albero di mele Bayan

albero di mele Bayan
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: NIISS, Gorno-Altajsk, I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.S. Yashchemskaya
  • Gusto: agrodolce
  • Profumo: debole
  • Peso del frutto, g: 90-140
  • Prodotto: per i primi 4 anni di fruttificazione 4,1 t/ha, all'età di 8 - 10,4 t/ha
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
  • Termini di maturazione: tardo autunno
  • Maturità rimovibile: metà settembre
  • Mantenere la qualità: fino a 4 mesi
  • Appuntamento: universale
Visualizza tutte le specifiche

In Russia esiste una zona piuttosto ampia di agricoltura rischiosa, dove si può coltivare lontano da tutto, soprattutto quando si tratta delle regioni settentrionali. I meli preferiti da tutti difficilmente mettono radici nel clima rigido e non danno buoni frutti. Il compito di molti allevatori è sviluppare varietà adatte alle regioni fredde che diano una resa stabile di frutti gustosi. Una di queste varietà è il melo universale a crescita rapida di Bayan. I suoi frutti si distinguono per la buona trasportabilità e la conservazione della qualità.

Storia di allevamento della varietà

Gli autori e i creatori sono I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.S. Bayana era il risultato dell'incrocio dell'ibrido Gornoaltayskoye e Bellefleur-Kitayka, così come della varietà Altayskoye Purpurovoe. I lavori sono in corso dal 1984. La varietà è stata inserita nel Registro di Stato nel 2007.

Descrizione della varietà

Il melo Bayan è un albero di medie dimensioni che cresce fino a 4 metri, la cui chioma ha una forma piramidale fino a 3,5 metri di diametro nella sua parte più larga. I rami diritti, piuttosto compatti, sono ricoperti da foglie allungate, di media grandezza, di colore verde. L'angolo di divergenza dei rami dal tronco è di 60 gradi. I germogli genicolati di medio spessore sono ricoperti da un bordo debole e numerose piccole lenticelle.

Caratteristiche, pro e contro

Molti giardinieri rendono omaggio alla varietà Bayan, perché ha alcune caratteristiche positive che la rendono così attraente:

  • elevata resistenza invernale;
  • maturità precoce e mantenimento della qualità;
  • ottima salute e buon gusto;
  • buona produttività alle latitudini settentrionali e autofertilità.

Lo svantaggio della varietà è considerato una fruttificazione debole durante diverse stagioni vegetative dopo aver piantato piante giovani.

Maturazione e fruttificazione

Bayana appartiene alle varietà tardo autunnali a crescita lenta: dopo l'inizio della fruttificazione, l'albero cresce fino a 15 cm all'anno o meno. L'albero raggiungerà l'altezza della crescita, geneticamente incorporato in esso, solo entro 10-12 anni, un po' prima (9-11 anni) inizierà a dare il massimo rendimento e l'inizio della fruttificazione cade in 4-5 anni . I raccolti completi possono essere ottenuti solo per 8 anni. I frutti maturano in 1-2 dieci giorni di settembre, anche se molto dipende dal tempo. Il momento della raccolta arriva nel momento in cui nel colore appare una sfumatura viola.

Regioni in crescita

La varietà è stata allevata appositamente per le regioni con climi freddi. Questi sono la Siberia meridionale, occidentale, gli Urali e l'Estremo Oriente.

Prodotto

Questi indicatori nei primi quattro anni dall'inizio della fruttificazione sono mantenuti nella regione di 4,1 t / ha e dall'età di otto anni salgono a 10,4 t / ha.

I frutti e il loro gusto

I frutti giallo-verdastri con una sfumatura viola di forma rotonda leggermente a coste sono ricoperti da una buccia ruvida e secca con un rivestimento ceroso (pruin). Gusto di mele secondo gli assaggiatori - 4.7; 4.5; 4.6 punti. Peso - da 90 a 140 g.

La polpa succosa con un'ombra cremosa ha un piacevole sapore agrodolce, ha una struttura densa a grana grossa e un aroma debole. La composizione dei frutti contiene fino al 17,67% di sostanze solubili secche, fino al 14,14% di zuccheri, fino allo 0,53% di acidi e fino a 21,2 mg di vitamina C. La qualità di conservazione delle mele è fino a 4 mesi.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel pieno degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Per il melo Bayan sono necessari terreni fertili argillosi o sabbiosi e aree soleggiate. La semina viene effettuata sia in primavera che in autunno. Le attività primaverili si svolgono prima che i boccioli inizino a fiorire. In autunno, le piante vengono piantate dopo che il fogliame è caduto. Nelle zone fredde, è meglio piantare in primavera: la pianta avrà il tempo di costruire il sistema radicale e diventare più forte al momento dell'inizio del freddo invernale.

Prima di piantare, preparare una fossa standard 80x80 cm La distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 3-4 m, nella distanza tra le file - 5 metri. Il terreno rimosso viene riempito con materia organica e fertilizzanti minerali. Schema di applicazione dei nutrienti:

  • humus - 4 kg;
  • perfosfato - 5 g;
  • solfato di potassio - 50 g.

Nella parte inferiore del buco, viene disposto uno strato di drenaggio, quindi la terra viene versata con un tumulo e le radici della piantina vengono sparse su di essa, dopo di che seppelliscono il buco e versano con cura il terreno. Quando si sceglie una posizione, è necessario tenere presente che le acque sotterranee non devono essere più alte di due metri. La formazione della corona e la potatura sanitaria aiutano la ventilazione, un migliore accesso al sole, che alla fine aumenta i raccolti. Il metodo migliore è mantenere i rami della stessa lunghezza.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

Nonostante l'autofertilità dichiarata della varietà, piantare varietà vicine come Vishnevoe, Bolotovskoye e altre contribuirà ad aumentare la percentuale di ovaio.

Top spogliatoio

Gli alberi maturi vengono nutriti tre volte a stagione: in primavera, estate e autunno. Vengono utilizzate sostanze come perfosfato, fertilizzanti di potassio e materia organica (compost, humus, letame).

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

La varietà è stata allevata per le regioni con climi freddi, quindi è altamente resistente al gelo.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

Nonostante la sua elevata resistenza alle malattie, compresa la ticchiolatura, il melo necessita di trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi. È necessaria una stretta supervisione del giardino per evitare il cancro.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
NIISS, Gorno-Altajsk, I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.S. Yashchemskaya
Apparso durante l'attraversamento
(Gorno-Altai x Bellefleur-Chinese) x Altai Purple
Prodotto
per i primi 4 anni di fruttificazione 4,1 t/ha, all'età di 8 - 10,4 t/ha
Trasportabilità
maturità precoce
presto
Legna
Altezza
fino a 4 m
Corona
piramidale media densità, diametro 3,5 m
Fogliame
di media grandezza, allungata, verde
Rami
diritto, in posizione compatta, angolo di ramificazione dei rami dal tronco 60 °
fughe
di medio spessore, genicolato, rosso, leggermente pubescente, con numerose, piccole lenticelle
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
giallo verdastro con fard viola scuro
Forma di frutta
leggermente a coste, arrotondato
Peso del frutto, g
90-140
Pelle
ruvido, secco, opaco con rivestimento ceroso
Gusto
agrodolce
polpa
succoso, cremoso, denso, a grana grossa
Profumo
debole
Composizione
sostanze solubili secche - fino al 17,67%, zuccheri - fino al 14,14%, acidi - fino allo 0,53%, vitamina C - fino al 21,2 mg%
Mantenere la qualità
fino a 4 mesi
Valutazione della degustazione
fresco - 4,7 punti, composta - 4,5, succo naturale - 4,6 punti
In crescita
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Resistenza al gelo, ° C
resistente
Il suolo
fertile, limoso, sabbioso
Posizione
sole
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza alla crosta
costante
Maturazione
Termini di maturazione
tardo autunno
Maturità rimovibile
metà settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 4-5 anni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento