Melo colonnare Chervonets

Melo colonnare Chervonets
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Gusto: dolce
  • Peso del frutto, g: fino a 350
  • Dimensione del frutto: grande
  • Prodotto: alto, 5-6 kg per albero o 80-100 t/ha
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
  • Termini di maturazione: autunno
  • Maturità rimovibile: a fine settembre
  • Mantenere la qualità: fino a novembre
  • Appuntamento: universale
  • Apparso durante l'attraversamento: SR0523 x Vazhak
Visualizza tutte le specifiche

Quando si tratta di meleti di nuova generazione, i giardinieri esperti capiscono che stiamo parlando di varietà sorprendentemente diverse da quelle tradizionali. Il tipo colonnare sta sostituendo sempre più gli alberi classici a causa dei suoi seri vantaggi. Chervonets, sinonimo di KB 82, è una di queste varietà. Un melo universale senza pretese ad alto rendimento è diventato uno dei preferiti in molti frutteti. I frutti di Chervonets vengono utilizzati per il consumo fresco, per fare marmellate e conserve, per cucinare succhi e composte.

Storia di allevamento della varietà

L'autore della varietà è il professor V.V. Kichina e N.G. Morozova. La cultura che hanno ricevuto nel 1983 è stata il risultato di una complessa ibridazione e incrocio di varietà SR0523 e Vazhak. Nel 1990 sono state selezionate le prime piantine. Dal 1996, la varietà ha ricevuto il suo vero nome, con il quale è diventata nota ai giardinieri.

Descrizione della varietà

Una pianta seminana di media taglia raggiunge i due metri di altezza, ha dimensioni compatte. I germogli duri e affilati crescono ad angolo acuto, saldamente attaccati al tronco, formando una corona sparsa colonnare. Il chervonet ha un tronco robusto con molti internodi corti, anellidi ricoperti da un ovario, e poi da frutti. Grandi foglie lanceolate con una punta appuntita ritorta sono dipinte in un ricco tono verde e ricoperte da una pelle lucida.

Caratteristiche, pro e contro

La particolarità del Chervonets è che viene coltivato su portainnesti, che ne determina la maturazione precoce e la fruttificazione. Su un portainnesto super nano, il coltivatore otterrà tassi di primo raccolto significativamente più alti rispetto al portainnesto M9. Gli allevatori e i giardinieri esperti sconsigliano vivamente l'uso di portainnesti vigorosi, poiché spendono molta energia sui germogli laterali. Oltre a M9, ​​sono adatti i portinnesti Mark e 62-396.

Vantaggi di Chervonets:

  • maturità precoce;

  • frutti deliziosi e belli;

  • ottimi indicatori di rendimento.

Svantaggi:

  • non adatto a regioni fredde;

  • i frutti troppo maturi rovinano il loro gusto.

Alcuni considerano insufficiente il periodo di fruttificazione di 20 anni, ma questo aspetto negativo può essere considerato controverso: ci sono molte varietà con un periodo di fruttificazione più breve.

Maturazione e fruttificazione

Chervonets appartiene alle varietà autunnali, la maturità rimovibile avviene alla fine di settembre, le date di fruttificazione - nel secondo anno dopo la semina. Non ritardare la raccolta, poiché le mele perdono succosità, gusto, turgore.

Regioni in crescita

Il melo è adattato per la Russia centrale: questi sono Bryansk, Vladimir, Ivanovsk, Ryazan, Kaluga, Mosca e altre regioni.

Prodotto

Il melo ha una resa elevata: dall'albero vengono rimossi fino a 5-6 kg, fino a 80-100 tonnellate per ettaro.

I frutti e il loro gusto

Grandi frutti gialli arrotondati unidimensionali, ricoperti da un rossore brillante, pesano fino a 350 g La buccia è densa e lucida, la polpa bianca e succosa ha una struttura granulosa, un sapore dolce e un aroma gradevole. I frutti rimossi possono essere conservati fino a novembre.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove.La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Date di impianto: primavera-autunno, più vicino alle regioni settentrionali, è meglio piantare in primavera. La pianta attecchisce bene su qualsiasi tipo di terreno, ma è preferibile creare un impasto strutturato e traspirante. La presenza di acqua stagnante, comprese le acque sotterranee, influenzerà negativamente lo sviluppo della pianta, la sua attività in futuro. I luoghi sono scelti con una buona illuminazione, protetti dai venti freddi della direzione nord-ovest. Per piantare piantine, le fosse vengono preparate utilizzando la tecnologia standard:

  • misura 80x80 cm;

  • uno strato di drenaggio è disposto nella parte inferiore;

  • il terreno è arricchito di sostanza organica e concimi minerali;

  • un supporto viene installato nel foro, le radici vengono accuratamente spruzzate, quindi la terra viene pigiata;

  • un anello protettivo viene versato attorno al cerchio del tronco, versato bene, quindi pacciamato.

Ulteriore cura consiste nell'irrigazione, nell'alimentazione, nella potatura sanitaria e formativa. L'irrigazione viene eseguita solo 3-4 volte durante la stagione di crescita, l'opzione migliore è l'irrigazione a goccia.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, è necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

La pianta è classificata come varietà non autofertili o poco autofertili. Per organizzare una percentuale maggiore di ovaie e garantire un raccolto completo, è necessario essere adiacenti a meli di altre varietà con periodi di fioritura simili.

Top spogliatoio

I chervonet iniziano a nutrirsi dal secondo anno dopo la semina - a quel punto i nutrienti introdotti durante la semina sono già stati assorbiti dalla pianta. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati, prima dell'inizio della fioritura o durante il periodo del germogliamento, vengono applicate composizioni di potassio-fosforo, in autunno i tronchi vengono cosparsi di humus o compost.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

Nonostante la buona resistenza invernale del melo, al fine di prevenire la morte di una giovane pianta in caso di gelate gravi e prolungate, i tronchi vengono pacciamati, ricoperti di rami di abete e ricoperti di neve. Gli steli bassi possono essere avvolti in agrofibra, avvolti in cartone.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale.La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

La varietà è altamente resistente alle malattie e alla ticchiolatura, compresi i parassiti, ma sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Apparso durante l'attraversamento
SR0523 x Vazhak
Prodotto
alto, 5-6 kg per albero o 80-100 t/ha
maturità precoce
presto
commerciabilità
alto
colonnare
Legna
Altezza
fino a 2 m
Corona
colonnare
Rami
allontanarsi dallo stelo ad angolo retto
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
principale - giallo, tegumentario - rosso vivo quasi su tutta la superficie del frutto
Forma di frutta
tondo, unidimensionalità media
Peso del frutto, g
fino a 350
Dimensione del frutto
grande
Pelle
denso, brillante
Gusto
dolce
polpa
bianco, denso, succoso, granuloso
Mantenere la qualità
fino a novembre
In crescita
Tipo di crescita
semi-nano
Resistenza al gelo, ° C
resistente all'inverno
Il suolo
qualunque
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza alla crosta
alto
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Maturità rimovibile
a fine settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 2 anni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano mela Welsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento