
- Autori: A.I. Astakhov (Istituto di ricerca panrusso di Lupin)
- Gusto: agrodolce
- Profumo: moderato
- Peso del frutto, g: medio - 150, massimo - 300
- Dimensione del frutto: nella media o sopra la media
- Prodotto: 270 - 350 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Maturità rimovibile: a metà settembre
Tra i meli con i primi periodi di maturazione invernale, un posto degno è occupato da una varietà di selezione domestica: Bryansk. A molte persone piacciono le mele belle e appetitose con un aroma delicato e un gusto gradevole. La varietà è popolare sia tra i giardinieri dilettanti che tra gli agricoltori che coltivano frutti per un'ulteriore vendita.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Bryanskoye è stata il risultato del lavoro di Alexander Ivanovich Astakhov, dottore in scienze agrarie, che ha lavorato presso l'Istituto di ricerca panrusso di Lupin. Il melo Bryanskoye è stato creato da un allevatore incrociando la forma ibrida SR0523 con la varietà Winner.
Descrizione della varietà
Varietà di media taglia precoce invernale. L'albero può raggiungere un'altezza di 5 M. Il melo cresce rapidamente. Il tronco è grigio-marrone. La corona è arrotondata. Rami diritti che si estendono dal tronco ad angolo ottuso, le estremità sono dirette verso l'alto. La densità della corona è nella media. I germogli sono di colore bruno-brunastro, di medie dimensioni, dritti. Sono rotondi in sezione trasversale. I germogli e i giovani germogli sono leggermente pubescenti.
Le foglie sono grandi, arrotondate, verdi. Hanno una punta corta e appuntita e una parte superiore arricciata elicoidale. Il bordo della foglia è ondulato e poco profondo. I fiori sono grandi, bianco puro, con un aroma gradevole che richiama le api. Quando sono mature, le mele praticamente non si sbriciolano dai rami.
Bryanskoye appartiene alle varietà di uso universale. Può essere consumato fresco, utilizzato in cucina e per fare il succo. La varietà di mele è adatta per la conservazione. In frigorifero o in una cantina fredda, le mele possono giacere fino a febbraio. I frutti hanno una presentazione attraente e la possibilità di trasporto su lunghe distanze. Tenendo conto della possibilità di una conservazione piuttosto lunga delle mele, è facile intuire che la varietà è richiesta per la vendita nei mercati e nei negozi.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà Bryanskoe ha una serie di vantaggi, tra cui:
- resistenza al gelo;
- raccolto alto e regolare;
- autofertilità;
- frutti grandi;
- gusto gradevole;
- aspetto appetitoso;
- trasportabilità;
- resistenza alla crosta.
Tra gli svantaggi, si può notare quanto segue:
- la varietà ha una debole resistenza al marciume dei frutti;
- il bisogno di maturazione.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è in rapida crescita. La fruttificazione inizia nei meli all'età di 3-4 anni. Quando cresciuto su un portainnesto clonale - nel secondo anno. Il melo inizia a dare un buon raccolto a 5-6 anni di età. Bryanskoe porta frutti regolarmente e attivamente. Produce un abbondante raccolto di mele. I frutti dei rami non si sbriciolano.
Le mele giungono a maturazione a settembre. Sull'albero, i frutti non raggiungono completamente la maturità del consumatore. Pertanto, le mele necessitano di maturazione (almeno due settimane).
Regioni in crescita
Adatto per la coltivazione in tutte le regioni centrali, degli Urali, del Volga-Vyatka.
Prodotto
La resa è alta. I rami sono letteralmente cosparsi di frutti. Si raccolgono circa 270-350 centesimi di mele per ettaro. È sufficiente avere un albero di questa varietà nel tuo giardino o cottage estivo per fornire sette mele per l'inverno.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono di media grandezza. Il peso medio è di 150 g, alcuni frutti raggiungono un peso di 300 g Il colore principale della mela è verde erba e il colore tegumentario del frutto è cremisi scuro.Sulla superficie della mela è chiaramente visibile un rivestimento ceroso, sotto il quale è presente una pelle lucida. La forma delle mele è tonda o leggermente costoluta, di media unidimensionalità. La buccia è di medio spessore. L'interno del frutto ha una polpa bianca succosa. Il cuore ha la forma di una cipolla. I piccoli semi si trovano nelle camere aperte.
Le mele hanno un sapore agrodolce, armonico. Il frutto sprigiona un aroma delicato e gradevole.
La polpa contiene:
- zucchero - circa l'8,8%;
- acidi organici - 0,45%;
- vitamina C (acido ascorbico) - 9-11 mg (per 100 g).
Il punteggio di degustazione è alto - 4,8 punti (su una scala a cinque punti). Questo parla dell'ottimo gusto del frutto.

Funzionalità in crescita
Prima di piantare, devi scegliere un posto per il melo. Il sito dovrebbe essere in un luogo ben illuminato. La presenza di acque sotterranee dovrebbe essere bassa. Le migliori opzioni per piantare meli della varietà Bryanskoye sono terreni argillosi e sabbiosi. La reazione dell'ambiente del suolo deve essere neutra.
Il terreno viene arato o dissotterrato, sbarazzarsi delle erbacce. Vengono applicati fertilizzanti minerali o organici. In circa uno o due mesi, vengono preparate le fosse per piantare una piantina di melo Bryansk. Un giovane albero viene piantato all'inizio della primavera o in autunno (prima del gelo). Schema di impianto - a una distanza di 5 m da altri alberi. La dimensione consigliata della fossa di impianto è di circa 1 m di larghezza e circa 0,7 m di profondità.
I giovani meli necessitano di annaffiature periodiche. Soprattutto se fa caldo e non piove. L'albero si forma 2 anni dopo la semina. La potatura sanitaria del melo viene eseguita secondo necessità, rimuovendo i rami rotti e danneggiati.



Impollinazione
È una varietà di mele autofertile. Non sono necessari ulteriori impollinatori. Può crescere da solo e dare buoni frutti ogni anno. Adatto per la coltivazione in piccole aree del giardino dove non ci sono molti alberi da piantare.
Top spogliatoio
In primavera, si consiglia di applicare vari fertilizzanti minerali. In autunno - organico.

Resistenza al gelo
Il melo è in grado di resistere a una significativa ondata di freddo. Ha una buona resistenza al gelo. L'albero può tollerare il gelo (-32-35 ° C). Il melo si adatta bene ai vari cambiamenti del tempo. La varietà non teme un forte calo della temperatura per un breve periodo di tempo.

Malattie e parassiti
La varietà è abbastanza resistente a varie malattie degli alberi da frutto. C'è un'alta immunità alla crosta, che è apparsa nella varietà a causa dell'introduzione del gene Vm e dei poligeni, che sono responsabili della resistenza del melo alla crosta. L'immunità a questa malattia distingue questa varietà da molte altre.
Tra le malattie pericolose per la varietà Bryanskoye, vale la pena evidenziare la moniliosi (marciume della frutta). Per proteggere l'albero da questo disturbo, viene effettuato un trattamento preventivo con agenti fungicidi. È inoltre necessario occuparsi di insetti nocivi (vespe, falene), che possono essere portatori di spore fungine.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Il melo Bryanskoye viene coltivato in molti giardini. Le recensioni sono per lo più positive. I giardinieri notano la buona resa della varietà, il gusto delicato del frutto e la sua resistenza alla maggior parte delle malattie. Tra le carenze, i residenti estivi a volte distinguono che le mele di un albero devono essere raccolte con molta attenzione per non danneggiare la loro superficie liscia.