
- Gusto: dolce con acidità
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 140-160
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Prodotto: alto, fino a 35 kg
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: all'inizio di agosto
- Mantenere la qualità: fino a 1 mese
Una varietà di varietà di mele consente ai giardinieri di scegliere un'opzione con diversi periodi di maturazione, maturazione, frutti grandi. La varietà Chudnoye si distingue tra le altre per la sua cura non capricciosa, la buona resa e l'aspetto spettacolare.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Chudnoe è stato allevato da allevatori domestici. MA Mazunin, uno scienziato di Chelyabinsk, ha combinato le varietà tedesca e russa: Eliza Ratke e Ural Winter. La varietà ibrida si è rivelata una pianta nana naturale. L'obiettivo degli scienziati era sviluppare una varietà con un'eccellente conservazione dei frutti e buone rese.
Descrizione della varietà
L'albero di questa varietà, come già accennato in precedenza, appartiene alle varietà nane. Pertanto, l'altezza di un melo raramente supera il metro e mezzo, l'albero massimo può raggiungere i 2 metri di dimensione. La chioma del tipo Wonderful ampia, leggermente appiattita, è protesa verso il suolo. Il fogliame sembra diffondersi sul terreno.
Caratteristiche, pro e contro
Una delle caratteristiche principali di questa varietà è la buona resistenza invernale, grazie alla quale il melo può essere piantato in diverse regioni del paese. Inoltre, l'albero tollera perfettamente i venti, non puoi aver paura delle correnti d'aria. Tra gli altri vantaggi della varietà, si distinguono:
- a frutto grosso;
- ottimo sapore di frutta con piacevole retrogusto;
- maturità precoce - dopo 3 anni è già possibile raccogliere;
- aumento della resa ogni anno;
- i frutti possono essere consumati sia in forma naturale che in scatola;
- tenendo conto che il melo è di tipo estivo, la durata è piuttosto lunga;
- buona immunità sia alle malattie che agli attacchi dei parassiti;
- cresce bene nelle zone umide, asciuga il terreno.
Per quanto riguarda le carenze, i giardinieri di qualsiasi livello non hanno ancora identificato svantaggi significativi. Allo stesso tempo, ci sono una serie di momenti spiacevoli condizionali che vale anche la pena conoscere:
- non tollera la siccità, quindi è adatto alle regioni meridionali con riserve e tecnologie agricole speciali;
- l'apparato radicale si trova in alto, ciò richiede una concimazione regolare, soprattutto se il terreno non è terra nera;
- dopo 10-15 anni, la quantità del raccolto diminuisce.
Maturazione e fruttificazione
Il tipo di fruttificazione è regolare:
- l'età fertile si verifica dopo 3 anni;
- fruttifica annualmente in età adulta, la sistematicità non cambia, non ci sono periodi di riposo.
La maturazione della varietà è estiva, la maturazione tardiva, il raccolto può essere raccolto in agosto. L'autofertilità nella varietà è parziale, la presenza di altre varietà sul sito migliora la qualità del frutto. La necessità di varietà aggiuntive è associata solo a questa caratteristica. Altri alberi dovrebbero essere piantati a una distanza da 10 a 120 metri. Se c'è un apiario nelle vicinanze, sarà perfetto, poiché le piante di miele migliorano la formazione dell'ovaio. Come varietà impollinatrici, vale la pena considerare Bratchud, Cinnamon striped, Landing, Ranetka e Anise.
Prodotto
La fruttificazione costante di questa varietà fornisce una resa di almeno 35 kg per albero, e l'autofertilità massima aumenta di circa 5 anni di vita. La quantità e la qualità del raccolto dipendono dalle condizioni meteorologiche. Ad esempio, la siccità o l'ispessimento della corona ridurranno la produttività.
I frutti e il loro gusto
Uno dei principali vantaggi della varietà Wonderful è la grossa pezzatura del frutto e il gusto eccellente. Il peso medio di un frutto varia da 140 a 160 g, a volte anche fino a 200 g La forma delle mele è tonda, appiattita, i frutti sono leggermente costoluti. Il colore è verde-giallo, se l'albero cresce al sole, appare un leggero rossore rossastro. La pelle è sottile, ci sono pochi punti sotto di essa.
La polpa a grana fine di questa varietà è croccante, succosa, dal sapore agrodolce. Dopo il consumo, rimane un retrogusto. Per quanto riguarda la composizione, i frutti sono ricchi di oligoelementi, vitamine. Ideale per il consumo fresco e per la produzione di vino, composta, succo.

