- Autori: Paesi baltici
- Gusto: agrodolce senza eccesso di acido
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 90-200
- Prodotto: i meli giovani e ben curati possono raggiungere i 200 kg, con l'età, quando i frutti vengono sminuzzati, il raccolto diminuisce
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-5 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: fine luglio-agosto
- Mantenere la qualità: 15-20 giorni
- Appuntamento: fresco
Il ripieno bianco è una varietà di mele che è familiare a quasi tutti. Puoi incontrarlo in quasi tutti i frutteti. Le mele sfuse bianche sono state molto popolari tra i residenti estivi per più di una dozzina di anni. Il ripieno bianco appartiene alle varietà con maturazione dei frutti estivi, quando non c'è ancora una grande varietà di mele.
Storia di allevamento della varietà
Non c'è una risposta certa tra gli agronomi sull'origine di questa varietà di mele. Molto probabilmente, le mele bianche hanno radici baltiche. Anche se si ritiene che la varietà provenga dalla Russia centrale. E anche questa varietà di mele si chiama Dolgostebelka, Pudovshchina, Belia, Pipka alabastro. La varietà dei nomi varietali è spiegata dalla sua lunga storia. La varietà è stata descritta per la prima volta quasi 200 anni fa (nel 1848). Più di 20 altre varietà di mele sono state allevate con la partecipazione del ripieno bianco.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni. Il melo raggiunge un'altezza di 4-5 M. In giovane età, il melo Il riempimento bianco è un albero con un'ampia corona piramidale. Man mano che cresce, la corona assume una forma più arrotondata. La corteccia è ruvida, grigio argentea. Con l'età assume una forma arrotondata. Rami allargati. Le foglie sono smeraldo chiaro, di medie dimensioni, sotto forma di un'ampia ellisse, meno spesso ovoidale.
I fiori sono bianchi, leggermente rosati ai bordi. Hanno un profumo molto gradevole, attirano gli insetti impollinatori con il loro aroma di miele.
I frutti della varietà White ripieno sono varietà da tavola. Vengono consumati principalmente freschi. Adatto per preparare composte per l'inverno. Dal ripieno Bianco si ottiene una gustosissima confettura di colore ambrato chiaro. Molto buona anche la Charlotte con ripieno bianco.
L'aspetto delle mele si deteriora facilmente quando viene premuto, la pelle si rompe facilmente. Nel punto di denso contatto delle mele tra loro, si formano macchie marroni e quindi si verifica il processo di decadimento. Pertanto, non sono trasportabili.
Oltre alla solita forma di meli, ce ne sono anche di sottodimensionati e persino nani.
Caratteristiche, pro e contro
Il riempimento bianco ha una serie di vantaggi:
resistenza al gelo;
resistenza invernale;
gusto gradevole;
maturazione precoce;
senza pretese;
l'opportunità di coltivare la varietà in molte regioni della Russia, Bielorussia, Ucraina.
Tra gli svantaggi, si può notare:
impossibilità di trasporto su lunghe distanze;
con l'età del melo, i frutti diventano notevolmente più piccoli;
non autofertile;
affetto da crosta;
colpito dalla carpocapsa;
i frutti non vengono conservati a lungo.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione del ripieno bianco di solito inizia negli alberi di mele all'età di 3-5 anni. Allo stesso tempo, i frutti sugli alberi giovani sono più grandi che sui meli maturi.
La fruttificazione del ripieno bianco è bruscamente periodica, il raccolto può essere raccolto in un breve periodo. L'inizio della maturazione dei frutti avviene alla fine di luglio. Le mele possono essere raccolte fino a metà agosto. Varietà a crescita rapida.
Regioni in crescita
È possibile coltivare il ripieno bianco quasi ovunque. L'eccezione sono le regioni con inverni molto rigidi (Siberia orientale, Urali settentrionali ed Estremo Oriente). Il clima più adatto per il riempimento bianco nella Russia centrale.
