
- Gusto: agrodolce (con notevole predominanza di acido)
- Peso del frutto, g: 80-130 g
- Prodotto: All'età di 10 anni danno (60-80 kg per albero), e all'età di 25-30 anni danno 150-200 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: nella zona centrale girato a settembre
- Mantenere la qualità: fino a 30 giorni
- Appuntamento: fresco, preparazione di composte
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Nord Caucaso, Medio Volga, Basso Volga, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale regioni della Russia
- Sinonimi di nomi: Bulk Kharlamovsky, Kharlamovskoe, Kharlamovka, Borovitskaya, Duchessa di Oldenburg, Bravinskoe (Bravina)
Borovinka è una varietà speciale formata dall'evoluzione naturale. Le mele vengono distribuite attivamente e ora possono essere viste non solo in Russia, ma anche all'estero. La varietà è estremamente popolare, perché non richiede cure particolari e offre un raccolto decente, che piace ai giardinieri di tutto il mondo.
Storia dell'allevamento
C'è una teoria secondo cui la varietà è cresciuta in una foresta di pini. Lo pensano a causa del suo nome (Borovinka è una mela di pino coltivata nella foresta). In Germania, si ritiene che questi meli siano venuti nel sud della Federazione Russa dalla Persia, e poi abbiano iniziato a diffondersi in tutta la regione del Basso Volga e nelle regioni occidentali del paese.
Descrizione della varietà
I meli di maturazione autunnale hanno un'altezza di 4-4,5 metri. La corona è arrotondata, piuttosto rara. Negli alberi giovani, è a forma di ginestra e densamente frondoso. Le foglie sono verdi, di colore scuro, di grandi dimensioni e larghe, di forma ovale. I rami principali sono leggermente a gomito e curvi, si diramano dal conduttore, formando un angolo di 30-45 gradi.
I germogli sono piccoli e non troppo spessi, ricurvi, marrone scuro con una sfumatura viola. I fiori sono piccoli, riuniti in infiorescenze a forma di ombrello, sono bianchi con una leggera sfumatura rosa.
Caratteristiche, pro e contro
Ecco i principali vantaggi di questa varietà:
i frutti maturano relativamente presto;
può crescere in varie condizioni climatiche;
non è richiesta alcuna cura speciale;
alta produttività;
estremamente resistente a qualsiasi gelo;
può essere utilizzato sia fresco che per la preparazione di composte;
abbastanza resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti.
Ma ci sono anche degli svantaggi:
gusto non troppo forte e brillante;
il calore e la mancanza di umidità nei periodi di siccità possono danneggiare il melo;
la raccolta delle mele mature deve essere effettuata rapidamente, poiché possono cadere;
germogli sciolti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà autunnale inizia a dare i suoi frutti 5-6 anni dopo la semina e dà un raccolto decente per molti anni. I tempi della raccolta delle mele variano a seconda del paese e delle condizioni climatiche in cui si trova l'albero. Nella corsia centrale, la raccolta può essere effettuata a settembre.
Regioni in crescita
Borovinka piace a molti giardinieri di tutto il mondo, quindi la varietà si è diffusa non solo in Russia, ma anche all'estero, dove ha ricevuto molti nuovi nomi. In diversi paesi, puoi ascoltare i seguenti sinonimi per il nome della varietà:
duchessa di Oldenburg;
Kharlamovka;
Bravina;
Kharlamovskoe;
Borovitskaja.
Prodotto
I meli forniscono ai giardinieri raccolti annuali e di qualità. All'età di 10 anni, da un albero si possono raccogliere 60-80 kg di frutta e all'età di 25-30 anni si raccolgono 150-200 kg di mele. La resa massima per albero è di 220 kg.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di colore verde chiaro o giallo con una sfumatura rosa.Il colore della copertina è screziato e striato ed è un rossore sullo sfondo principale sulla maggior parte della mela. I frutti hanno una forma regolare livellata, non ci sono nervature evidenti su di essi, la superficie è liscia. La pelle è secca e ha una fioritura media. Il frutto è ricoperto da un gran numero di puntini sottocutanei leggeri. Il peso medio è di 80-130 grammi.
La polpa è gialla a maturazione, succosa e leggermente ruvida. Le mele hanno un sapore agrodolce; l'acido è notevolmente predominante in esse.
In condizioni favorevoli, i frutti possono essere conservati fino a 30 giorni. Devono essere posti in scatole e cosparsi di segatura. In questa posizione rimarranno gustosi e succosi.
Le mele tollerano tranquillamente il trasporto sia su brevi distanze che su viaggi piuttosto lunghi.
Si utilizzano freschi e per la preparazione di composte.

Funzionalità in crescita
Borovinka non richiede cure attente e complesse, ma è importante assicurarsi che i meli ricevano tutte le sostanze di cui hanno bisogno. E si consiglia anche di eseguire la potatura, annaffiare correttamente.



Impollinazione
Lo sport non è in grado di autoimpollinarsi, quindi, per un'allegagione di alta qualità, è necessario piantare alberi accanto a loro che fioriranno nello stesso periodo. Per fare questo, puoi usare Antonovka ordinario e Cannella a strisce.

Resistenza al gelo
La varietà ha un'elevata resistenza invernale, grazie alla quale può essere coltivata in un'ampia varietà di regioni. Anche se le condizioni climatiche sono fredde, il melo darà comunque un buon raccolto.

Malattie e parassiti
Per lo più gli alberi sono resistenti a parassiti e malattie, ma la crosta è la malattia peggiore per la varietà.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano che la varietà porta molto bene i suoi frutti, è facile prendersene cura. Alcuni fanno marmellate di mele. Quasi tutti riferiscono che i frutti sono ben conservati e rimangono completamente freschi per lungo tempo.
A molte persone piace l'acidità nel gusto delle mele. Si noti che nelle stagioni delle piogge i frutti diventano più acidi. I frutti di Borovinka dovrebbero essere rimossi non appena iniziano a cantare, altrimenti cadono a terra.
Gli alberi mettono radici facilmente, ma si consiglia di piantarli su un terreno fertile in modo che il raccolto sia grande e che i frutti siano succosi e abbiano una presentazione.