autore di questa varietà erano gli allevatori bielorussi che usavano il portainnesto MM106.
Descrizione della varietà
La pianta è vigorosa, raggiunge un'altezza di 4 metri. La banana ha una chioma arrotondata di media densità con foglie leggermente rugose e opache.
Caratteristiche, pro e contro
I vantaggi della varietà includono:
- alta produttività;
- frutti grandi con un punteggio di degustazione di 4,3 punti;
- fruttificazione per 3 anni dopo la semina;
- conservazione a lungo termine.
Uno degli inconvenienti, secondo alcuni giardinieri, è il periodo di maturazione tardiva.
Maturazione e fruttificazione
Come accennato in precedenza, la varietà ha un periodo di maturazione tardo invernale e la maturità rimovibile avviene nella seconda decade di settembre. Il periodo di consumo dura da dicembre a maggio.
Regioni in crescita
La varietà si distingue per l'elevata resistenza al gelo, grazie alla quale può essere coltivata anche nelle regioni settentrionali del paese.
Prodotto
Un melo di questo tipo ha una resa elevata: da un albero è possibile raccogliere 25-30 kg di frutti succosi e grandi.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono il principale vantaggio della varietà Banana. Sono universali, quindi vengono utilizzati per il consumo fresco, per la cottura di composte e confetture. Molti giardinieri affermano che le mele essiccate conservano il loro gusto delicato e leggero.
I frutti giallo chiaro con un rossore rosa di forma sferica pesano in media da 140 a 180 grammi e le singole mele raggiungono i 250 grammi. La buccia di media densità con pronunciate punture sottocutanee nasconde al di sotto una densa polpa bianco-giallastra. Il sapore delle mele è agrodolce, grazie al quale i frutti vengono venduti bene. L'aroma con leggere note di banana spiega il nome della varietà - Banana.
Funzionalità in crescita
Quando si pianta, è necessario tenere conto delle peculiarità dell'apparato radicale e mantenere una distanza di 4 metri tra le file e da 1,5 a 2,0 metri tra le piante, a seconda del portainnesto.
Gli alberi dovrebbero essere piantati in un luogo aperto e soleggiato. La fossa viene preparata in 2-3 settimane, la sua profondità dovrebbe essere di circa 70 cm e il suo diametro dovrebbe essere di almeno 1 metro. La banana si asciugherà se non mescoli humus e compost con il terreno principale. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata con acqua nella quantità di 4 secchi.
La pianta necessita di:
- diserbo;
- allentando il terreno attorno al tronco;
- irrigazione;
- potatura;
- fecondazione.
Impollinazione
La varietà è autofertile, quindi, quando si coltiva un melo, è necessario occuparsi della presenza di alberi impollinatori nelle vicinanze.
Top spogliatoio
I fertilizzanti minerali e organici iniziano ad essere applicati solo 2-3 anni dopo la semina. Affinché il fogliame del melo si sviluppi bene, è necessario aggiungere miscele che contengono azoto, potassio e fosforo. Puoi anche usare le seguenti sostanze:
- urea;
- nitroammofosco;
- nitrato di ammonio;
- letame;
- farina di ossa;
- cenere.
All'inizio della primavera, nel cerchio del tronco dell'albero vengono introdotti azoto o fertilizzante complesso, nonché materia organica con l'aggiunta di fosforo. La prossima medicazione superiore viene eseguita in primavera: durante la fioritura vengono aggiunti urea e humus. L'ultima concimazione viene effettuata dopo la raccolta: irrorazione con fertilizzante verde e applicazione di miscele di fosforo-potassio.
Resistenza al gelo
La varietà è molto resistente al gelo, non ha bisogno di riparo. Prima dell'inverno, gli alberi devono solo essere imbiancati.
Malattie e parassiti
Il Melo Banano ha una buona resistenza alla ticchiolatura, ad altre malattie e parassiti. Senza profilassi, diagnosi precoce dei primi segni della malattia e trattamento con farmaci speciali, la varietà può essere gravemente danneggiata.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
L'opinione dei giardinieri sulla varietà di mele Banana è per lo più positiva: ritengono che numerose attività per la cura e la coltivazione dell'albero ripaghino pienamente grazie ai grandi frutti agrodolci con un aroma di banana, di cui ce ne sono molti sul albero.