- Autori: Saratov Experimental Gardening Station, O.D.Berkut e G.V. Kondratyeva
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 150-250
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Prodotto: fino a 70 kg / legna
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: entro la fine di settembre o l'inizio di ottobre
- Mantenere la qualità: fino a 200 giorni
Il melo Berkutovskoe appartiene ai prodotti della scuola di allevamento del Volga. Coltivarlo può essere una soluzione molto interessante per la maggior parte dei giardinieri. Ma per avere successo, è necessario acquisire familiarità con le caratteristiche reali di tale cultura.
Storia di allevamento della varietà
L'impianto è stato creato in una stazione sperimentale nella regione di Saratov. I famosi allevatori OD Berkut e GV Kondratyeva sono stati coinvolti nel progetto, quindi possiamo dire che questo è in realtà un melo "personalizzato". Per ottenerlo è stata utilizzata la varietà dominante Kortland. È stato ibridato con Anis a strisce rosa e Antonovka ordinario. La cultura è stata iscritta nel registro statale dal 1987 e per le regioni di Volgograd e Saratov è stata suddivisa in zone nel 1988.
Descrizione della varietà
Le principali caratteristiche botaniche sono le seguenti:
altezza dell'albero fino a 3 m;
corona arrotondata moderatamente densa;
grandi foglie a forma di ellisse, dalla caratteristica grinza, dalla superficie opaca;
rami diritti;
germogli diritti, moderatamente spessi e pubescenti;
fiori a forma di piattino con petali rosa-bianchi.
Caratteristiche, pro e contro
La debolezza di Berkutovsky è la suscettibilità all'infezione da oidio. Tuttavia, questa circostanza non è molto pronunciata. Le proprietà positive sono molto più significative. Tra questi ci sono:
qualità decente del raccolto e una quantità significativa;
ottime caratteristiche gastronomiche e commerciali delle mele;
facilità di trasporto;
ottima resistenza alla siccità.
Maturazione e fruttificazione
Il melo Berkutovskoe è una delle varietà invernali. I primi frutti di stagione compaiono verso la fine di settembre o l'inizio di ottobre. Puoi aspettare il raccolto per 3 o 4 anni. Una caratteristica piacevole della pianta è che in futuro le fluttuazioni annuali nella fruttificazione non ne sono caratteristiche. Possono essere temuti solo in caso di condizioni meteorologiche fortemente sfavorevoli o di una significativa violazione delle norme agrotecniche.
Prodotto
La raccolta dei frutti da un albero può raggiungere i 70 kg a stagione. Per la regione del Volga, dove questa varietà è suddivisa in zone, questo indicatore è abbastanza degno. Vale la pena notare che in alcune fonti scrivono della raccolta di almeno 50 kg di frutta. La spiegazione più probabile per questa discrepanza è la dissomiglianza delle condizioni di crescita e l'approccio utilizzato.
I frutti e il loro gusto
Le mele di Berkutovsky hanno uno scopo universale. Di solito sono di colore giallo o giallo-verdastro. I frutti di forma rotonda sembrano molto buoni. La loro massa può variare da 0,15 a 0,25 kg. Vale anche la pena sottolineare:
pelle liscia e lucida;
sapore agrodolce;
polpa bianca succosa con struttura a grana fine;
punteggio di degustazione da 4,5 a 4,8 punti;
durata garantita fino a 200 giorni.
Funzionalità in crescita
Le fosse di atterraggio per Berkutovsky vengono preparate in anticipo.Devono essere completati 14 giorni prima dell'inizio dei lavori. Se c'è una semina primaverile, è meglio preparare i fori per il melo prima dell'inizio dell'inverno. La distanza tra i punti di atterraggio di fila è di 4 M. Il diametro della fossa è di circa 2 m, la sua profondità è determinata dalla dimensione dell'apparato radicale della pianta.
Il fondo deve essere dotato di uno strato drenante. Per crearlo, usa la pietra frantumata o il combattimento di mattoni. Inoltre, viene applicata la posa del terreno del giardino, miscelato in proporzioni uguali:
con frassino;
humus (opzione - compost);
superfosfato.
Assicurati di formare un tumulo di terra. Il colletto della radice deve essere sollevato di 5 cm dal suolo. È improbabile che fare a meno di un piolo di giarrettiera funzioni. Un albero appena piantato dovrebbe essere annaffiato abbondantemente. Di solito vengono versati 30 litri di acqua. Il sito stesso dovrebbe essere ben illuminato e costituito da terreni leggeri.
Impollinazione
Un'ulteriore impollinazione è necessaria per tutti coloro che vogliono ottenere buoni raccolti da Berkutovsky. In teoria, sono adatte tutte le cultivar con un programma di sviluppo identico. North Sinap è un'ottima scelta. Un'opzione ancora migliore è organizzare un apiario direttamente in giardino.
Top spogliatoio
Nel primo anno di sviluppo, non è richiesta l'aggiunta di componenti utili. In estate, la medicazione della radice viene applicata a una distanza di 0,5 m dal tronco. Il letame viene applicato sia in primavera che in estate. I fertilizzanti azotati vengono utilizzati solo fino all'inizio dell'autunno, non possono essere posati prima dell'inverno. È utile aggiungere letame o compost dopo ogni raccolto.
Resistenza al gelo
Il melo Berkutovskoe è abbastanza resistente all'inverno. Nella regione di Mosca, tuttavia, è necessario un isolamento speciale. Negli Urali le condizioni climatiche sono già sfavorevoli e non si può contare su un buon risultato. Lo stesso vale per la coltivazione in Siberia. Si aprono prospettive molto più favorevoli nella zona centrale e soprattutto nelle regioni meridionali della Russia.
Malattie e parassiti
Il pericolo per il melo è:
afide;
crosta;
altre malattie fungine.
L'oidio è particolarmente a rischio. Si sviluppa attivamente durante il periodo caldo umido.La spruzzatura preventiva con formulazioni contenenti zolfo aiuta a evitare tale problema. Il liquido bordolese viene utilizzato per proteggere dalla crosta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Coloro che hanno coltivato il melo Berkutovskoye lo valutano decisamente positivamente. E notano persino che il potenziale di questa cultura è ancora sottovalutato. Questa varietà è ottima per la coltivazione individuale e per la vendita. A suo favore testimonia anche la massima facilità di manutenzione. La descrizione dell'albero è pienamente coerente con la realtà.