Prodotto
Il primo raccolto significativo può essere ottenuto da un albero di tre anni. La resa aumenta gradualmente. All'età di 6 anni da un giovane melo ben curato, è possibile raccogliere circa 2 centesimi di mele.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono di forma tondo-conica, di medie dimensioni. Il peduncolo è lungo, ricurvo. La fossa superiore è piccola, a coste. L'imbuto non è largo, profondo. A volte ci sono macchie brunastre accanto ad essa, simili a voglie. Una cicatrice ben visibile corre lungo la superficie della mela.
Peso medio dei frutti - 90-120 g Sui giovani meli sono più grandi - fino a 200 g Mele bianco-verdastre, mentre maturano, si illuminano. Su alcuni, appare un leggero rossore sul lato sud. La pelle è trasparente, sottile e delicata. È ricoperto da un leggero rivestimento ceroso. I punti sottocutanei sono appena percettibili, sono bianchi, a volte verde pallido. I semi sono piccoli. La camera del seme è spesso quasi vuota. La polpa è bianca, tenera. Una mela matura è a grana grossa, leggermente sciolta. L'aroma è delicato dolciastro, gradevole. Il sapore è agrodolce, ma non c'è eccesso di acido. 100 g di ripieno di mela bianca contengono:
sostanze pectine - 10%;
zuccheri - 9%;
acido ascorbico (vitamina C) - circa 21,8 mg.
I frutti del ripieno bianco non vengono conservati a lungo, in media - 2-3 settimane.
Funzionalità in crescita
Il riempimento bianco è senza pretese per il tipo di terreno. Ma i meli che crescono sul suolo nero danno frutti migliori. Si preferiscono terre neutre o leggermente acide. È preferibile piantare una piantina di melo in autunno. Quindi avrà il tempo di sviluppare il sistema di root.
Il sito di atterraggio può essere sul lato soleggiato del sito o all'ombra. La fossa della piantina viene preparata in anticipo. Dovrebbe essere profondo (circa 70 cm) e largo (circa 90 cm).
Va ricordato che i giovani meli di questa varietà richiedono l'irrigazione. Inoltre, nonostante la resistenza al gelo, le radici dei giovani alberi devono essere coperte per l'inverno.
Accanto al ripieno bianco, devono necessariamente esserci alberi di mele vicini che fioriscono contemporaneamente.
Impollinazione
Varietà di mele non autofertile. Accanto ad esso, devi piantare altre varietà che coincidono con esso nel periodo di fioritura. Per ottenere un raccolto stabile, Antonovka ordinario, Macintosh, Quinti e Candy vengono piantati accanto al ripieno bianco.
Resistenza al gelo
Il riempimento bianco colpisce per la sua resistenza al gelo. Il melo è in grado di resistere a una significativa ondata di freddo. Non ha paura del gelo fino a -35 ° C.
Malattie e parassiti
Il riempimento bianco è abbastanza resistente a varie malattie degli alberi da frutto. La resistenza della varietà a una malattia fungina così pericolosa come la crosta è nella media. A causa di questa malattia, la resa può essere significativamente ridotta. Pertanto, il melo necessita di un trattamento preventivo con agenti fungicidi. La diffusione della malattia è facilitata dall'elevata umidità dell'aria e dalla piantagione troppo fitta di meli.
Dei parassiti pericolosi per questa varietà di mele, si può nominare la falena della mela (mela). È in grado di distruggere una quantità molto grande di raccolti (circa il 90%). Puoi combatterlo sia con preparati chimici che con rimedi popolari: spruzzando con un infuso di tanaceto, bucce di cipolla. È adatto anche un metodo meccanico (raccolta manuale di parassiti su stampi di melo standard).
I roditori infettano anche White Bulk. Per l'inverno, si consiglia di avvolgere la corteccia dell'albero con feltro per tetti, diversi strati di tela ruvida.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano la senza pretese dei meli. Il ripieno bianco è anche apprezzato per la sua buona resa, i primi periodi di maturazione e, naturalmente, il gusto e l'aroma eccellenti. Tra gli svantaggi c'è la scarsa qualità di conservazione dei frutti.