- Gusto: agrodolce
- Profumo: media
- Peso del frutto, g: da 90 a 140
- Prodotto: 60-70 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-6 anni
- Termini di maturazione: settembre
- Maturità rimovibile: 1-10 settembre
- Mantenere la qualità: fino a 200 giorni
- Appuntamento: universale
- Sinonimi di nomi: Bashkir bello
Esistono molte varietà di mele resistenti all'inverno allevate appositamente per le regioni settentrionali del paese. La bellezza Bashkir è una delle migliori varietà che non solo attecchisce facilmente sul sito, ma offre anche un raccolto eccellente sia negli anni buoni che in quelli sfavorevoli.
Descrizione della varietà
La varietà ha un nome diverso: Bashkir bello. È considerato di media altezza, l'albero è in grado di raggiungere i 5-6 metri di altezza senza alcuna manutenzione. I rami si dipartono dal tronco ad angolo acuto. La corona dei giovani alberi è di forma rotonda, ma quando inizia la fruttificazione, i rami cadono, si allargano, il che rende la corona più rarefatta.
La crescita annuale è piccola - 10-15 centimetri all'anno. Le giovani piante sviluppano i germogli più velocemente. In presenza di concimazione superiore e buone condizioni climatiche, il tasso di crescita migliora.
I fiori di melo sono di colore rosa-biancastro, grandi e a forma di ciotola. Sono estremamente profumati e raccolti in piccole infiorescenze.
Caratteristiche, pro e contro
La bellezza del Bashkir affronta con dignità condizioni climatiche sfavorevoli ed è in grado di crescere e dare un grande raccolto anche nelle regioni più fredde. Le seguenti caratteristiche sono considerate i principali vantaggi di questa varietà:
- resistenza estremamente elevata al gelo intenso;
- pignolo per il suolo;
- elevate qualità di consumo delle mele;
- buona conservazione dei frutti e ottima trasportabilità;
- resistenza soddisfacente a vari tipi di malattie.
Come tutti gli altri, questa varietà presenta anche degli svantaggi:
- il periodo minimo di maturità precoce è di 3 anni, ma per raccogliere un raccolto enorme e completo, dovresti aspettare la fruttificazione per 4-6 anni;
- se il tempo è troppo secco, i frutti possono cadere dagli alberi.
Maturazione e fruttificazione
I termini sono rotolanti e dipendono dalla regione in cui cresce l'albero. I primi frutti si vedono già nel terzo anno, dopo di che la resa diventa più alta e aumenta ogni anno.
La raccolta della frutta può essere effettuata alla fine dell'estate, ma si consiglia di farlo dall'1 al 10 settembre. Se i climi sono freddi, è meglio raccogliere i frutti alla fine di agosto.
Regioni in crescita
La varietà si è diffusa nelle seguenti repubbliche e regioni: Bashkortostan, Tatarstan, Mari El, Vologda, Kirov, Orenburg, Mosca e Samara.
Prodotto
In media, da un melo si possono raccogliere 60-70 kg di frutta. La produttività dipende dall'età dell'albero e dalle condizioni in cui cresce.
I frutti e il loro gusto
Hanno uno scopo universale. Sono piccoli, un frutto pesa da 90 a 140 grammi. Shirokokonicheskie, hanno la forma corretta. Il colore è verde tendente al rosa, la buccia è lucida, liscia e densa, piuttosto ruvida e grassa, è presente una leggera patina cerosa. Sui frutti, puoi vedere piccoli punti sottocutanei appena distinguibili in una piccola quantità.
La polpa è succosa, di media densità, a grana fine e bianca. Il sapore del frutto è agrodolce, gradevole, l'acidità è piccola e appena percettibile. L'aroma è medio e non invadente, praticamente non avvertito.
La perdita di frutta è nella media. Possono essere conservati per circa 200 giorni.
Funzionalità in crescita
Se l'albero attecchirà, se darà un buon raccolto e frutti di alta qualità, dipende dalla corretta semina e cura. Affinché il risultato sia decente, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche della coltivazione della varietà.
- La bellezza del Bashkir è senza pretese e in grado di mettere radici su qualsiasi terreno, quindi non è necessario selezionare nulla di specifico. Cresce bene in terriccio, terriccio sabbioso e terreno nero, così come in altri terreni. Ma vale la pena sapere se il terreno è impoverito, è necessario concimare spesso la pianta in modo che i suoi frutti non diventino piccoli.
- I meli di questa varietà non amano le correnti d'aria, quindi è meglio piantarli in luoghi protetti dal soffio. Puoi anche usare schermi protettivi, che possono fungere da pareti di edifici, grandi alberi, siepi.
- Anche la vicinanza alle acque sotterranee e alle zone umide non si adatta alla bellezza del Bashkir, quindi non è consigliabile piantarla in prossimità di corpi idrici. Se non ci sono altri posti, è necessario utilizzare un drenaggio di alta qualità per proteggere il rizoma.
- La distanza di atterraggio dovrebbe essere di 5-6 metri.
Impollinazione
Gli alberi di mele non sono autofertili, quindi le varietà impollinatrici devono essere piantate accanto a loro. Le migliori opzioni sono le seguenti:
- piantina Titovka;
- Buzovyazovskoe;
- Antonovka.
Top spogliatoio
Affinché la resa sia elevata, dovrebbero essere applicati sia fertilizzanti minerali che organici. In primavera, è necessario utilizzare fertilizzanti contenenti azoto, che promuoveranno la crescita della massa decidua e accelereranno la formazione delle ovaie. Quando inizia la fioritura, nel terreno vengono introdotti fosforo e potassio, che aumenteranno il numero di ovaie e miglioreranno il gusto del frutto.
Come fertilizzanti organici vengono utilizzati letame di pollame, cenere di legno, compost, infusi di erbe infestanti e letame. Prima di annaffiare, il terreno viene cosparso di cenere e letame o escrementi di uccelli vengono applicati 2-3 volte a stagione.
Resistenza al gelo
Il melo ha un'elevata resistenza alle basse temperature, tollera facilmente qualsiasi freddo. La varietà non ha paura sia del disgelo primaverile che delle gelate di ritorno. Tollera facilmente anche il freddo estivo e le gelate invernali forti e prolungate fino a -30 gradi.
Malattie e parassiti
La varietà non ha un'immunità persistente a varie malattie e parassiti ed è moderatamente resistente a loro solo con la dovuta cura. È necessario attuare tempestivamente misure preventive primaverili per proteggere la pianta.
Può essere affetto dalle seguenti malattie e insetti:
- crosta;
- gamba nera;
- oidio;
- falena della mela;
- rotolo di foglie.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.