Melo Borovinka

Melo Borovinka
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Gusto: agrodolce (con notevole predominanza di acido)
  • Peso del frutto, g: 80-130 g
  • Prodotto: All'età di 10 anni danno (60-80 kg per albero), e all'età di 25-30 anni danno 150-200 kg
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
  • Termini di maturazione: autunno
  • Maturità rimovibile: nella zona centrale girato a settembre
  • Mantenere la qualità: fino a 30 giorni
  • Appuntamento: fresco, preparazione di composte
  • Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Nord Caucaso, Medio Volga, Basso Volga, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale regioni della Russia
  • Sinonimi di nomi: Bulk Kharlamovsky, Kharlamovskoe, Kharlamovka, Borovitskaya, Duchessa di Oldenburg, Bravinskoe (Bravina)
Visualizza tutte le specifiche

Borovinka è una varietà speciale formata dall'evoluzione naturale. Le mele vengono distribuite attivamente e ora possono essere viste non solo in Russia, ma anche all'estero. La varietà è estremamente popolare, perché non richiede cure particolari e offre un raccolto decente, che piace ai giardinieri di tutto il mondo.

Storia dell'allevamento

C'è una teoria secondo cui la varietà è cresciuta in una foresta di pini. Lo pensano a causa del suo nome (Borovinka è una mela di pino coltivata nella foresta). In Germania, si ritiene che questi meli siano venuti nel sud della Federazione Russa dalla Persia, e poi abbiano iniziato a diffondersi in tutta la regione del Basso Volga e nelle regioni occidentali del paese.

Descrizione della varietà

I meli di maturazione autunnale hanno un'altezza di 4-4,5 metri. La corona è arrotondata, piuttosto rara. Negli alberi giovani, è a forma di ginestra e densamente frondoso. Le foglie sono verdi, di colore scuro, di grandi dimensioni e larghe, di forma ovale. I rami principali sono leggermente a gomito e curvi, si diramano dal conduttore, formando un angolo di 30-45 gradi.

I germogli sono piccoli e non troppo spessi, ricurvi, marrone scuro con una sfumatura viola. I fiori sono piccoli, riuniti in infiorescenze a forma di ombrello, sono bianchi con una leggera sfumatura rosa.

Caratteristiche, pro e contro

Ecco i principali vantaggi di questa varietà:

  • i frutti maturano relativamente presto;

  • può crescere in varie condizioni climatiche;

  • non è richiesta alcuna cura speciale;

  • alta produttività;

  • estremamente resistente a qualsiasi gelo;

  • può essere utilizzato sia fresco che per la preparazione di composte;

  • abbastanza resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti.

Ma ci sono anche degli svantaggi:

  • gusto non troppo forte e brillante;

  • il calore e la mancanza di umidità nei periodi di siccità possono danneggiare il melo;

  • la raccolta delle mele mature deve essere effettuata rapidamente, poiché possono cadere;

  • germogli sciolti.

Maturazione e fruttificazione

La varietà autunnale inizia a dare i suoi frutti 5-6 anni dopo la semina e dà un raccolto decente per molti anni. I tempi della raccolta delle mele variano a seconda del paese e delle condizioni climatiche in cui si trova l'albero. Nella corsia centrale, la raccolta può essere effettuata a settembre.

Regioni in crescita

Borovinka piace a molti giardinieri di tutto il mondo, quindi la varietà si è diffusa non solo in Russia, ma anche all'estero, dove ha ricevuto molti nuovi nomi. In diversi paesi, puoi ascoltare i seguenti sinonimi per il nome della varietà:

  • duchessa di Oldenburg;

  • Kharlamovka;

  • Bravina;

  • Kharlamovskoe;

  • Borovitskaja.

Prodotto

I meli forniscono ai giardinieri raccolti annuali e di qualità. All'età di 10 anni, da un albero si possono raccogliere 60-80 kg di frutta e all'età di 25-30 anni si raccolgono 150-200 kg di mele. La resa massima per albero è di 220 kg.

I frutti e il loro gusto

Le mele sono di colore verde chiaro o giallo con una sfumatura rosa.Il colore della copertina è screziato e striato ed è un rossore sullo sfondo principale sulla maggior parte della mela. I frutti hanno una forma regolare livellata, non ci sono nervature evidenti su di essi, la superficie è liscia. La pelle è secca e ha una fioritura media. Il frutto è ricoperto da un gran numero di puntini sottocutanei leggeri. Il peso medio è di 80-130 grammi.

