- Autori: M. A. Mazunin, N. F. Mazunina, V. I. Putyatin (Istituto di ricerca sugli Urali del sud per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 110-125
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: fino a 120 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: II decade di settembre
- Mantenere la qualità: 140 giorni
Il meleto è il sogno di molti giardinieri, indipendentemente dalla regione. Fiori delicati, odore e sapore di mele da giardino, torta di mele, marmellata o composta fatta in casa: tutto questo piace agli abitanti della corsia centrale, ai siberiani e all'Estremo Oriente. Per la coltivazione in una di queste regioni, è adatta una varietà relativamente giovane di meli nani - Bratchud, che sarà discusso di seguito. Parliamo delle sue caratteristiche, delle regole per la cura di una pianta, dei pro e dei contro di una particolare varietà.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Brother Chudny, e in breve - Bratchud, è stata sviluppata e allevata a Chelyabinsk, nel South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing incrociando una forma ibrida (11-20-12 x Ural winter) con la varietà Vydubetskaya Plakuchaya. I creatori della varietà: M. A. Mazurin, N. F. Mazurina, V. I. Putyatin. Bratchud suddiviso in zone dal 2002.
Descrizione della varietà
Bratchud è una nana naturale, che raggiunge i 2,7 m su un portainnesto di semi e quando si sceglie a favore di portainnesti clonali propagati vegetativamente, 1,5-2 m La varietà non è decorativa, ha una corona piatta e rotonda con un diametro di 2,5-3 m .
La corteccia è marrone scuro, i germogli sono piccoli (ma non del tutto sottili), di colore bruno-verdastro. Foglie grandi, oblungo-arrotondate, di colore verde scuro con una leggera pubescenza e un bordo ruvido.
Caratteristiche, pro e contro
Esaminiamo i principali pro e contro della varietà in questione.
Professionisti:
alta produttività;
alta commerciabilità, scopo universale dei frutti;
mantenimento della qualità delle mele fino a 140 giorni;
il tipo di crescita nano facilita la raccolta.
Svantaggi:
suscettibilità alla ticchiolatura (resistenza di soli 2 punti);
la qualità del frutto può essere notevolmente ridotta nelle estati secche e calde.
Maturazione e fruttificazione
Varietà a crescita rapida con maturazione invernale e frequenza di fruttificazione regolare. In realtà, Bratchud inizia a dare i suoi frutti a 3-4 anni e le mele raggiungono la maturità rimovibile nella seconda decade di settembre.
Regioni in crescita
Sebbene la varietà si sia diffusa al momento quasi in tutto il territorio della Federazione Russa, originariamente era destinata alla Siberia, alla regione del Volga e agli Urali.
Prodotto
La resa di Bratchud raggiunge i 120 kg per albero, che è considerato un indicatore elevato. Come accennato in precedenza, le mele della varietà hanno una buona trasportabilità e conservazione della qualità, possono essere conservate in sicurezza fino a 5 mesi, mantenendo le loro proprietà gustative. A proposito, è ora di parlarne.
I frutti e il loro gusto
Di medie dimensioni (da 110-125 g a 160 g, in rari casi - fino a 200-250 g), i frutti hanno una forma oblunga-arrotondata e nervature evidenti, e hanno anche una caratteristica: una notevole striscia di cucitura su il lato. Le mele sono giallo-verdastre con un rossore sfocato. Sono lucidi, con una pelle liscia e asciutta, poggiano su un gambo spesso e non molto lungo.
I frutti maturi hanno una polpa bianca a grana grossa. Succulenza media, sapore gradevole, agrodolce. Le mele Bratchud contengono 18,8 mg di acido ascorbico (per 100 g di peso), 14,1% di solidi solubili, 10,2% di zuccheri, 1,5% di sostanze pectiniche (su peso secco) e 0,4% di acidi titolabili...
La varietà è universale, le mele sono adatte sia per il consumo da un albero, sia per varie opzioni per l'inscatolamento, la produzione di succo e il vino.
