
- Autori: Russia, regione di Mosca
- Gusto: agrodolce
- Profumo: forte, noce moscata
- Peso del frutto, g: 75-135
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: fino a 20-35 kg/albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: da 3-4 anni
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
- Mantenere la qualità: 50 giorni
Nonostante i successi delle scuole di allevamento degli Urali, della Siberia e del Volga, gli specialisti della metropolitana e della regione di Mosca non rinunciano alle loro posizioni. Uno dei risultati dei loro sforzi fu il melo di Barguzin. Una stretta conoscenza delle caratteristiche di questo albero di piccole dimensioni sarà molto utile per i residenti estivi.
Storia di allevamento della varietà
La pianta è stata allevata grazie agli sforzi del famoso professore Kichin. Il lavoro di allevamento è stato completato nel 1976. Alla cultura è stato assegnato l'indice di lavoro KV-53, che ora viene talvolta utilizzato come sinonimo. La stazione sperimentale del famoso VNIISPK fungeva da piattaforma per le manipolazioni. Questo livello di sviluppo ha portato a risultati impressionanti.
Descrizione della varietà
Puoi coltivare Barguzin in:
- Crimea;
- varie regioni del Caucaso settentrionale;
- regioni di Mosca e Leningrado;
- la corsia centrale.
L'altezza del tronco va da 1,5 a 2 m, ma il portainnesto può influenzare la crescita e talvolta raggiunge i 3 m La corona è relativamente piccola e ha un bell'aspetto. Il fogliame verde chiaro si percepisce abbastanza bene. I germogli, di forma aggraziata, si distinguono per un'eccellente brillantezza. L'albero colonnare è praticamente il sogno di un coltivatore di mele, è così facile prendersene cura.
Caratteristiche, pro e contro
Non sono state riscontrate debolezze evidenti nel melo di Barguzin. Con una tecnologia agricola competente e tenendo conto delle proprietà della pianta, i problemi sono esclusi in linea di principio. Le virtù della cultura sono:
- frutta di alta qualità;
- piccolo spazio occupato;
- ottima resistenza al freddo;
- rapida comparsa delle mele;
- solida immunità alle infezioni fungine.
Maturazione e fruttificazione
Barguzin è uno dei primi meli autunnali. La raccolta della frutta in condizioni favorevoli può avvenire a fine agosto o all'inizio di settembre. I primi frutti compaiono su alberi di 3 o 4 anni.
Prodotto
Rispetto ad altri meli colonnari, Barguzin è un vero leader. L'albero consente di ottenere da 20 a 35 kg di mele. Ma se usi portinnesti nani invece di quelli ordinari, una resa superiore a 10 kg sarà irraggiungibile.
La pianta è completamente autofertile e fornisce tutti i suoi risultati da sola. Se la presenza di alberi impollinatori ha un impatto sul risultato non è stato ancora stabilito in modo affidabile, ci sono solo ipotesi.
I frutti e il loro gusto
Le mele di Barguzin sono di un rosso brillante con una sfumatura giallastra. Sono caratterizzati da una forma di transizione da un cerchio a un cono. La massa di un singolo frutto varia da 0,075 a 0,135 kg. Altre informazioni importanti:
- la buccia è sottile, ma densa;
- la polpa è tenera e succosa, ha struttura granulosa;
- la conservazione della qualità è bassa (non supera i 50 giorni);
- l'indicatore dell'esame di degustazione - da 4,65 a 4,78 punti.

Funzionalità in crescita
La varietà tollera bene il freddo invernale. La temperatura di -27 gradi non è troppo critica per lui. Allo stesso tempo, deve essere piantato in luoghi soleggiati. Tra i singoli alberi dovrebbe essere mantenuta una distanza da 1 a 1,5 m.
Quando si utilizzano strutture per tende, la resistenza al gelo può essere aumentata a -30 gradi. Tuttavia, correnti d'aria e venti freddi possono rappresentare un rischio, così come l'eccessiva umidità, sia durante le precipitazioni che durante lo scioglimento della neve.
Barguzin non è praticamente suscettibile alle patologie delle piante. La sconfitta, se avviene, è quasi sempre limitata alle foglie. Ma speciali trattamenti preventivi sono comunque necessari e obbligatori per questa cultura.
Le acque sotterranee possono raggiungere fino a 1,5-1,7 m Se sono ancora più vicine alla superficie, sarà necessario un drenaggio potente, anche se a volte è meglio piantare il melo da qualche altra parte.
Le fosse di impianto vengono preparate 2-3 settimane prima dello sbarco. Non vale la pena farlo prima. I pali per la giarrettiera devono essere interrati sul lato nord della fossa. La superficie della buca deve essere annaffiata utilizzando da 30 a 45 litri d'acqua. Si consiglia alla terra di pacciamare, altrimenti quest'acqua andrà via rapidamente.
Altre raccomandazioni:
- coprire gli alberi per l'inverno con rami di abete rosso;
- proteggerli dagli insetti mediante trattamento a calce;
- allentare il cerchio del tronco all'inizio della primavera e nel tardo autunno;
- evitare l'irrigazione eccessiva.
Non dovrai ringiovanire Barguzin, perché non vive per più di 15-25 anni.






Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
