- Autori: Belgio
- Gusto: dolce, leggermente acido
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 200
- Dimensione del frutto: grande
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: fine settembre - inizio ottobre
- Mantenere la qualità: fino a gennaio, se conservato in cantina o in frigorifero - fino ad aprile, e in depositi specializzati - fino a giugno
- Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
Quasi tutti hanno diversi meli nel proprio giardino. La popolarità di questo frutto è dovuta alla facilità con cui viene coltivato. La varietà Black Prince è una delle tante che può deliziarvi con la dolcezza del frutto.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata in Belgio, da lì è arrivata nel territorio del nostro paese.
Descrizione della varietà
Gli alberi del Principe Nero possono raggiungere un'altezza di 3 metri. La corona è formata da una forma ovale, il suo ispessimento è medio. Non è una specie autofertile, di taglia media.
Già nel terzo o quarto anno dopo aver piantato una piantina, i frutti compaiono sull'albero. I frutti raggiungono la maturazione richiesta entro novembre. Gli esperti raccomandano di coltivare questa varietà su portainnesti nani.
Il fogliame sulla corona è grande, la sua forma è ovale. La punta è leggermente appuntita, l'ombra è verde scuro. Durante il periodo di fioritura, sull'albero si formano molti grandi fiori di un'ombra bianca come la neve.
Caratteristiche, pro e contro
Indipendentemente dalla varietà di mele, ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi. Dei meriti del Principe Nero, si può notare:
- maturità precoce;
- il raccolto è stabile e abbondante;
- sorprendenti qualità commerciali dei frutti;
- gusto meraviglioso;
- possono essere trasportati su lunghe distanze e rimanere a lungo in un magazzino.
Contro:
- è difficile trovare impollinatori;
- non può crescere in regioni in cui la temperatura dell'aria scende notevolmente in inverno;
- i frutti possono diventare più piccoli nel corso degli anni, se non si effettuano annaffiature di alta qualità.
Maturazione e fruttificazione
Il tempo del raccolto è l'autunno. Se necessario, le mele possono essere raccolte a settembre, ma devi capire che ciò influenzerà il gusto del frutto.
Regioni in crescita
Oggi la varietà Black Prince viene coltivata con grande successo in tre paesi:
- Polonia;
- Ucraina;
- Russia.
Prodotto
Il raccolto più abbondante si osserva entro il sesto anno dopo la semina. Si possono raccogliere fino a 20 kg da una pianta.
I frutti e il loro gusto
Le mele di questa varietà possono essere consumate non solo fresche, ma anche utilizzate per preparare deliziose composte e marmellate.
Il frutto ha una ricca tonalità rossa, la forma può essere caratterizzata come tondeggiante-conica, uniforme o simmetrica.
Il peso di ogni mela è di circa 200 g, mentre il diametro del frutto è di 10 cm, dall'alto la polpa è ricoperta da una buccia liscia e lucida. All'interno c'è una polpa densa e succosa, che ha una sfumatura gialla e cremosa.
C'è un aroma particolare. Le mele Black Prince hanno un sapore dolce, ma c'è una leggera acidità.
Se conservi i frutti in frigorifero, giacciono perfettamente fino ad aprile e, se viene utilizzato un deposito specializzato, fino a giugno. Le mele tollerano bene il trasporto.
Funzionalità in crescita
Per ottenere un raccolto abbondante, si consiglia ai giardinieri esperti di scegliere un terreno fertile per questa varietà. Il terriccio funziona bene. Se è noto che la terra nel luogo di piantagione delle piantine non è ricca di sostanze nutritive, allora viene coltivata in via preliminare. Innanzitutto, viene eseguito uno scavo profondo e quindi vengono applicati i fertilizzanti. In questo caso, è meglio usare materia organica, vale a dire 4 secchi di letame marcito, che sono sufficienti per 1 metro quadrato di superficie. Il compost è adatto. I fertilizzanti vengono applicati sei mesi prima della semina delle piantine.
