- Gusto: dolce
- Peso del frutto, g: fino a 350
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, 5-6 kg per albero o 80-100 t/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a novembre
- Appuntamento: universale
- Apparso durante l'attraversamento: SR0523 x Vazhak
Quando si tratta di meleti di nuova generazione, i giardinieri esperti capiscono che stiamo parlando di varietà sorprendentemente diverse da quelle tradizionali. Il tipo colonnare sta sostituendo sempre più gli alberi classici a causa dei suoi seri vantaggi. Chervonets, sinonimo di KB 82, è una di queste varietà. Un melo universale senza pretese ad alto rendimento è diventato uno dei preferiti in molti frutteti. I frutti di Chervonets vengono utilizzati per il consumo fresco, per fare marmellate e conserve, per cucinare succhi e composte.
Storia di allevamento della varietà
L'autore della varietà è il professor V.V. Kichina e N.G. Morozova. La cultura che hanno ricevuto nel 1983 è stata il risultato di una complessa ibridazione e incrocio di varietà SR0523 e Vazhak. Nel 1990 sono state selezionate le prime piantine. Dal 1996, la varietà ha ricevuto il suo vero nome, con il quale è diventata nota ai giardinieri.
Descrizione della varietà
Una pianta seminana di media taglia raggiunge i due metri di altezza, ha dimensioni compatte. I germogli duri e affilati crescono ad angolo acuto, saldamente attaccati al tronco, formando una corona sparsa colonnare. Il chervonet ha un tronco robusto con molti internodi corti, anellidi ricoperti da un ovario, e poi da frutti. Grandi foglie lanceolate con una punta appuntita ritorta sono dipinte in un ricco tono verde e ricoperte da una pelle lucida.
Caratteristiche, pro e contro
La particolarità del Chervonets è che viene coltivato su portainnesti, che ne determina la maturazione precoce e la fruttificazione. Su un portainnesto super nano, il coltivatore otterrà tassi di primo raccolto significativamente più alti rispetto al portainnesto M9. Gli allevatori e i giardinieri esperti sconsigliano vivamente l'uso di portainnesti vigorosi, poiché spendono molta energia sui germogli laterali. Oltre a M9, sono adatti i portinnesti Mark e 62-396.
Vantaggi di Chervonets:
maturità precoce;
frutti deliziosi e belli;
ottimi indicatori di rendimento.
Svantaggi:
non adatto a regioni fredde;
i frutti troppo maturi rovinano il loro gusto.
Alcuni considerano insufficiente il periodo di fruttificazione di 20 anni, ma questo aspetto negativo può essere considerato controverso: ci sono molte varietà con un periodo di fruttificazione più breve.
Maturazione e fruttificazione
Chervonets appartiene alle varietà autunnali, la maturità rimovibile avviene alla fine di settembre, le date di fruttificazione - nel secondo anno dopo la semina. Non ritardare la raccolta, poiché le mele perdono succosità, gusto, turgore.
Regioni in crescita
Il melo è adattato per la Russia centrale: questi sono Bryansk, Vladimir, Ivanovsk, Ryazan, Kaluga, Mosca e altre regioni.
Prodotto
Il melo ha una resa elevata: dall'albero vengono rimossi fino a 5-6 kg, fino a 80-100 tonnellate per ettaro.
I frutti e il loro gusto
Grandi frutti gialli arrotondati unidimensionali, ricoperti da un rossore brillante, pesano fino a 350 g La buccia è densa e lucida, la polpa bianca e succosa ha una struttura granulosa, un sapore dolce e un aroma gradevole. I frutti rimossi possono essere conservati fino a novembre.
Funzionalità in crescita
Date di impianto: primavera-autunno, più vicino alle regioni settentrionali, è meglio piantare in primavera. La pianta attecchisce bene su qualsiasi tipo di terreno, ma è preferibile creare un impasto strutturato e traspirante. La presenza di acqua stagnante, comprese le acque sotterranee, influenzerà negativamente lo sviluppo della pianta, la sua attività in futuro. I luoghi sono scelti con una buona illuminazione, protetti dai venti freddi della direzione nord-ovest. Per piantare piantine, le fosse vengono preparate utilizzando la tecnologia standard:
misura 80x80 cm;
uno strato di drenaggio è disposto nella parte inferiore;
il terreno è arricchito di sostanza organica e concimi minerali;
un supporto viene installato nel foro, le radici vengono accuratamente spruzzate, quindi la terra viene pigiata;
un anello protettivo viene versato attorno al cerchio del tronco, versato bene, quindi pacciamato.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione, nell'alimentazione, nella potatura sanitaria e formativa. L'irrigazione viene eseguita solo 3-4 volte durante la stagione di crescita, l'opzione migliore è l'irrigazione a goccia.
Impollinazione
La pianta è classificata come varietà non autofertili o poco autofertili. Per organizzare una percentuale maggiore di ovaie e garantire un raccolto completo, è necessario essere adiacenti a meli di altre varietà con periodi di fioritura simili.
Top spogliatoio
I chervonet iniziano a nutrirsi dal secondo anno dopo la semina - a quel punto i nutrienti introdotti durante la semina sono già stati assorbiti dalla pianta. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati, prima dell'inizio della fioritura o durante il periodo del germogliamento, vengono applicate composizioni di potassio-fosforo, in autunno i tronchi vengono cosparsi di humus o compost.
Resistenza al gelo
Nonostante la buona resistenza invernale del melo, al fine di prevenire la morte di una giovane pianta in caso di gelate gravi e prolungate, i tronchi vengono pacciamati, ricoperti di rami di abete e ricoperti di neve. Gli steli bassi possono essere avvolti in agrofibra, avvolti in cartone.
Malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente alle malattie e alla ticchiolatura, compresi i parassiti, ma sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.