- Autori: Istituto di ricerca scientifica tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto. I. V. Michurina, S. F. Chernenko
- Gusto: agrodolce
- Profumo: regalo
- Peso del frutto, g: 175-350
- Prodotto: all'età di 9-14 anni - 57 kg per albero, all'età di 12-17 anni - 80 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni (dopo il germogliamento)
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: fine settembre - inizio ottobre
- Mantenere la qualità: 257 giorni
- Durata del periodo di consumo: da metà a fine dicembre
I giardinieri appassionati sono costantemente alla ricerca delle migliori varietà di alberi per il loro sito. Alcune piante vengono sostituite a causa della loro età o non soddisfano i risultati attesi. Tuttavia, la famosa varietà di mele Bogatyr è popolare da quasi 100 anni.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Bogatyr è stato allevato nel 1925 dall'allevatore ucraino S.F. Chernenko, il lavoro è stato molto apprezzato dallo stesso Michurin. La varietà ibrida è stata ottenuta incrociando Landsberg Ranet e Antonovka, da cui ha ereditato la resistenza al gelo, una buona sopravvivenza e un gusto eccellente.
Descrizione della varietà
La resistenza ai fattori meteorologici e alle malattie, le rese elevate e il gusto eccellente dei frutti della mela Bogatyr hanno rapidamente conquistato molti fan di questa varietà in Russia e nei paesi vicini. L'ibrido appartiene ad una specie a maturazione tardiva ed è di interesse per i raccolti destinati al consumo invernale.
Gli alberi crescono relativamente alti - da 4 a 6 metri e con una corona allargata e arrotondata, che è piena di rami uniformemente distribuiti, senza boschetti densi, che è conveniente per la raccolta. I frutti compaiono principalmente sui germogli o sui boccoli dell'anno scorso. La corteccia dell'albero è di colore oliva chiaro, e i giovani rametti della stagione in corso si distinguono per un colore rossastro della pelle. Le foglie del melo sono rotonde, oblunghe e di colore verde scuro. I fiori sono più piccoli del solito, raccolti in infiorescenze amichevoli, classico colore rosa-bianco. Le mele grandi sono di colore giallo-verdastro con un fusto rosso.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i vantaggi della varietà di melo Bogatyr, si può notare quanto segue:
fruttificazione precoce e stabile;
buona adattabilità alle gelate invernali e di ritorno;
la capacità di adattarsi gradualmente alle condizioni locali;
immunità a determinate malattie fungine;
versatilità di utilizzo della frutta;
grandi raccolti di mele.
Ma c'è anche un piccolo elenco di contro della varietà, tra cui:
forte rugginosità della buccia del frutto;
sapore aspro che non piace a tutti;
difficoltà nel determinare la maturazione dei frutti a causa del loro colore verde, che può virare al giallastro solo dopo la raccolta;
sovraccarico degli alberi con mele in anni particolarmente fruttuosi.
Maturazione e fruttificazione
L'albero entra nell'età di fruttificazione da 4-5 anni dopo la semina. I frutti sono attaccati ai rami con gambi corti e densi, grazie ai quali sono tenuti in modo affidabile sugli alberi anche con forti venti. La varietà tardiva è progettata per maturare il raccolto dopo il raccolto. In condizioni meteorologiche normali, la maturazione delle mele avviene a metà settembre.
Regioni in crescita
Le regioni ideali per la coltivazione della varietà di mele Bogatyr sono le regioni della regione di Mosca e l'intera zona centrale della Federazione Russa. In questa regione tutto è adatto al normale sviluppo di questi alberi: suolo, condizioni climatiche stagionali, umidità e aridità. Per ottenere ottime rese in queste zone è sufficiente effettuare i consueti accorgimenti agrotecnici, senza particolari metodi di cura.
Quando il terreno nell'area delle radici viene arricchito con condimenti utili per il melo, la varietà Bogatyr può svilupparsi con successo negli Urali. È necessario introdurre materia organica e pacciamare la zona vicino al tronco per proteggere il terreno dalle gelate precoci.
Molti anni di esperienza nella coltivazione del melo Bogatyr nelle regioni della Siberia orientale e occidentale dimostra che l'elevata resistenza al gelo e le capacità di adattamento della varietà lo aiutano non solo a sopravvivere, ma anche a portare buoni raccolti anche in condizioni climatiche difficili.
Prodotto
L'albero inizia a dare i suoi primi frutti dal 3° anno di impianto sul sito. Si possono dire rese significative solo dopo lo sviluppo dell'albero per 6-7 anni. Da un melo adulto, puoi raccogliere da 70 a 100 kg di frutti maturi ogni anno.
I frutti e il loro gusto
Le mele siedono saldamente sui rami grazie ai loro gambi corti e ispessiti. La forma del frutto è tonda, leggermente appiattita in altezza. A seconda dell'età dell'albero, delle caratteristiche stagionali e della regione, ogni mela può crescere da 175 a 350 grammi. Al momento della raccolta, le bucce delle mele possono mantenere un colore verde chiaro con una macchiolina rossastra dal sole. Fino a completa cottura, i frutti dovrebbero giacere in magazzino. Poi ingialliscono, con polpa bianca a grana fine. Il frutto contiene poco succo e il gusto è equilibrato, agrodolce. Quando si morde o si spezza il frutto, si sente un caratteristico crepitio.
L'orgoglio delle mele Bogatyr è il loro aroma unico e forte, che si sente particolarmente quando si preparano marmellate, composte, confetture, torte e succhi. I frutti si contraddistinguono per l'ottima conservabilità e trasportabilità. Cominciano a essere mangiati freschi dal nuovo anno. Puoi smettere di mangiare il raccolto dell'anno scorso a luglio e le mele manterranno ancora il loro sapore e aroma.
Funzionalità in crescita
I meli della varietà Bogatyr preferiscono terreni argillosi con una buona ventilazione intorno alla zona delle radici. Prosperano in aree del giardino illuminate in modo uniforme. Con una stretta presenza di acque sotterranee, è necessario prendersi cura della sua deviazione prima di piantare, poiché il giovane albero che ha iniziato a svilupparsi morirà man mano che cresce a causa dell'erosione del terreno vicino alla radice e dell'umidità in eccesso.
Gli alberelli vengono piantati in primavera o in autunno, calcolando il tempo di semina in modo tale che in autunno le radici abbiano il tempo di attecchire e inizino a nutrirsi prima del freddo. La semina primaverile viene effettuata quando passa il pericolo del ritorno delle gelate sul terreno.
Per la semina viene preparata una buca di 60x60 o 80x80 cm, sul fondo della quale viene posto uno strato di drenaggio di 10 cm, viene piantato un piolo per attaccare un giovane albero e il terreno viene arricchito secondo necessità. Il terreno fertile per riempire le radici viene mescolato con torba o fertilizzante organico. In caso di una grande percentuale di argilla pesante nel terreno, viene aggiunta sabbia. Dopo aver riempito le radici della piantina, l'acqua viene versata nel buco.
All'inizio della primavera, mentre l'albero è ancora addormentato, si forma tagliando rami che crescono all'interno della chioma o si intersecano con altri. Dai vecchi germogli vengono rimossi quelli che hanno più di 4-5 anni, poiché non avranno più un raccolto. Per guarire l'albero, vengono rimossi anche i processi danneggiati e malati. Dopo la potatura, il tronco dell'albero può essere imbiancato con calce spenta con l'aggiunta di solfato di rame.
Impollinazione
I fiori del melo Bogatyr non sono specie autofertili, quindi devono essere piantati accanto a varietà impollinatrici. Per questa varietà, i meli come Melba, Zhigulevskaya, Northern Sinap possono fungere da fonti incrociate di impollinazione.
Per l'inverno, i tronchi dei giovani alberi sono protetti dai roditori avvolgendoli con filo metallico con rami di abete o feltro per tetti. In un autunno secco, vengono versati diversi secchi d'acqua sotto l'albero da cui viene raccolto il raccolto, prendendosi cura della sua salute e fruttificando l'anno prossimo.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.