
- Autori: Repubblica Ceca, stazione sperimentale a Golovous
- Gusto: dolce con acidità, dessert
- Peso del frutto, g: 180-200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: 20-25 kg
- Frequenza di fruttificazione: stabile
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: seconda metà di settembre
- Mantenere la qualità: 5-6 mesi
I creatori di varietà vegetali cercano di rendere la loro "progenie" come il numero massimo di persone. Ciò ha colpito completamente il melo Champion. Ma la cosa più urgente è capire di cosa è veramente capace.
Storia di allevamento della varietà
Questo melo è apparso grazie agli sforzi degli allevatori cechi. Più precisamente, è stato creato presso la stazione sperimentale di Golovousi. Per ottenere la pianta sono state incrociate le famose Golden Delicious e Renet Orange Cox. Il principale lavoro di allevamento è stato completato nel 1970. È interessante notare che le prove varietali ufficiali si sono svolte sul territorio dell'Ucraina moderna.
Descrizione della varietà
Ha un nome ceco alternativo: Szampion. L'altezza degli alberi può raggiungere i 5 m, hanno sempre una chioma ovale compatta, con un grado medio di ispessimento. La parte principale dei rami è caratterizzata da un livello di sviluppo medio; all'uscita dal tronco forma un angolo di 50-70 gradi rispetto ad esso.
Caratteristiche, pro e contro
La pratica ha mostrato punti deboli del Campione come:
- resistenza al gelo non troppo elevata;
- autoimpollinazione limitata (gli impollinatori sono quasi sempre necessari);
- la probabilità di un'ustione batterica senza una manutenzione molto attenta.
Ma dicono a favore della varietà:
- aspetto grazioso dell'albero;
- ottima maturità precoce;
- raccolta stabile;
- resistenza al clima secco;
- discreta immunità a molte patologie.
Maturazione e fruttificazione
Il campione è uno dei meli invernali. Di solito si possono raccogliere i frutti dai rami nella seconda metà di settembre. A seconda delle condizioni meteorologiche, questo periodo a volte arriva un po' prima o un po' più tardi. Il periodo di consumo è piuttosto lungo, arrivando anche a metà primavera. I giardinieri possono ottenere i primi frutti entro 3 anni dopo aver piantato l'albero.
Regioni in crescita
Il campione è suddiviso in zone per la Russia centrale. Può essere coltivato anche nelle zone più calde del nostro Paese. La condizione principale è che non ci siano inverni rigidi. In casi estremi, se si verificano, è spesso necessario coprire la pianta. Non ci sono quasi opportunità per crescere nella cultura aperta a nord della corsia centrale.
Prodotto
È abbastanza possibile raccogliere 20-25 kg di frutta da un melo. Vale la pena notare che secondo alcune dichiarazioni, in annate particolarmente buone, il raccolto raggiunge i 70 e persino i 110 kg di frutta. L'importante è che abbiano quasi le stesse dimensioni.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono caratterizzate da un colore giallo-verdastro con un rossore sfocato. Il frutto ha una forma media tra la solita mela tonda e ovale. Il suo peso può variare da 0,18 a 0,2 kg. Altre circostanze importanti:
- la buccia è densa e secca, elastica;
- i punti sottocutanei sono pochi, appena percettibili;
- gradevole sapore di dessert (dolce con una nota acida);
- qualità di conservazione garantita da 150 a 180 giorni;
- nessun rischio di spargimento con un approccio normale;
- punteggio di degustazione da 4,5 a 4,7 punti.

Funzionalità in crescita
Un campione può crescere in un sito per 80-100 anni. Pertanto, la selezione di un sito adatto dovrebbe essere effettuata il più diligentemente possibile. Si consiglia di utilizzare aree ben illuminate esposte a sud, sud-ovest o sud-est. La necessaria protezione dai venti penetranti viene fornita atterrando nelle immediate vicinanze di una recinzione o di un altro ostacolo. Adatto come copertura e pareti di casa.
Hai bisogno di un terreno leggero e ricco di sostanze nutritive. La terra aspra o impregnata d'acqua, specialmente quella che rimane fredda, è di scarsa utilità per un simile compito. È molto importante evitare tutti i luoghi in cui le acque sotterranee si avvicinano alla superficie di 1,5 m o più. Il terreno deve essere preparato a settembre, mentre il tempo di semina specifico non gioca un ruolo speciale. La profondità dei fori di impianto dovrebbe essere di 60 cm e la loro sezione trasversale dovrebbe essere di 50 cm.
Parte del terreno scavato è mescolato con:
- perfosfato;
- cloruro di potassio;
- cenere di legno;
- humus marcio.



Impollinazione
Per fertilizzare gli alberi del Campione avrai bisogno di:
- lobo;
- Alva;
- osato;
- Pilota;
- Fiorino;
- Gala;
- Teremok.
Top spogliatoio
È impossibile ottenere un raccolto potente senza di loro. All'impianto iniziale in terreno fertile, soprattutto se anche la buca di impianto è stata adeguatamente saturata, tale procedura può essere eseguita nel 3 ° anno di sviluppo. Si consiglia vivamente di alternare integratori organici e minerali. I nutrienti vengono applicati sia sotto la radice che lungo la foglia. Il trattamento fogliare viene eseguito con estrema attenzione in modo che la pianta non si bruci.


Malattie e parassiti
Degli insetti per il melo Champion, solo la falena è una minaccia. Puoi spaventarlo ed espellerlo spolverandolo con polvere di tabacco. Si consiglia di eseguire almeno 2 trattamenti con un intervallo di 14 giorni - fino al raggiungimento del risultato.La cenere di legno viene talvolta utilizzata al posto della polvere di tabacco. È imperativo sbarazzarsi delle foglie cadute e non seppellirle, ma solo bruciarle.
Questa varietà di mele può essere influenzata da:
- ruggine;
- ustione batterica;
- bucatura amara.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Le valutazioni dei giardinieri notano:
- buona, piena crescita dell'albero;
- la capacità di fare con le solite cure, così come per altre colture di frutta;
- il sapore della frutta è un po' aspro per alcune persone;
- buona prospettiva di essiccazione delle mele;
- raccolto stabile e abbondante;
- la necessità di realizzare supporti per singoli rami più sottili.