- Autori: NIISS, Gorno-Altajsk, I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.S. Yashchemskaya
- Gusto: agrodolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 90-140
- Prodotto: per i primi 4 anni di fruttificazione 4,1 t/ha, all'età di 8 - 10,4 t/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: metà settembre
- Mantenere la qualità: fino a 4 mesi
- Appuntamento: universale
In Russia esiste una zona piuttosto ampia di agricoltura rischiosa, dove si può coltivare lontano da tutto, soprattutto quando si tratta delle regioni settentrionali. I meli preferiti da tutti difficilmente mettono radici nel clima rigido e non danno buoni frutti. Il compito di molti allevatori è sviluppare varietà adatte alle regioni fredde che diano una resa stabile di frutti gustosi. Una di queste varietà è il melo universale a crescita rapida di Bayan. I suoi frutti si distinguono per la buona trasportabilità e la conservazione della qualità.
Storia di allevamento della varietà
Gli autori e i creatori sono I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.S. Bayana era il risultato dell'incrocio dell'ibrido Gornoaltayskoye e Bellefleur-Kitayka, così come della varietà Altayskoye Purpurovoe. I lavori sono in corso dal 1984. La varietà è stata inserita nel Registro di Stato nel 2007.
Descrizione della varietà
Il melo Bayan è un albero di medie dimensioni che cresce fino a 4 metri, la cui chioma ha una forma piramidale fino a 3,5 metri di diametro nella sua parte più larga. I rami diritti, piuttosto compatti, sono ricoperti da foglie allungate, di media grandezza, di colore verde. L'angolo di divergenza dei rami dal tronco è di 60 gradi. I germogli genicolati di medio spessore sono ricoperti da un bordo debole e numerose piccole lenticelle.
Caratteristiche, pro e contro
Molti giardinieri rendono omaggio alla varietà Bayan, perché ha alcune caratteristiche positive che la rendono così attraente:
- elevata resistenza invernale;
- maturità precoce e mantenimento della qualità;
- ottima salute e buon gusto;
- buona produttività alle latitudini settentrionali e autofertilità.
Lo svantaggio della varietà è considerato una fruttificazione debole durante diverse stagioni vegetative dopo aver piantato piante giovani.
Maturazione e fruttificazione
Bayana appartiene alle varietà tardo autunnali a crescita lenta: dopo l'inizio della fruttificazione, l'albero cresce fino a 15 cm all'anno o meno. L'albero raggiungerà l'altezza della crescita, geneticamente incorporato in esso, solo entro 10-12 anni, un po' prima (9-11 anni) inizierà a dare il massimo rendimento e l'inizio della fruttificazione cade in 4-5 anni . I raccolti completi possono essere ottenuti solo per 8 anni. I frutti maturano in 1-2 dieci giorni di settembre, anche se molto dipende dal tempo. Il momento della raccolta arriva nel momento in cui nel colore appare una sfumatura viola.
Regioni in crescita
La varietà è stata allevata appositamente per le regioni con climi freddi. Questi sono la Siberia meridionale, occidentale, gli Urali e l'Estremo Oriente.
Prodotto
Questi indicatori nei primi quattro anni dall'inizio della fruttificazione sono mantenuti nella regione di 4,1 t / ha e dall'età di otto anni salgono a 10,4 t / ha.
I frutti e il loro gusto
I frutti giallo-verdastri con una sfumatura viola di forma rotonda leggermente a coste sono ricoperti da una buccia ruvida e secca con un rivestimento ceroso (pruin). Gusto di mele secondo gli assaggiatori - 4.7; 4.5; 4.6 punti. Peso - da 90 a 140 g.
La polpa succosa con un'ombra cremosa ha un piacevole sapore agrodolce, ha una struttura densa a grana grossa e un aroma debole. La composizione dei frutti contiene fino al 17,67% di sostanze solubili secche, fino al 14,14% di zuccheri, fino allo 0,53% di acidi e fino a 21,2 mg di vitamina C. La qualità di conservazione delle mele è fino a 4 mesi.
Funzionalità in crescita
Per il melo Bayan sono necessari terreni fertili argillosi o sabbiosi e aree soleggiate. La semina viene effettuata sia in primavera che in autunno. Le attività primaverili si svolgono prima che i boccioli inizino a fiorire. In autunno, le piante vengono piantate dopo che il fogliame è caduto. Nelle zone fredde, è meglio piantare in primavera: la pianta avrà il tempo di costruire il sistema radicale e diventare più forte al momento dell'inizio del freddo invernale.
Prima di piantare, preparare una fossa standard 80x80 cm La distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 3-4 m, nella distanza tra le file - 5 metri. Il terreno rimosso viene riempito con materia organica e fertilizzanti minerali. Schema di applicazione dei nutrienti:
- humus - 4 kg;
- perfosfato - 5 g;
- solfato di potassio - 50 g.
Nella parte inferiore del buco, viene disposto uno strato di drenaggio, quindi la terra viene versata con un tumulo e le radici della piantina vengono sparse su di essa, dopo di che seppelliscono il buco e versano con cura il terreno. Quando si sceglie una posizione, è necessario tenere presente che le acque sotterranee non devono essere più alte di due metri. La formazione della corona e la potatura sanitaria aiutano la ventilazione, un migliore accesso al sole, che alla fine aumenta i raccolti. Il metodo migliore è mantenere i rami della stessa lunghezza.
Impollinazione
Nonostante l'autofertilità dichiarata della varietà, piantare varietà vicine come Vishnevoe, Bolotovskoye e altre contribuirà ad aumentare la percentuale di ovaio.
Top spogliatoio
Gli alberi maturi vengono nutriti tre volte a stagione: in primavera, estate e autunno. Vengono utilizzate sostanze come perfosfato, fertilizzanti di potassio e materia organica (compost, humus, letame).
Resistenza al gelo
La varietà è stata allevata per le regioni con climi freddi, quindi è altamente resistente al gelo.
Malattie e parassiti
Nonostante la sua elevata resistenza alle malattie, compresa la ticchiolatura, il melo necessita di trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi. È necessaria una stretta supervisione del giardino per evitare il cancro.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.