- Autori: Russia, VNIIGiSPR
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 160
- Prodotto: fino a 15 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-5 anni
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Maturità rimovibile: 15-20 settembre
- Mantenere la qualità: fino a 2 mesi
- Appuntamento: universale
- Apparso durante l'attraversamento: Prima x Bessemyanka Michurinskaya
Apple Bylina è una delle buone varietà russe. È una pianta puramente fruttifera che non ha valore decorativo. Vale la pena studiare attentamente gli alberi e le loro caratteristiche.
Storia di allevamento della varietà
Il lavoro sul melo è stato svolto dai dipendenti di VNIIGiSPR intitolato a V.I. Michurin. Bessemyanka Michurinskaya e Prima sono state prese come base. La nuova varietà è stata iscritta nel registro nazionale nel 2005. È ufficialmente suddiviso in zone per la regione centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
Caratteristiche, pro e contro
Molti giardinieri sono attratti dalla prima maturità di Epic. Puoi contare sul primo raccolto già 3-5 anni dopo la semina. L'altezza dell'albero non è troppo alta - 1,9 M. La pianta è favorita dalla sua resistenza a fattori naturali sfavorevoli. I frutti saranno trasportabili.
Le mele dell'Epic si distinguono anche per la loro impressionante qualità di conservazione. Possono essere utilizzati in una varietà di modi, il che parla della versatilità della varietà. Non senza i suoi svantaggi. Tra questi, gli esperti sottolineano la necessità obbligatoria di varietà di mele impollinatrici. Si noti inoltre che il numero di frutti dipende in modo critico dalle condizioni meteorologiche.
Maturazione e fruttificazione
Bylinu è classificato come un melo all'inizio dell'inverno. I primi frutti possono essere raccolti a 3-5 anni di sviluppo dell'albero. La maturità rimovibile viene raggiunta a metà settembre. La fioritura inizia a maggio. È anche necessario tenere conto delle sfumature meteorologiche che possono spostare tutte queste date.
Regioni in crescita
Puoi coltivare questa varietà con successo:
nel sud della Russia;
nelle zone della corsia centrale;
nella parte occidentale della Russia.
Prodotto
Per 1 albero della varietà Bylina possono esserci fino a 15 kg di mele. Questa è una cifra abbastanza media. Tuttavia, è stabile grazie alla sua resistenza al freddo e ad altri fattori negativi.
I frutti e il loro gusto
Le mele dell'Epica sono del tipo tegumentario. Quasi tutta la loro superficie è rossa. Il frutto stesso ha una forma quasi perfettamente regolare. Il guscio è ricoperto da una massa di punti verdi situati sotto la pelle. La polpa bianca a grana fine ha un sapore agrodolce, le valutazioni di degustazione variano da 4,3 a 4,5 punti.
Funzionalità in crescita
La varietà Bylina ha un tasso di crescita medio. Ha bisogno di terreni fertili e facilmente permeabili. L'alto contenuto di umidità del suolo è estremamente importante. È necessario scegliere un luogo decentemente illuminato, protetto dal freddo vento del nord. Preferito:
terra nera;
terriccio;
terreno sabbioso;
terra zolla-podzolica.
Resistenza al gelo
Questa cifra è molto alta. Anche dopo un freddo inverno, la corteccia e il cambio sono raramente danneggiati. Si conservano fino a 3/5 di tutti i boccioli di fiori. Pertanto, non dovrebbero esserci grossi problemi nella coltivazione di Epic in Russia. Solo nelle zone più difficili e in condizioni meteorologiche molto sfavorevoli sarà necessario impegnarsi in lavori di copertura.
Malattie e parassiti
Scab è insolito per la varietà. Tuttavia, può essere influenzato dall'oidio. A poco a poco, l'effetto rugiada sarà sostituito da punti scuri con una sfumatura marrone. Puoi sopprimere il marciume grigio con una soluzione di zolfo. Sono possibili anche altre malattie.
Quindi, il marciume della frutta è una patologia molto comune. Se appare, è probabile un'ulteriore diffusione. Puoi sopprimere un tale processo usando il liquido bordolese. Un'altra minaccia è lo spotting sottocutaneo. Visivamente, appare come ammaccature caratteristiche; un problema simile è solitamente associato a una carenza di calcio.
Con i tumori neri, l'infezione copre sia le mele che i rami. Avendo trovato un tale "aggressore", è necessario distruggerlo immediatamente. Tutte le aree deformate devono essere eliminate. Tutto ciò che rimane deve essere trattato con zolfo. L'infezione da peronospora è probabile con l'umidità in eccesso; il problema si risolve drenando il terreno, riducendo le annaffiature e utilizzando appositi preparati.
Recensioni
Le piccole dimensioni dell'Epic non spaventano molte persone, ma attirano solo. Questa circostanza amplia ulteriormente la portata dell'uso della cultura. Il numero di frutti potrebbe non piacere sempre, ma sono invariabilmente gustosi e piacevoli. La resistenza alla ticchiolatura persiste anche se altre varietà si ammalano. L'aspetto delle mele è anche per il gusto di molti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.