- Autori: P. I. Lavrik, L. A. Zhmurko (roccaforte di Vologda)
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 60-100
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto, 40-100 c/ha
- La frequenza di fruttificazione: quasi annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: A fine agosto
- Mantenere la qualità: fino a 2 mesi
Quando si piantano meli in un cottage estivo o in un giardino, le varietà dovrebbero essere selezionate in modo che le mele fresche siano disponibili in estate, all'inizio dell'autunno e più vicino all'inverno. Non capricciosa, che dà frutti molto gustosi in piena estate, è la varietà di mele Paper, che viene coltivata sia da agricoltori che da giardinieri alle prime armi.
Storia di allevamento della varietà
La varietà estiva Bumazhnoe è stata sviluppata quasi 100 anni fa. Gli allevatori Lavrik e Zhmurko hanno lavorato al suo allevamento, il cui obiettivo era creare una specie di mele che maturasse rapidamente nella breve stagione estiva. I semi della varietà Borovinka sono stati utilizzati per la base della nuova specie.
Descrizione della varietà
La carta di melo è un albero di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 3-6 metri, dotato di una chioma arrotondata di moderata densità. L'albero ha un apparato radicale ben sviluppato e i rami sono molto sottili e fragili, quindi, durante i periodi di alte rese, a volte si staccano sotto il peso del frutto.
Caratteristiche, pro e contro
Melo La carta è un albero che i giardinieri spesso coltivano nei loro appezzamenti. La varietà è popolare per le sue numerose caratteristiche:
- immunità alle malattie;
- elevata resistenza invernale;
- cura senza pretese;
- rapida sopravvivenza in diversi terreni;
- buoni indicatori di rendimento.
Gli svantaggi di una coltura da frutto includono la fragilità dei rami, la bassa qualità di conservazione (fino a 50-60 giorni) e le enormi dimensioni dell'albero, che occupa molto spazio sul sito.
Maturazione e fruttificazione
La fioritura inizia alla fine delle gelate primaverili, e la fruttificazione attiva è molto estesa, avviene nella seconda metà di agosto e dura 3-4 settimane. Il melo porta frutti ogni anno e gli indicatori di resa crescono solo nel corso degli anni.
Regioni in crescita
Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, al caldo e alla siccità, l'albero è in grado di adattarsi rapidamente e crescere in qualsiasi regione del paese. Inoltre, il melo di carta viene coltivato sul territorio della Bielorussia e dell'Ucraina. L'albero fruttifica per 4-5 anni di crescita.
Prodotto
La resa della varietà è elevata. È possibile raccogliere più di 80-90 kg di mele da un albero maturo per stagione. Le rese possono variare a seconda delle condizioni climatiche. Il controllo manuale delle ovaie sull'albero aiuterà a stimolare un raccolto stabile (quelle in eccesso vengono rimosse).
I frutti e il loro gusto
Le mele di media grandezza hanno un colore quasi bianco con una sfumatura rosso vivo sfumata, una buccia soda e liscia, polpa delicata ed elevata succosità. La massa di un frutto della forma arrotondata corretta è di 60-100 g Le mele hanno un sapore agrodolce e l'acidità è pronunciata. Il frutto è ricordato non solo per il suo gusto e la succosità, ma anche per l'aroma che l'albero emana durante il periodo di fioritura, così come le mele stesse.
Funzionalità in crescita
Per piantare piantine di carta, avrai bisogno di un'area accuratamente selezionata, che deve essere dissotterrata per migliorare la circolazione dell'aria, pulita dalle erbacce, allentata, fertilizzata e fornire un'umidità moderata. Adatto sarà un terreno fertile di tipo argilloso leggero o leggermente podzolico.
Un aspetto importante è il passaggio profondo delle acque sotterranee, poiché l'acqua stagnante può influire negativamente sull'apparato radicale della piantina. Il sito dovrebbe essere ben illuminato e chiuso da correnti d'aria e forti venti.
Piantare piantine è possibile all'inizio dell'autunno (3-4 settimane prima del gelo) o in primavera dopo aver riscaldato il terreno, ma prima della rottura delle gemme.
Impollinazione
Questa varietà di mele necessita di impollinazione incrociata, quindi sul sito dovrebbero essere coltivati meli con un periodo di fioritura che coincide con la carta - Strisce autunnali, Melba, Antonovka ordinario.
Top spogliatoio
La cura corretta implica l'alimentazione. Nel periodo autunnale vengono applicati fertilizzanti al potassio-fosfato per lo scavo e in primavera, prima della rottura del germoglio, sarà necessario introdurre sostanze azotate.
Resistenza al gelo
La varietà è abbastanza resistente al gelo, quindi le gelate basse, alte e prolungate non sono terribili per l'albero. Gli alberi sono in grado di resistere a temperature fino a -30-35 gradi, il che non influirà sullo sviluppo e sulla fruttificazione. In caso di gelate prolungate, è necessario isolare il tronco, la zona vicino al fusto e l'apparato radicale mediante pacciamatura.
Malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, il melo non è esposto alla ticchiolatura e all'oidio, tuttavia il sistema immunitario è debole al marciume dei frutti. Per prevenire malattie e parassiti, si consiglia di eseguire azioni preventive: irrorazione. Inoltre, nelle regioni con elevata umidità e umidità, è necessario monitorare le condizioni della corona per tutta la stagione.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie.È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Yablonya Paper è un assiduo frequentatore dei cortili dei giardinieri alle prime armi, così come degli agricoltori che coltivano frutti su scala industriale, quindi ci sono molte recensioni sulla varietà.
La maggior parte dei giardinieri nota l'alto gusto dei frutti, a cui la brillante acidità conferisce piccantezza, cura senza pretese (l'eccezione è l'isolamento aggiuntivo durante le gelate prolungate), nonché la resistenza alle malattie.