La polpa è gialla a maturazione, succosa e leggermente ruvida. Le mele hanno un sapore agrodolce; l'acido è notevolmente predominante in esse.

In condizioni favorevoli, i frutti possono essere conservati fino a 30 giorni. Devono essere posti in scatole e cosparsi di segatura. In questa posizione rimarranno gustosi e succosi.

Le mele tollerano tranquillamente il trasporto sia su brevi distanze che su viaggi piuttosto lunghi.

Si utilizzano freschi e per la preparazione di composte.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con tutte le responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Borovinka non richiede cure attente e complesse, ma è importante assicurarsi che i meli ricevano tutte le sostanze di cui hanno bisogno. E si consiglia anche di eseguire la potatura, annaffiare correttamente.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

Lo sport non è in grado di autoimpollinarsi, quindi, per un'allegagione di alta qualità, è necessario piantare alberi accanto a loro che fioriranno nello stesso periodo. Per fare questo, puoi usare Antonovka ordinario e Cannella a strisce.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

La varietà ha un'elevata resistenza invernale, grazie alla quale può essere coltivata in un'ampia varietà di regioni. Anche se le condizioni climatiche sono fredde, il melo darà comunque un buon raccolto.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

Per lo più gli alberi sono resistenti a parassiti e malattie, ma la crosta è la malattia peggiore per la varietà.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).

Panoramica delle recensioni

I giardinieri notano che la varietà porta molto bene i suoi frutti, è facile prendersene cura. Alcuni fanno marmellate di mele. Quasi tutti riferiscono che i frutti sono ben conservati e rimangono completamente freschi per lungo tempo.

A molte persone piace l'acidità nel gusto delle mele. Si noti che nelle stagioni delle piogge i frutti diventano più acidi. I frutti di Borovinka dovrebbero essere rimossi non appena iniziano a cantare, altrimenti cadono a terra.

Gli alberi mettono radici facilmente, ma si consiglia di piantarli su un terreno fertile in modo che il raccolto sia grande e che i frutti siano succosi e abbiano una presentazione.

Caratteristiche generali
Sinonimi di nomi
Bulk Kharlamovsky, Kharlamovskoe, Kharlamovka, Borovitskaya, Duchessa di Oldenburg, Bravinskoe (Bravina)
Prodotto
All'età di 10 anni danno (60-80 kg per albero) e all'età di 25-30 anni danno 150-200 kg
Trasportabilità
commerciabilità
80-90%, di cui 12-14% di frutti di prima scelta, 26-35% di prima scelta
Legna
Corona
tondeggiante, piuttosto spargolo (con sparsa disposizione dei rami principali). I giovani alberi hanno una chioma a forma di ginestra o ovale verticale, densamente frondosa
Fogliame
verde con sfumatura scura, piuttosto grande, largo, ovale con base tonda e apice piuttosto corto e pronunciato
Rami
i principali partono dal conduttore con un angolo di 30-45º, curvo, leggermente a gomito
fughe
di media grandezza e spessore, ricurvo, leggermente articolato, di colore bruno scuro con porpora
Fiori
infiorescenze ombrelliformi di media grandezza, bianche, con una leggera sfumatura rosa
Frutta
Appuntamento
composte fresche da cucina
Colorazione
verde chiaro o giallo, con una sfumatura rosa, tegumentario - un fard striato maculato su uno sfondo rosa (spesso sul principale) su un frutto significativo o sulla maggior parte
Forma di frutta
livellato, regolare, senza nervature evidenti, con superficie liscia
Peso del frutto, g
80-130 g
Pelle
liscio, asciutto, con una leggera fioritura
Punti sottocutanei
numerosi, luminosi
Gusto
agrodolce (con una notevole predominanza di acido)
polpa
a maturazione, giallastra, succosa, leggermente ruvida
Composizione
sostanza secca - 15,3% (massimo 16,3%), la somma degli zuccheri - 9,9% (11,5%), acidi titolati - 0,62% (0,87%) sul peso umido, acido ascorbico - 8 , 2 (15,3) mg / 100 g, zucchero rapporto acido - 16,5 (24,5)
Mantenere la qualità
fino a 30 giorni
sbriciolarsi
si - con siccità e con irrigazione insufficiente
In crescita
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Regioni in crescita
Regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, Volgo-Vyatka, nord caucasici, medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale
Resistenza al gelo, ° C
alto
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistenza alla crosta
basso
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Maturità rimovibile
nella zona centrale girata a settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 5-6 anni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento