- Autori: Istituto di ricerca bielorusso sulla frutticoltura, G.K. Kovalenko, D.V. Grakovich, V.M. Evdokimenko, G.M. Marudo
- Gusto: molto dolce
- Profumo: debole ma stabile
- Peso del frutto, g: peso medio - 170 g
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Prodotto: all'età di 5 anni - fino a 50 kg, fino a 30 t/ha e oltre
- L'inizio delle varietà fruttifere: il 2°, 3° anno dopo la semina
- Maturità rimovibile: a settembre, nelle regioni calde può durare fino a ottobre
- Durata del periodo di consumo: ottobre-febbraio
- Appuntamento: universale
Il dolce bielorusso è una varietà popolare di meli che si distinguono per la loro maturità precoce. È stato sviluppato dall'Istituto di ricerca bielorusso sulla frutticoltura, ma è diffuso in molti paesi della CSI. La varietà è adatta alla coltivazione privata e alla coltivazione industriale.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, raggiunge i 3 m di altezza, forma una chioma arrotondata che non differisce per densità. In forma, il melo è leggermente cadente, un po' conico, ma senza una silhouette pronunciata. Si diffonde gradualmente. I rami sono attaccati al tronco ad angolo acuto. I germogli risultanti sono verdi o leggermente marroni, in un albero adulto sono grossolani, brunastri.
L'apparato radicale dell'albero è superficiale. Quando coltivato su un portainnesto, il nucleo centrale è formato secondo il suo tipo. Le mele si formano esclusivamente sui boccoli. I frutti maturi sono saldamente attaccati ai rami, non inclini a sbriciolarsi.
Caratteristiche, pro e contro
Tra le varietà parentali di Belorusskoe Sweet, c'erano varietà come Antonovka Obscenary e Pepinka Litovskaya. Il lavoro di allevamento è durato dal 1977 al 1999, dopo di che il melo è stato classificato come élite. Ha aggiunto al registro di stato nel 2005.
Le mele del Belarusian Sweet vengono conservate con successo da ottobre a febbraio, fino a 5 mesi. Gli alberi raggiungono le dimensioni degli adulti all'età di 8 anni. Gli ovvi vantaggi di questa varietà includono:
comodità di raccolta;
aspetto attraente, commerciabilità dei frutti;
la possibilità di crescere su portinnesti;
mancanza di acidità e astringenza nel gusto;
fruttificazione abbondante.
Lo svantaggio è una significativa riduzione della durata di conservazione dei frutti quando non vengono raccolti in tempo. Lasciando le mele sui rami fino a novembre-dicembre, non puoi aspettarti una buona qualità di conservazione da loro.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a crescita molto rapida. Nelle regioni calde, la maturazione rimovibile può essere prolungata fino a ottobre, in altre regioni il raccolto viene raccolto a settembre. La fruttificazione inizia 2 o 3 anni dopo la semina.
Regioni in crescita
Secondo i dati ufficiali, la varietà è destinata alla coltivazione nel Distretto Federale Nordoccidentale, ma l'esperienza pratica mostra che Belorusskoe Sweet è coltivato con successo in diverse regioni, tra cui gli Urali, la Siberia e la Repubblica di Komi. Ci sono prove di raccolti nell'Oblast di Vologda e Kaliningrad.
Prodotto
Per gli alberi di età inferiore a 5 anni, i tassi di resa sono fino a 50 kg, fino a 30 t / ha e oltre.
I frutti e il loro gusto
Il dolce bielorusso dà frutti di scopo universale, con la buccia del colore principale verde, ma con una copertura di una tonalità rossa, sfocata su gran parte della superficie, con una leggera fioritura cerosa. La forma della mela è rotonda, asimmetrica. Il peso raggiunge i 170 g I frutti sono di pezzatura superiore alla media, sapore molto dolce (4,1 punti secondo il voto di degustazione), con polpa bianca pulita. C'è un leggero aroma caratteristico.