Funzionalità in crescita
Prima di parlare di come coltivare correttamente la varietà, vale la pena notare alcune delle sottigliezze che torneranno utili quando si acquistano piantine di Brachuda.
Acquista piantine solo in luoghi provati che hanno i certificati necessari per la pianta.
L'età adatta per il melo è di 1-2 anni. Tali alberi mettono radici più velocemente.
Ispeziona il tuo acquisto futuro.
L'apparato radicale deve essere ben sviluppato, idratato, elastico e privo di segni di danneggiamento. Tra il colletto della radice e il tronco dovrebbe esserci un luogo di inoculazione - una conseguenza.
Sui germogli del secondo ordine, la corteccia dovrebbe essere liscia e le gemme risultanti dovrebbero essere voluminose.
Controlla attentamente la piantina per la presenza di varie tracce di infezione con malattie, funghi, parassiti, su cui il venditore avrebbe potuto tacere.
Quindi, abbiamo una piantina sana della giusta varietà. Ora - atterraggio e partenza.
Tempo
Il tempo per piantare alberi nel terreno è l'inizio della primavera o il tardo autunno, da qualche parte un paio di settimane prima dell'arrivo del primo gelo.
Un posto
È meglio scegliere un sito per piantare su una collina, in un luogo soleggiato, dove l'albero sarà protetto dal vento. Il terreno dovrebbe avere un pH leggermente acido o neutro, essere ricco di sostanza organica. Una buona opzione sarebbe terra nera o terriccio leggero.
Preparazione del sito
È necessario preparare una buca (0,7-1 m) in anticipo, un paio di mesi prima dello sbarco. Scava, diserba, fertilizza il sito. Riempi il buco con una miscela di terra, sabbia, humus, cenere di legno.
Quando si piantano più piante, mantenere una distanza di almeno 3 metri tra loro. Durante la semina, il colletto della radice dovrebbe essere da qualche parte a 6 cm dal suolo. Un giovane albero dovrebbe essere legato a un supporto.
Cura
I giovani meli devono essere annaffiati almeno 5 volte a stagione, cioè per ogni anno la pianta dovrebbe ricevere circa 10 litri di acqua calda. Dopo l'irrigazione, vale la pena rimuovere le erbacce, allentare il terreno.
Ogni primavera, è necessario tagliare rami danneggiati e deboli, trattando i tagli con solfato di rame.
Impollinazione
Le seguenti varietà sono chiamate gli impollinatori di maggior successo di Bratchud:
Meraviglioso;
A terra;
Sokolovskoe;
Bucaneve.
Top spogliatoio
I meli devono essere nutriti ogni anno con fertilizzanti minerali e organici, a partire dal momento in cui è trascorso un anno dalla semina. Lo schema è il seguente:
in primavera - urea, verbasco, prodotti contenenti azoto;
prima della fioritura - fertilizzanti di potassio;
alla fine dell'estate - fosfati.
Resistenza al gelo
Varietà con elevata resistenza al gelo, tollera senza problemi –39°C. Ma questo non significa che il melo non debba essere curato in inverno. Prima del gelo, è necessario pacciamare il terreno con humus e avvolgere il bolo con agrofibra, coprire con zampe di abete.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente alle malattie fungine, ma incline alla crosta, soprattutto negli anni epifitotici. Per prevenire l'infezione, è necessario spruzzare la pianta con fungicidi 3 volte in primavera (intervallo - circa 2 settimane).
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Avendo affrontato tutte le complessità della cura e le peculiarità della varietà, vale la pena ascoltare coloro che l'hanno già coltivata.
I giardinieri notano la produttività, la resistenza invernale di Bratchud, il gusto dei suoi frutti. Tra gli svantaggi, viene spesso menzionata la sensibilità al clima caldo e secco, che influisce non solo sul gusto delle mele, ma anche sul volume del raccolto. In un'estate particolarmente calda, i frutti sono poco legati, ci sono stati casi in cui si è formata una sola ovaia.