- Autori: E. N. Sedov, Z. M. Serova, V. V. Zhdanov, Yu. I. Khabarov (Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 150-160
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Prodotto: circa 130 c/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: all'inizio di settembre
- Mantenere la qualità: fino a metà febbraio
- Appuntamento: universale
Sebbene coltivare mele nel proprio giardino non sia affatto difficile, ci sono alcune cose importanti che un giardiniere dovrebbe sapere prima di intraprendere un'attività del genere. Si consiglia ai principianti di coltivare prima un albero resistente a tutti i tipi di malattie. Una buona opzione sarebbe la varietà Bolotovskoe.
Storia di allevamento della varietà
La mela Bolotovskoe è apparsa grazie all'Istituto di ricerca tutto russo per la selezione delle colture da frutto. L'obiettivo di diversi scienziati era quello di creare un melo che avesse la massima resistenza alla ticchiolatura. E sono riusciti a incrociare le varietà Skryzhapel e 1924.
Descrizione della varietà
La maturità precoce del melo descritto è nella media. Non è una pianta ornamentale con un'altezza da 2,5 a 3 metri. Crohn in età adulta è formato da un rado arrotondato.
La chioma è grande, ellittica, allungata. C'è una leggera nitidezza alla fine. L'ombra è verde scuro. Le foglie sono rugose, hanno una lucentezza lucida. C'è un nervo grossolano sulla loro superficie.
Raramente si trovano rami sul tronco principale. I germogli sono formati di colore marrone, c'è una leggera pubescenza su di essi.
Durante il periodo di fioritura, sull'albero sbocciano grandi fiori a forma di piattino.
Caratteristiche, pro e contro
Qualunque sia la varietà considerata, ha sia vantaggi che svantaggi. Tra i vantaggi di Bolotovsky, è necessario evidenziare:
resistenza a malattie come la crosta;
alta produttività;
mele di discreta qualità.
Se parliamo delle carenze, è imperativo parlare della scarsa qualità di conservazione dei frutti e del loro rapido spargimento se il raccolto non viene raccolto in tempo.
Maturazione e fruttificazione
Periodo di maturazione - inverno. La maturazione dei frutti arriva a settembre.
Bolotovskoe inizia a dare i suoi frutti solo 6-7 anni dopo la semina.
Regioni in crescita
Molto spesso, la varietà descritta si trova nella regione di Mosca, ma questa non è l'unica regione in cui Bolotovskoe dimostra un alto rendimento. Anche gli Urali, il Caucaso settentrionale e altre regioni del nostro paese sono adatti alla coltivazione di meli.
Prodotto
Negli anni in cui l'albero raggiunge la maturità è possibile raccogliere fino a 130 centesimi di frutti maturi per ettaro.
I frutti e il loro gusto
Lo scopo universale delle mele Bolotovsky significa che possono decorare una tavola festiva, cucinare composta o marmellata da loro.
La tonalità principale è giallo-verdastra, c'è un leggero rossore rosso, che si deposita sulla buccia in strisce e granelli.
I frutti hanno una forma a coste larghe e appiattite. Peso da 150 a 160 grammi.
Non c'è rivestimento ceroso sulla pelle, è opaca e grassa.
Gli assaggiatori caratterizzano il gusto di queste mele come agrodolce. La polpa è succosa e abbastanza soda.
Funzionalità in crescita
Quando si piantano piantine di Bolotovsky, è meglio posizionarle saldamente, secondo uno schema da 0,4 a 0,7 m di fila.Vengono scavati piccoli fori, fertilizzati solo con materia organica (non è consigliabile applicare fertilizzanti minerali).
La potatura del melo ogni anno non è solo raccomandata: è necessaria. Senza una potatura regolare, l'albero produce molta crescita vegetativa non necessaria, che poi si trasforma in germogli fruttiferi. Se Bolotovskoe ha troppi rami di questo tipo, il carico aumenta, di conseguenza la qualità e le dimensioni delle mele ne risentono.
La chiave è raggiungere un sano equilibrio tra germogli vegetativi e fruttiferi in modo che l'albero abbia energia sufficiente per produrre grandi frutti.
Mantenere un'area pulita intorno all'albero rimuovendo le erbacce impedirà il rapido consumo di sostanze nutritive dal terreno. La pulizia dei detriti vegetali è uno dei mezzi per prevenire la trasmissione di molte malattie da mela a mela.
Gli esperti raccomandano di cospargere gli alberi della varietà Bolotovskoe con olio da giardino o infuso di aglio per proteggerli da parassiti, larve e uova di insetti svernanti. Sul mercato sono disponibili spray speciali, ma devono essere usati con cura seguendo le istruzioni sulla confezione.
Impollinazione
Per quanto riguarda l'impollinazione, Bolotovskoe appartiene a varietà autofertili. Le varietà autunnali e invernali di meli vengono utilizzate come impollinatori. È meglio usare le varietà Streyfling, Welsey, Pepin Saffron.
Top spogliatoio
Dopo la semina, gli alberi vengono nutriti con urea tre volte a stagione: la prima alimentazione viene effettuata immediatamente dopo la comparsa delle foglie, quindi altre 2 ogni due settimane. In primavera e in estate vengono aggiunti anche gli escrementi di pollo.
È molto importante monitorare la quantità di oligoelementi nel terreno. La carenza di boro porta a un deterioramento della qualità del frutto di Bolotovsky. Tuttavia, il suo eccesso è la ragione per cui il frutto diventa tossico. Questo può essere determinato dai frutti che maturano prima del tempo e cadono più velocemente. È meglio utilizzare un test speciale per capire quali elementi devono essere aggiunti applicando fertilizzanti minerali e quali non devono essere aggiunti.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo di Bolotovsky è valutata buona.
Malattie e parassiti
Al fine di rilevare tempestivamente i sintomi di malattie o danni da organismi nocivi, gli alberi Bolotovsky vengono costantemente esaminati, prestando particolare attenzione alle condizioni delle foglie.
Questa varietà è altamente resistente alla ticchiolatura, una malattia che colpisce più spesso i meli. Ciò è stato ottenuto grazie allo speciale gene Vf.
In alcune regioni, i giardini di Bolotovsky possono essere colpiti dall'oidio. L'elevata umidità favorisce la crescita di questo fungo, quindi è molto importante garantire una buona circolazione dell'aria per i meli. Il sole, la giusta distanza dagli altri alberi e la potatura regolare aiuteranno a prevenire l'oidio. Uno dei mezzi di controllo più efficaci è uno spray fungicida. È anche importante mantenere il giardino in ordine e rimuovere tutti i detriti fogliari da sotto l'albero. Questo è l'unico modo per impedire alle spore di oidio di svernare nelle gemme infette e nelle foglie cadute.
La macchia marrone può essere un altro problema per il coltivatore. Per far fronte a questa malattia, tutti i rami infetti devono essere rimossi dall'albero in inverno. Questo deve essere fatto prima che la pianta rilasci una nuova crescita in primavera. La potatura dovrebbe essere eseguita pochi centimetri al di sotto dell'infezione.
Gli strumenti di potatura vengono disinfettati ogni volta che si spostano da un ramo all'altro. Una soluzione di una parte di candeggina e 9 parti di acqua è perfetta per questo.
Nella lotta contro insetti come larve di mele, punteruoli, afidi, dovrai dedicare molto tempo e fatica. Il giardiniere dovrebbe utilizzare insetticidi che vengono applicati all'albero a intervalli di 2 settimane da fine giugno a metà agosto. Assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione e non spruzzare gli alberi appena prima della raccolta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.