- Autori: selezione di I. V. Michurin
- Gusto: piccante agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 170-180
- Dimensione del frutto: grande e medio
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: prima decade di ottobre
- Mantenere la qualità: 30-40 giorni
Il melo è uno degli alberi da frutto più coltivati al mondo. Considera nell'articolo come piantare la varietà Bellefleur Kitayka, prendertene cura e stimolare la produttività.
Storia di allevamento della varietà
Il famoso I.V. Michurin ha messo in evidenza la varietà descritta di meli. Per la sua produzione è stato necessario incrociare le varietà Bellefleur yellow e Kitayka.
Descrizione della varietà
Quando si forma un albero maturo, la corona acquisisce una forma arrotondata. C'è una forte pubescenza sui germogli. Il fogliame è grande, verde scuro. Si distingue per allungamento, ampia dentellatura e bordi rialzati.
Questa varietà è autofertile e vigorosa.
Caratteristiche, pro e contro
Questa specie ha sia vantaggi che svantaggi. Tra i vantaggi ci sono:
frutti grandi;
gusto gradevole;
trasportabilità.
Ha anche degli svantaggi:
bassa resistenza a malattie come ticchiolatura e oidio;
comincia a dare i suoi frutti tardi;
la resa varia a seconda della regione;
un grande albero richiede cure difficili.
Maturazione e fruttificazione
Se parliamo dei tempi di maturazione, questa è una varietà tardo autunnale. La raccolta è possibile solo all'inizio di ottobre. Dopo la semina, le mele compaiono solo per 5 anni, ma i frutti vengono successivamente rimossi ogni anno.
Regioni in crescita
Questa varietà cresce con successo nel Caucaso settentrionale.
Prodotto
Il livello di resa dipende dalla regione in cui è piantato l'albero, poiché le condizioni climatiche hanno un potente effetto su questo fattore.
I frutti e il loro gusto
A maturazione, le mele di questa varietà hanno un colore giallo chiaro. C'è un rossore rosato sulla buccia, che è chiaramente visibile su uno sfondo rosa.
Le mele sono tonde-ovali, leggermente costolute. Il peso del frutto è di circa 170-180 grammi. Crescono sia di grandi che di medie dimensioni.
La polpa è tenera, leggermente granulosa, di colore bianco. Il gusto di questa varietà può essere descritto come piccante agrodolce, con un aroma speciale.
Dopo la raccolta, le mele possono rimanere in magazzino dai 30 ai 40 giorni.
Funzionalità in crescita
I meli possono tollerare un'ampia varietà di tipi di terreno, ma preferiscono terreni ben drenati e altamente acidi. Gli esperti raccomandano di piantare in un terreno ricco di fertilizzanti. Assicurati di aggiungere ulteriore alimentazione se noti che le foglie dell'albero sono di colore pallido o che cresce meno di 2 centimetri all'anno.
I meli di questa specie non richiedono molta manutenzione durante la semina e fioriscono bene senza molta acqua una volta che sono ben radicati.Tuttavia, se le piantine vengono piantate in una zona arida, o c'è una siccità per un lungo periodo, gli esperti consigliano di annaffiare ogni 2 settimane.
Gli alberi di questa varietà crescono meglio al sole, quindi dovrebbero esserci almeno 6-8 ore di sole sul sito.
I meli hanno anni buoni e anni cattivi. A volte si formano pochi fiori, anche quando la primavera è calda. Questa situazione potrebbe essere causata da potature improprie nell'estate precedente. L'albero può anche avere difficoltà a fruttificare a causa di stress prolungato, come quando c'è mancanza di acqua o sostanze nutritive. Una buona toelettatura risolve questo problema.
Anche le cattive condizioni meteorologiche possono influenzare la raccolta delle mele. Quando un albero perde colore a causa del vento o del freddo improvviso.
Impollinazione
Gli alberi hanno bisogno del polline di un'altra mela o di un albero correlato per poter dare i loro frutti. Uno dei motivi principali del calo dei raccolti è la scarsa impollinazione.
Inoltre, la pianta dovrebbe avere gemme fruttifere, non solo foglie. Si stanno formando dalla scorsa estate. Il coltivatore può indurre l'albero e creare artificialmente più germogli di frutta legando nuovi rami che crescono orizzontalmente.
La maggior parte degli esperti consiglia di aggiungere un impollinatore nell'area in cui cresce la specie descritta. Il problema con il raccolto si risolve piantando diversi alberi di diverse varietà. Meglio piantare una pianta che fiorisca contemporaneamente a Bellefleur Kitayka.
Durante la semina, gli impollinatori non dovrebbero trovarsi a più di 15 metri di distanza.
Molti meli sono triploidi, nel senso che hanno tre serie di cromosomi. Non possono impollinare in modo incrociato le stesse varietà.
Top spogliatoio
I fertilizzanti sono necessari per i meli. Vengono utilizzati sia sintetici che organici (naturali). Aiuta ad arricchire il terreno con compost e letame vecchio/marcio.
In generale, i meli producono buoni raccolti quando nel terreno sono presenti macronutrienti come azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). L'azoto aiuta a stimolare la crescita vegetativa (foglie e rami). Il fosforo favorisce lo sviluppo di radici e fiori. Il potassio è responsabile della resistenza alle malattie del melo.
In un terreno ricco di sostanze nutritive, puoi astenerti dall'utilizzare fertilizzanti fino a quando i meli non iniziano a dare i loro frutti (in media 2-4 anni). Se gli alberi non danno nuova crescita verde durante la stagione di crescita, vale la pena considerare seriamente l'alimentazione dalla prossima primavera.
Di norma, i fertilizzanti vengono applicati durante tutta la stagione di crescita, non appena il terreno diventa adatto alla lavorazione all'inizio della primavera, e fermati entro il 1 luglio. Fare sempre riferimento alle informazioni stampate sull'etichetta del prodotto commerciale utilizzato per eventuali istruzioni di fertilizzazione specifiche.
Dopo che i meli iniziano a dare i loro frutti, il loro consumo di azoto aumenta, quindi gli esperti raccomandano una volta all'inizio della primavera di applicare fertilizzanti ad alto contenuto di azoto per gli alberi da frutto.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo di questa varietà è valutata media.
Malattie e parassiti
La peronospora è una malattia batterica che fa diventare neri i rami, dando loro un aspetto bruciacchiato e alla fine uccide l'albero. Puoi controllare la malattia del melo rimuovendo i rami danneggiati.
La ruggine è un fungo che lascia macchie di ruggine sulle foglie di un albero. Quando il fungo attacca la pianta, in tarda primavera compaiono piccole macchie gialle sulle foglie. Man mano che il melo diventa più frondoso, sia le foglie che i frutti cadranno prematuramente. La ruggine non può essere controllata.
Questa varietà ha anche una resistenza alla crosta molto bassa. Per proteggerlo, è necessario utilizzare un fungicida. Tale prevenzione aiuterà a ridurre la probabilità di diffusione dell'infezione da ginepri, cedri e meli circostanti.
È molto importante rimuovere i rami morti, danneggiati o malati. I germogli che salgono dalle radici o dalla base dell'albero vengono rimossi. Puoi trattare il melo con un insetticida.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.