
- Gusto: agrodolce
- Profumo: moderato
- Peso del frutto, g: 100-120
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: fino a 40 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 - 6 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a 6 mesi
I meli negli orti sono uno degli elementi quasi indispensabili. In condizioni climatiche difficili, i giardinieri si affidano a varietà senza pretese con un'eccellente immunità. Questi includono il melo della Buona Novella.
Storia di allevamento della varietà
La buona notizia viene spesso confusa con la varietà Blagovest, ma si tratta di piante completamente diverse. La buona notizia è stata allevata da allevatori coinvolti nella creazione di varietà più appropriate per regioni ostili e con una buona immunità. Nel 2004, la varietà è stata registrata come allevata da Krasa Sverdlovsk e X-2034. Il melo è ottimo per la coltivazione nelle regioni settentrionali e meridionali grazie alla sua elevata adattabilità.
Descrizione della varietà
La varietà si diffuse in breve tempo, risultando molto resistente alla ticchiolatura e al gelo. Le caratteristiche visive sono le seguenti:
l'albero è abbastanza compatto, ordinato, di altezza media - fino a 3,5 m, ma più spesso di circa 3 me anche inferiore;
il riempimento della corona è sufficiente, ma non troppo denso;
la forma della corona può essere del tipo ovale e piramidale o ovale alto;
i rami sono sottili, di media e corta lunghezza, genicolati;
il colore dei rami è bruno con sottotono bruno o bruno puro;
nessuna pubescenza;
fogliame in grandi quantità, di piccole dimensioni, di forma rotonda, di tipo ovale;
le foglie sono dense, di tipo coriaceo, appuntite corte, piuttosto lisce, può esserci un piccolo margine dall'interno verso l'esterno;
colore delle foglie: smeraldo succoso o verde scuro;
i bordi della foglia sono di tipo seghettato con dentellatura fine;
le radici sono ben approfondite;
il tipo di apparato radicale è fibroso, la ramificazione è buona, assorbe facilmente l'umidità.
Caratteristiche, pro e contro
La caratteristica più importante della Buona Notizia è la resistenza al gelo e alle temperature estreme. La varietà è senza pretese per il terreno, la cura, cresce bene nelle aree trascurate. Il melo non occupa molto spazio a causa della sua compattezza, fruttificazione regolare. I frutti si distinguono per il buon gusto, la pezzatura, l'aroma e l'ottima conservazione. La buona notizia può essere coltivata in orti e su scala industriale. Il vantaggio principale della varietà è la sua resistenza alla crosta. Quanto alle carenze, quelle evidenti non sono ancora state individuate, tranne forse gli indicatori di rendimento medio.
Maturazione e fruttificazione
Per quanto riguarda la maturazione precoce, questa varietà si è dimostrata molto bene: dopo 5 anni è già possibile raccogliere. Per quanto riguarda i tempi di fioritura, le gemme di questa varietà fioriscono in ritardo, nella seconda metà di maggio. La fioritura dura poco più di una settimana - giorni 10. L'albero aggiunge circa mezzo metro in una stagione di crescita, la fertilità aumenta ogni anno.
La maturazione delle mele avviene a metà autunno, il termine è tardivo. I frutti maturano molto da vicino, puoi raccogliere il raccolto in un paio di giorni e le mele non si sbriciolano, anche il freddo non è terribile. La maturazione in termini di consumo viene raggiunta in circa un mese o più.
Prodotto
Gli indicatori da questo punto di vista sono nella media, ma la regolarità della fruttificazione lo livella. Durante la stagione vengono raccolti circa 40 kg di frutta e, con una tecnologia agricola di alta qualità, gli indicatori aumentano.Tale raccolto può essere raccolto solo da alberi maturi; le piante giovani producono quasi 2 volte meno mele.
I frutti e il loro gusto
Le mele Good News sono visivamente estetiche, la forma è corretta, arrotondata, leggermente cilindrica. I frutti sono simmetrici e uniformi. Per quanto riguarda il peso, varia da 100 a 120 g, esistono esemplari più piccoli e più grandi, ma non in modo significativo. Il calice è a coste, ma non c'è cucitura laterale, la pelle è densa, forte, ma non troppo spessa ed elastica.
Le mele sono lisce, hanno una lucentezza lucida, la pubescenza è completamente assente. A volte c'è una placca simile alla cera. Il colore varia dal verde al verde tendente al giallo, ricoperto da un colore rosso rubino. La superficie tegumentaria non è inferiore al 65% dell'area. Sono presenti punti sottocutanei grigio-verdi, ma in numero ridotto, e sono difficilmente distinguibili. La polpa è succosa, di media densità, croccante. Le qualità gustative sono elevate, varietà da tavola, il gusto unisce dolcezza e acidità.

