- Autori: Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, L.A. Kotov
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 95-110 g
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: nella seconda metà di agosto
- Mantenere la qualità: fino a 30 giorni
- Appuntamento: fresco
- Regioni in crescita: regioni degli Urali
- Apparso durante l'attraversamento: Isetsky x Melba x Dream x Candy
- autofertilità: non autofertile, impollinatore Anis Sverdlovsky
Il sogno di ogni giardiniere è un melo che non richiederà molte cure, mentre allo stesso tempo ti delizierà con un periodo di maturazione precoce e un raccolto stabile. La varietà Dachnaya è solo una di queste.
Storia di allevamento della varietà
La stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk è stata coinvolta nell'allevamento di questo melo. Le seguenti varietà sono state utilizzate come materiale di partenza per l'incrocio:
Isetsky;
Melba;
Sogno;
Caramella.
Descrizione della varietà
Gli alberi crescono con una corona piramidale larga, che diventa arrotondata nel tempo. I rami hanno una tonalità di corteccia grigio-marrone-gialla. Crescono verso l'alto, ma quando appare un raccolto su di loro, si spostano leggermente ai lati.
I germogli sono formati dritti, il loro spessore è medio. Il colore è marrone, c'è una leggera pubescenza.
Caratteristiche, pro e contro
Dalle caratteristiche della varietà descritta, si può distinguere una forte crescita all'inizio, mentre la pianta è giovane. Ogni anno nuove filiali vengono ampliate di mezzo metro verso l'alto. Nel corso degli anni, questo processo rallenta, poiché la corona inizia a formarsi. Un'altra caratteristica è l'inaspettato calo del raccolto.
Tra i vantaggi di questa varietà, si può individuare non solo una buona resistenza al gelo, ma anche resistenza a malattie come la crosta, nonché la maturità precoce.
Gli svantaggi sono relativi, per alcuni non sono svantaggi. Ad esempio, la carne sciolta, se vista dal lato di una valutazione professionale, è sempre un aspetto negativo.
Maturazione e fruttificazione
I frutti di Dachnaya maturano a metà agosto. Il primo raccolto può essere raccolto solo 4 o 5 anni dopo che la pianta è stata piantata nel terreno.
Regioni in crescita
Molto spesso, la Dacia viene coltivata negli Urali, ma può essere trovata anche in altre regioni del nostro paese.
Prodotto
Dachnaya appartiene alle varietà ad alto rendimento. Secondo i giardinieri, da una giovane pianta possono essere raccolti circa 20 kg. Inoltre, la resa aumenta.
I frutti e il loro gusto
I frutti del melo Dacia sono destinati ad essere consumati freschi. Sono facili da identificare per il loro colore giallo pallido monocromatico. Non c'è rossore superiore, ma a volte si può vedere una leggera abbronzatura sulla buccia.
Le mele sono alte e hanno una forma tondeggiante-conica. Possiamo dire che sono simmetrici. C'è una leggera nervatura. La massa di una mela Dachnaya varia da 95 a 110 grammi.
La buccia del frutto è secca, ma liscia. Le mele stesse sono dolci, con acidità. Gli assaggiatori hanno valutato i frutti di questa varietà su un solido cinque.
All'interno hanno una polpa cremosa a grana grossa. È caratterizzato da scioltezza e moderata succosità.
I frutti possono mentire fino a 30 giorni dopo la raccolta.
Funzionalità in crescita
Per piantare Dachnaya, scelgono una buona zona soleggiata, dove il sole è tutto il giorno, specialmente al mattino.Su un terreno del genere, non solo il terreno ma anche il fogliame si riscalda bene e si asciuga, quindi il rischio di malattie fungine è ridotto.
Gli alberi di mele richiedono un pH ottimale (6,0-6,5) e un terreno ricco e ben drenato. È meglio posizionare gli alberi su una collina. Tale atterraggio fornisce non solo la quantità necessaria di sole intorno, ma anche una buona circolazione dell'aria.
Il periodo migliore per piantare nel sud è l'autunno e l'inverno. Al nord, è l'inizio della primavera. Immergere le radici in acqua per almeno 30 minuti prima di piantare per reidratarle. Se le radici sembrano molto secche, mettile a bagno per un giorno.
Impollinazione
Questa non è una varietà autofertile, quindi, per ottenere un raccolto, sarà necessario piantare un altro melo sul sito: Anis Sverdlovsky.
Top spogliatoio
I fertilizzanti svolgono un ruolo importante per Dachnaya. La medicazione fogliare superiore con urea (46% di azoto) è stata utilizzata con successo per molto tempo. Viene introdotto a partire da 7-10 giorni dopo la caduta dei petali. La medicazione superiore viene eseguita non più di 3 volte con un intervallo di circa 10 giorni. Non applicare oltre la fine di luglio in modo che il tasso di sopravvivenza dell'albero non ne risenta.
Le carenze di micronutrienti o macronutrienti possono influire negativamente sul raccolto complessivo. La carenza di boro è forse il problema più comune tra i giardinieri. Appare anche la mancanza di zinco, manganese e ferro, ma non così spesso. Ciò accade soprattutto in terreni alcalini o altamente dispersi. È meglio usare fertilizzanti complessi.
Tuttavia, non esagerare. Con Dachnaya, una quantità eccessiva di questi elementi nel terreno causerà più danni che benefici. Non vengono utilizzati fertilizzanti con una grande quantità di microelementi, a meno che un'analisi del suolo speciale non abbia rivelato la necessità o non siano comparsi sintomi visibili. Ad esempio, con un eccesso di boro, le mele maturano prima e cadono, ma allo stesso tempo diventano tossiche per l'uomo.
Malattie e parassiti
La ticchiolatura non infetta questa cultivar, ma non ha sufficiente resistenza all'oidio. Nella lotta contro il problema, i rami infetti vengono rimossi all'inizio della stagione. Se le lesioni sono grandi, dovrebbe essere usato un fungicida.
La malattia si diffonde quando i boccioli si aprono in primavera. Questo fungo non uccide il melo, ma sopprime la fertilizzazione, il che porta a una diminuzione della resa. Questo è il motivo principale per cui la prevenzione precoce è così importante.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri.Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.