Funzionalità in crescita
Prima di tutto, è importante piantare correttamente un albero di questa varietà, altrimenti qualsiasi tecnologia agricola sarà insufficiente. Chudnoye viene piantato a settembre o all'inizio di ottobre, puoi farlo in primavera - ad aprile. Prima di piantare, le radici devono essere conservate in un tessuto umido e non tirare con questa procedura, altrimenti la capacità di adattamento diminuirà. Il posto migliore per piantare è Wonderful - umido, dove la falda freatica è alta.
La distanza consigliata tra i meli di questa varietà è di 3 m, viene creata una buca profonda mezzo metro e larga 70 cm, lo strato di zolle viene mescolato con l'humus e introdotto sul fondo, vengono versati almeno 10 litri di acqua. Successivamente, puoi posizionare la piantina, lasciando il sito di innesto a 2 cm dal suolo. Le radici vengono raddrizzate, cosparse di terra, viene creata una piccola collina.
Per quanto riguarda la tecnologia agricola, qui sono importanti diverse misure di cura.
- Idratante. La procedura più elementare durante la stagione, in estate, l'irrigazione viene eseguita ogni 7 giorni. Dopo l'irrigazione, è importante allentare il terreno, la quantità di acqua è di 10 litri per albero. Prima di svernare, l'albero viene annaffiato abbondantemente.
- Condimento superiore. Un altro punto importante è che il melo richiede escrementi di pollo o letame due volte a stagione. Un albero di due o tre anni ha bisogno di un'alimentazione minerale - con azoto, fosforo, potassio.
- Potatura. Nel primo anno di vita, si forma una corona nel livello inferiore, quindi la procedura viene posticipata fino al periodo di fruttificazione. Ogni anno è necessario eseguire la potatura sanitaria - per rimuovere i germogli secchi e danneggiati. In autunno, i rami vengono ancora rimossi, che crescono ad angolo di tipo acuto.




Resistenza al gelo
La varietà Chudnoye tollera perfettamente anche le forti gelate: questo è uno dei principali vantaggi della varietà.L'albero sopravvive a temperature fredde fino a -35 ° C senza perdite significative. Inoltre, il melo non è particolarmente sensibile alle gelate di ritorno in primavera, non è danneggiato dagli sbalzi di temperatura.
Il melo cresce bene nelle regioni con un clima fortemente continentale. Ma per aumentare la produttività dell'albero da frutto, per aumentare il periodo della sua vita attiva, aiuterà il riparo per l'inverno in aree particolarmente dure. Se l'inverno è lungo e le gelate vengono mantenute a un livello elevato per lungo tempo, vale la pena pacciamare il terreno. E durante l'inverno, cospargere il tronco di neve.

Malattie e parassiti
Nonostante l'elevata immunità alle malattie tipiche del melo, Chudnoye può essere gravemente colpito dall'invasione di scolitidi e cocciniglie. Questi parassiti distruggono la corteccia ed è problematico rimuoverli. Gli afidi possono minare notevolmente la salute di un melo. Anche gli insetti che danneggiano gemme, gemme, fogliame sono pericolosi, ma l'entità del danno in questo caso è meno significativa. Per combattere gli attacchi di parassiti, vengono utilizzati i seguenti metodi:
- trattamento con urea o solfato di rame;
- imbiancatura due volte dell'albero a stagione;
- pulizia regolare della corteccia dagli insetti;
- rimozione e bruciatura del fogliame danneggiato;
- trattamento insetticida per scolitidi;
- scavare la zona del tronco in autunno, in modo da non permettere agli insetti di sdraiarsi per l'inverno;
- foglie cadute in fiamme;
- pulizia regolare del cerchio del tronco da foglie, detriti, erbacce;
- spruzzatura preventiva con rame, ferro, liquido bordolese.
Queste misure ti aiuteranno a prevenire i problemi di parassiti più pericolosi. Trattare e sbarazzarsi degli insetti è sempre più difficile della prevenzione.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