Funzionalità in crescita
Questa varietà predilige terreni umidi, con buona permeabilità all'aria, idealmente fertili. Ma in generale, la Buona Novella cresce in tutti i tipi di terreno. La cosa principale è eseguire misure di cura, scegliere bene un sito. La scelta di un sito di atterraggio dovrebbe essere effettuata tenendo conto delle seguenti sfumature:
scegli zone ben illuminate, questa varietà ama il sole gran parte della giornata;
tuttavia, non è esclusa la scottatura solare con troppo caldo;
il livello ottimale delle acque sotterranee è un massimo di 2 metri in modo che le radici non marciscano;
la corona ha bisogno di una ventilazione di alta qualità, l'aria non dovrebbe indugiare lì;
mentre le correnti d'aria influenzeranno negativamente l'immunità della pianta.
Algoritmo per piantare un melo di questa varietà:
il terreno per la semina viene preparato in anticipo, circa un mese prima della procedura;
le buche sono scavate mediamente 60 cm, il diametro è di circa 80 cm;
sul fondo viene posta una piccola quantità di terreno fertile;
vengono introdotti fertilizzanti, drenaggio e acqua;
idealmente, scavare immediatamente in un piolo o un traliccio per una giarrettiera;
le piantine vengono interrate nel drenaggio, le radici vengono distese, il terreno viene ricoperto e compattato;
annaffiare di nuovo, pacciamare.
Per quanto riguarda i tempi di sbarco, è possibile farlo sia in primavera che in autunno. La condizione principale è il terreno riscaldato e la completa assenza di gelo. Il periodo di semina ottimale è marzo o aprile, in autunno, settembre o ottobre. Oltre a una corretta semina, è importante una tecnologia agricola di alta qualità.
Allentamento. Il terreno viene scavato 2 volte all'anno - in autunno e in primavera, ma con attenzione, senza andare in profondità, altrimenti c'è il rischio di danneggiare il rizoma. E anche la terra viene allentata dopo ogni inumidimento, la spazzatura viene regolarmente rimossa da sotto l'albero.
Irrigazione. Non lasciare che il terreno si asciughi completamente, quindi è molto importante inumidirlo per tempo. Durante i periodi di siccità e d'estate troppo calda, questo processo è particolarmente importante.
Condimento superiore. Vengono introdotti insieme all'irrigazione, ma solo su piante di due anni o più.
Potatura. Non vale la pena formare la corona di un albero, cresce abbastanza compatto da solo. La ramificazione naturale deve essere mantenuta. In autunno, i rami extra vengono rimossi, asciugati, feriti. Non dimenticare di ungere il taglio con la pece.



Impollinazione
Questa varietà è autofertile, ma se ci sono altri meli nelle vicinanze che fioriscono in un periodo di tempo simile, la resa aumenterà solo. Puoi spruzzare i fiori con lo sciroppo per attirare le api. Un apiario nelle vicinanze è un'ottima soluzione.

Resistenza al gelo
La varietà tollera perfettamente non solo le basse temperature, ma, in generale, qualsiasi cambiamento. Il melo tollera una temperatura di -30 ... 32 gradi senza difficoltà, non è necessario coprirlo per l'inverno. Ma in inverni particolarmente gelidi, quando la temperatura dura più di una settimana al di sotto di meno 30, è meglio chiudere l'impianto. Se il rischio di un tale inverno è alto, vale la pena prendersi cura del rifugio in tempo.
È necessario interrompere l'aggiunta di umidità ad agosto, altrimenti il melo non avrà il tempo di prepararsi per il gelo. Puoi organizzare un rifugio in tenda per piccoli tronchi. Quelli grandi sono ricoperti di qualsiasi materiale, la zona delle radici è ricoperta di paglia, foresta di abeti rossi. In primavera, tutto questo viene rimosso.

Malattie e parassiti
A volte basta lavorare i tronchi con la calce due volte l'anno per proteggerli dagli attacchi degli insetti. Le soluzioni industriali fanno un ottimo lavoro con questo. I roditori saranno spaventati da grasso, olio combustibile, pancetta fusa, con la quale lubrificano il fondo dell'albero più spesso. Questa varietà è resistente alla crosta, è sufficiente per prevenire attacchi di parassiti.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