Il melo non crescerà dove le acque sotterranee sono vicine alla superficie. Se c'è una pianura, dovrai alzare artificialmente il sito e drenarlo.
I meli crescono bene nelle zone da 3 a 9. È meglio piantare in un luogo dove il sole è costante. Un melo piantato con ombra parziale non produrrà tanto frutto quanto il coltivatore si aspetta.
Il Black Prince cresce meglio in un terreno argilloso ben drenato, anche se il terreno sabbioso o leggermente argilloso funzionerà. È adatto un terreno con un pH compreso tra 6,0 e 7,0.
Non ci dovrebbero essere correnti d'aria nel luogo di atterraggio. In inverno, le piantine piantate in un'area del genere possono semplicemente morire. Inoltre, le gelate tardive primaverili possono uccidere i fiori di melo. Gli alberi fioriscono in tarda primavera dopo peschi, ciliegie e mandorle. Le prime gelate autunnali possono danneggiare il frutto.
Evita di piantare nello stesso luogo in cui crescevano i meli. Parassiti e malattie che colpiscono questi frutti possono ancora vivere nel terreno.
Gli alberi vengono piantati in primavera, prima dell'inverno il sistema radicale si svilupperà abbastanza da permettere alla piantina di sopravvivere al primo freddo. Fai un buco per piantare, che deve essere abbastanza grande in modo che le radici possano inserirsi completamente in esso.
Guardano il colletto della radice, dovrebbe essere a livello del suolo. Se l'albero è innestato, posizionalo nella buca in modo che l'innesto sia visibile durante la semina, a circa un paio di centimetri dal suolo.
Composto o letame ben decomposto viene introdotto nel terreno sul fondo della buca. Mettono un paletto nel terreno sul lato del buco: questo è un supporto per una giovane piantina.
Dopo la semina, ogni albero viene accuratamente annaffiato e fertilizzato con fertilizzanti liquidi ad alto contenuto di fosforo.
Impollinazione
Questa varietà richiede un impollinatore e non è facile da trovare. Gli alberi possono essere impollinati dalle api o da altri insetti, forse anche dal polline trasportato dal vento. In caso di maltempo, questo processo potrebbe non andare come vorremmo, quindi dovrà essere controllato artificialmente.
Puoi piantare un melo accanto a un altro che sta fiorendo allo stesso tempo, o innestare un ramo da un impollinatore adatto all'albero. I fiori che sono solo parzialmente impollinati cadranno prematuramente durante la fase di fruttificazione.
Top spogliatoio
L'albero viene nutrito con pacciame stagionato, applicato abbondantemente intorno alla base dell'albero una o due volte l'anno, in primavera o nel tardo autunno dopo la caduta delle foglie.
Alimentano il melo e 10-10-10 fertilizzanti bilanciati ogni anno. Bassi livelli di potassio, calcio o boro possono inibire la crescita e la qualità dei frutti. Controlla il terreno per il contenuto di nutrienti durante tutto l'anno.
La produttività può essere migliorata con l'alimentazione fogliare con estratto di alghe.Viene introdotto quando i boccioli iniziano a mostrare colore, la seconda volta dopo la caduta dei petali, e ancora quando i frutti crescono un po'.
Resistenza al gelo
Il Black Prince ha una buona resistenza al gelo, quindi è coltivato in molte regioni del nostro paese.
Malattie e parassiti
Il modo migliore per prevenire malattie e parassiti è mantenere il giardino pulito e ordinato. Usa la potatura per rimuovere i germogli malati in modo che non infettino il resto dell'albero.
La crosta di mele è uno dei problemi più seri. È causata dal fungo Venturia inaequalis e infetta foglie e frutti. Nei casi più gravi, l'intero albero può essere danneggiato. Come risultato di una tale sconfitta, i frutti sono goffi, sebbene siano commestibili. Il Principe Nero ha un'elevata resistenza alla crosta, ma ciò non significa che non debba essere effettuato un trattamento preventivo. Assicurati di usare fungicidi e insetticidi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.