- Autori: A. V. Petrov (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura mondiale e dei vivai di Mosca)
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 100-120
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Prodotto: fino a 150 kg
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
- Mantenere la qualità: non più di un mese
La mela è uno dei frutti preferiti in Russia fin dall'antichità. Gli alberi di mele crescono in tutto il paese da Bryansk a Vladivostok. Sono, ovviamente, di dimensioni diverse, ma il gusto e l'aroma delle mele sono conservati nei grandi frutti coltivati nel sud e nei piccoli frutti che crescono in Siberia.
Gli scienziati hanno sviluppato molte varietà di meli per ogni regione della Russia. Ma rispetto al loro sfondo, la varietà Brusnichnoye occupa un posto separato per le sue qualità tecnologiche e gustative.
Storia di allevamento della varietà
Nella seconda metà del secolo scorso, un gruppo di scienziati dell'Istituto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura mondiale e dei vivai, guidato da A. Petrov, ha lavorato alla creazione di meli per la coltivazione nella zona centrale di la parte europea della Russia. Per fare questo, hanno incrociato la varietà già zonata Slava Pobediteli con altre varietà. Ma all'allevatore piaceva una piantina di un impollinatore sconosciuto. È così che sono apparse le prime piantine della varietà Brusnichnoye. Divenne presto molto diffuso tra i giardinieri dilettanti.
Descrizione della varietà
Il mirtillo rosso è una varietà a maturazione tardiva che presenta frutti giallo-verdi, quasi completamente ricoperti da una patina rossa, che ricorda il colore del mirtillo rosso. La varietà è caratterizzata da alberi bassi fino a 2 M. I rami sono sottili, raramente localizzati. Formano una bella corona allargata. I frutti si distinguono per il buon gusto.
Caratteristiche, pro e contro
Il mirtillo rosso è una delle varietà consigliate per la coltivazione in appezzamenti personali.
Il melo ha molti vantaggi che sono così popolari tra i giardinieri dilettanti:
inizia a dare i suoi frutti presto;
dà alti rendimenti;
fruttificazione annuale;
resistenza al gelo;
facilità di cura e raccolta, poiché l'albero non è alto;
non danneggiato durante il trasporto.
Gli svantaggi includono:
breve durata di conservazione dei frutti;
instabilità alle malattie fungine;
il tempo di maturazione dei frutti è allungato.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alla crescita precoce. Le prime mele si ottengono in 2-3 anni. In futuro, la resa aumenta ogni anno, raggiungendo un massimo solo entro 7 anni dalla semina nel terreno. Ciò è dovuto al fatto che la crescita dei rami è di soli 7 cm all'anno.
Le primizie si possono gustare ad agosto, ma maturano completamente nel primo mese d'autunno. I frutti maturano a lungo, il che crea alcune difficoltà per la lavorazione. Ma le mele possono essere consumate fresche per molto tempo. Rimangono sui rami per un periodo piuttosto lungo, ma cadono quando sono troppo maturi.
Il melo porta frutti ogni anno, il che è molto utile se coltivato in appezzamenti personali.
Regioni in crescita
Grazie alla sua buona resistenza al gelo e alla bassa corona, la varietà può essere coltivata in tutta la Russia. È vero, nelle regioni settentrionali deve essere coperto per proteggere la parte inferiore della corona dal congelamento. E nelle regioni centrale e del Volgo-Vyatka, non è necessaria alcuna protezione aggiuntiva per la crescita di questa varietà.
Prodotto
Un giovane albero produce in media da 5 a 15 kg di frutta. Durante il periodo di fruttificazione principale, con la dovuta cura, si possono raccogliere fino a 150 kg di mele deliziose e belle.
I frutti e il loro gusto
Il mirtillo rosso può essere servito fresco, solo spennato, in tavola. Vanno bene anche per l'inscatolamento.
I frutti sono rotondi, leggermente oblunghi, hanno un bel colore giallo-verde, con un brillante rossore lampone. La buccia è liscia, durante la maturazione si forma un rivestimento ceroso, che gli conferisce una bella lucentezza.
I frutti sono di pezzatura medio-grande, crescono fino a 100-120 grammi.
La polpa succosa è di colore beige chiaro. In termini di gusto, la mela è dolce con una piacevole acidità. Il punteggio di degustazione è alto, avvicinandosi ai 5 punti. Le mele sono come un dessert in termini di gusto.
Dopo la rimozione, i frutti non vengono conservati a lungo, entro un mese. Pertanto, devono essere riciclati immediatamente.
Funzionalità in crescita
Il melo ama una buona illuminazione. Per raggiungere questo obiettivo, è meglio piantare il mirtillo rosso sul lato sud del giardino in modo che gli alberi ad alto fusto non lo facciano ombra.
L'albero non tollera il terreno con elevata acidità, quindi il terriccio neutro con una buona aerazione è il migliore per questo.
Il melo cresce bene anche con una profondità della falda freatica di soli 1,5 m, poiché le sue radici non penetrano in profondità nel terreno.
Per un migliore radicamento e una buona crescita della piantina, i primi fiori devono essere rimossi.
Per la propagazione della varietà vengono utilizzati due ceppi: nano e supernano.
Se l'innesto della varietà Brusnichnoye viene innestato su un ceppo nano (M9), il melo non cresce più in alto di 2 m La sua radice è costituita da molte radici sottili situate vicino alla superficie e non ha un gambo lungo principale. Pertanto, la varietà si è dimostrata efficace nelle aree in cui le acque sotterranee sono vicine alla superficie terrestre. Non necessita di grandi aree in giardino per crescere.
A volte nei vivai una varietà viene innestata su un ceppo super-nano e viene creata una corona colonnare. I rami di tali alberi sono, per così dire, premuti contro il tronco. In giardino, un melo può crescere in una piccola area, purché non sia all'ombra.
Impollinazione
I frutti possono essere impostati per autoimpollinazione, ma la resa sarà bassa. Affinché l'albero dia frutti in piena forza, è necessario piantare meli vicini delle seguenti varietà: Melba, Suislepskoe o Riempimento bianco.
Top spogliatoio
La varietà risponde bene all'alimentazione. Quindi, con l'applicazione annuale di fertilizzanti minerali, si ottiene un risultato eccellente. L'albero tollererà facilmente le influenze negative dall'esterno e darà buoni raccolti.
Resistenza al gelo
Il mirtillo rosso differisce dalle altre varietà in quanto il melo non viene danneggiato in caso di forti gelate. Tollera bene temperature fino a -30 gradi, senza conseguenze distruttive per l'albero. E non muore con improvvisi sbalzi di temperatura in inverno, che si osservano spesso di recente. Non viene danneggiato dalle gelate tardive in primavera.
Malattie e parassiti
La varietà Brusnichnoye è resistente alla ticchiolatura, anche con piogge prolungate. Ma è spesso esposto ad altre malattie fungine e virali. Può essere danneggiato da parassiti tipici degli alberi da frutto. Per ottenere un alto rendimento e una buona conservazione, è necessario trattare tempestivamente gli alberi da malattie e parassiti con pesticidi.
La varietà Brusnichnoe è adatta per la coltivazione su appezzamenti personali e piccole fattorie. Il melo non occupa molto spazio, ma allo stesso tempo crescono molte mele belle, aromatiche e gustose. Sono buoni sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento casalingo. Un albero corto coperto di frutti rosso vivo decorerà perfettamente qualsiasi giardino e diventerà l'orgoglio del suo proprietario. E la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse ti consente di coltivare il mirtillo rosso anche nel clima rigido degli Urali e della Siberia, che è un magazzino di vitamine per i residenti delle regioni settentrionali.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.