Funzionalità in crescita
Gli alberi sono sensibili alla qualità del suolo nel sito di impianto. Il dolce bielorusso cresce bene su terreni di normale acidità con una composizione argillosa sabbiosa o argillosa, ha bisogno di un abbondante flusso di luce solare, un buon flusso d'aria alle radici. Per lo sbarco si scelgono spazi aperti. Su portainnesti nani, le piante fruttificano nel primo anno, mostrano una fruttificazione più abbondante e armoniosa.
Si consiglia di piantare il melo dolce bielorusso in primavera, prima della rottura del germoglio. Nella maggior parte delle regioni, ciò corrisponde al periodo da fine aprile a inizio maggio. È anche possibile la semina autunnale, ma la sua tempistica è calcolata in modo che l'albero abbia il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo. La fossa è preparata in anticipo, con un diametro di 1 me una profondità di circa 0,8 m, tra gli alberi rimangono 2-4 m.
La miscela di terreno si forma prima di posizionare la piantina. Il terreno del giardino rimosso dal buco, la torba o l'humus, la cenere di legno sono collegati. Tutti i componenti sono ben miscelati, quindi messi nella fossa almeno 1/3. Sopra viene posizionato un supporto, necessario nei primi 3 anni di vita della pianta, viene posta una piantina con radici raddrizzate, coperta di terra in modo che il colletto della radice si alzi di 10-15 cm sopra di esso.
L'irrigazione di una giovane pianta subito dopo averla trasferita in una nuova posizione dovrebbe essere eseguita con cura. Il dolce bielorusso viene inumidito nella zona della radice, direttamente attorno al germoglio. Usa un annaffiatoio dal naso stretto o una bottiglia di plastica. La prima irrigazione è la più abbondante: 30-40 litri di acqua.
Nel processo di coltivazione, la mela dolce bielorussa può tendere ad ispessire la chioma. In questo caso, è necessario prestare attenzione alla potatura sanitaria, al ringiovanimento e al diradamento dei rami. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera o nel tardo autunno, al completamento del flusso di linfa. I germogli malati e secchi, così come quelli che crescono all'interno della corona, vengono necessariamente rimossi.
Impollinazione
La varietà è autofertile, non necessita della presenza di altri meli in giardino. Ma la loro presenza può aumentare la resa del 25-50%. Un fattore favorevole per l'impollinazione è la presenza di un apiario vicino.
Top spogliatoio
Si consiglia di utilizzare fertilizzanti organici come condimento superiore: torba, compost, letame. Sono applicati alla radice in primavera. Durante l'estate e l'autunno, la pianta avrà bisogno di minerali. È meglio usare fertilizzanti complessi.
Resistenza al gelo
La varietà è molto resistente. Senza riparo, può resistere a temperature fino a -36 gradi Celsius. I giovani alberi richiedono protezione dalle lepri per l'inverno per escludere danni alla corteccia, congelamento del tronco nudo. Per fare questo, sono avvolti in fasci di paglia, rami di abete, inoltre, puoi usare la gommapiuma, coprendola all'esterno con uno strato di olio solido.
Malattie e parassiti
Il melo Belorusskoe dolce non è praticamente affetto da malattie tipiche di questo tipo di alberi. È resistente ai tumori della corteccia e del legno e alla crosta. Allo stesso tempo, non bisogna trascurare i regolari trattamenti insetticidi. Sono necessari 2-3 volte l'anno. Il tronco e i rami scheletrici in primavera sono ricoperti da una soluzione liquida di calce.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Per la Russia, la varietà Belorusskoe Sweet è ancora nuova, solo in fase di padronanza. Secondo i proprietari, anche le piantine di cinque anni danno buoni raccolti, non creano grossi problemi durante la coltivazione e attecchiscono bene nel clima russo. Alcuni giardinieri considerano persino il dolce bielorusso il miglior tipo di melo, indicando il gusto e l'aroma eccellenti del frutto. Gli alberi non si congelano nemmeno negli inverni più freddi e mostrano un'impressionante resistenza alle malattie.
In Bielorussia, la varietà è più comune. Qui è apprezzato per le sue molteplici applicazioni, utilizzato per conserve, cucinare composte e conserve. Gli svantaggi includono solo una notevole differenza nella coltivazione di piantine su portainnesti di diversi tipi, nonché la necessità di un'attenta potatura sanitaria della corona negli alberi adulti.