- Autori: Allevamento di Sverdlovsk, L.A. Kotov
- Gusto: agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 110-130
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: 277 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: nel mese di settembre
- Mantenere la qualità: fino a marzo
Le mele sono frutti molto sani e gustosi. Sono amati e cresciuti in tutto il mondo. Gli allevatori di molti paesi stanno cercando di ottenere l'allevamento di alberi con caratteristiche ideali - con resistenza alle malattie, buona qualità di conservazione e lunga durata.
Il melo di Danil può essere attribuito a tali varietà. Immediatamente dopo l'allevamento, ha attirato l'attenzione con le sue sorprendenti caratteristiche non solo dei nuovi residenti estivi, ma anche dei professionisti.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Danila è stata ottenuta per la prima volta da L.A. Kotov, un allevatore che lavora presso la stazione di allevamento di Sverdlovsk. Inoltre, questa specie ha un nome scientifico diverso: giallo VEM.
Descrizione della varietà
Un melo di questa specie è un albero molto alto e piuttosto alto. Può crescere fino a 6 metri. La sua crescita avviene nei primi 8 anni. Gli alberi di questa varietà hanno una corona ovale densa e densa. I loro rami crescono abbastanza vicini l'uno all'altro.
Il fogliame è di colore verde chiaro e le foglie sono ovali longitudinali e leggermente ricurve alle estremità. La superficie del foglio non è lucida, opaca. Durante la fioritura, il melo è ricoperto da grandi fiori arrotondati rosa chiaro.
Caratteristiche, pro e contro
I vantaggi del melo di Danil includono una buona presentazione, una grande dimensione e un peso abbastanza grande delle mele. Oltre a un gusto eccellente, un'elevata trasportabilità e una lunga durata.
Il melo di Danila dà buoni frutti in varie condizioni e ha un alto rendimento. Questa varietà è resistente a molti tipi di malattie.
Non sono stati riscontrati difetti visibili. Questa è una varietà piuttosto senza pretese di cui prendersi cura, ma comunque, quando si cresce, è necessario conoscere alcune sfumature e aderire alle regole della tecnologia agricola.
Le mele Danila hanno una lunga durata - fino a 150-170 giorni. Inoltre, questa specie si distingue per una buona qualità di conservazione: i frutti vengono raccolti in autunno, a settembre, e sono molto ben conservati fino a marzo e oltre.
Il punteggio di degustazione di questa varietà è di 4,5 punti. L'aumento della resistenza alle malattie e ai vari agenti patogeni fungini lo pone in una posizione di primo piano nel mondo tra le altre varietà di meli.
Maturazione e fruttificazione
Danila appartiene alle varietà a maturazione media. Il suo periodo di maturazione cade in autunno. Un buon raccolto può essere raccolto già a settembre. Dà ottimi frutti ogni anno. Questa varietà di mele è considerata a crescita precoce.
Regioni in crescita
Adatto per la coltivazione in tutte le regioni del nostro paese e all'estero. Grazie alla sua resistenza al gelo e senza pretese alle condizioni climatiche, fruttifica ugualmente sia nelle regioni meridionali che a nord.
Prodotto
È caratterizzato da una maggiore produttività. Il melo è in grado di produrre raccolti durante l'autunno, ogni anno. Le rese sono di 277 kg/ha. Si può notare che in base alla loro posizione sull'albero su ciascun ramo, le mele sono distanziate uniformemente.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono grandi, rotondi, di colore giallo sole con un leggero rossore rosato sui lati. Hanno un sapore agrodolce con un aroma pronunciato. Alcuni residenti estivi notano che ci sono sottili note di ananas nel gusto, che lasciano un piacevole retrogusto aspro.
Queste mele hanno una polpa molto succosa e densa, che non cambia le sue proprietà nel tempo. Il raccolto può essere conservato fino a marzo. Nei frutti il peso varia da 110 a 130 g.
La varietà Danila è molto utilizzata in cucina, ovvero nella preparazione di varie confetture e conserve. Le composte vengono bollite dai frutti, il succo viene spremuto. Questo tipo di mela è adatto per l'essiccazione.
Funzionalità in crescita
Quando si pianta, vale la pena considerare la composizione del terreno in cui si prevede di piantare le piantine. Yablona Danila è adatto per terreni fertili con argille. L'acidità del terreno dovrebbe essere molto bassa, quasi neutra.
Va tenuto presente che questo tipo di mela ama le aree illuminate per la crescita. È accettabile solo un'ombreggiatura molto leggera.
Con una buona cura degli alberi, è necessaria l'irrigazione e la potatura tempestive dei rami malati e morti.
Impollinazione
Questa specie di melo non richiede donatori di polline. La varietà produce bene da sola, senza impollinazione eccessiva con altre specie, quindi non è necessario piantare altre varietà di meli nelle vicinanze, il che è un grande vantaggio.
Top spogliatoio
Quando si pianta nel terreno, vengono praticati dei recessi in cui vengono aggiunti torba e humus. Per evitare ustioni della parte radicale dell'albero, ai fori non vengono aggiunti letame fresco e medicazioni minerali.
I fertilizzanti contenenti minerali vengono aggiunti solo un anno dopo la semina, nella stagione primaverile. Subito dopo la semina, il terreno è ancora abbastanza fertile da nutrire le piantine con sostanze utili senza fertilizzanti aggiuntivi.
Resistenza al gelo
Danila è una varietà molto resistente all'inverno, che le consente di essere piantata e coltivata nelle regioni settentrionali del paese. Il clima freddo non influisce sulla qualità del raccolto di questa varietà.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha una maggiore immunità alla macchia bruna e all'oidio. Ha un'elevata resistenza alla crosta, nonché un'eccellente resistenza a varie altre malattie fungine e parassiti.
Ma vale ancora la pena di perseguire la prevenzione delle malattie. A tale scopo, le piantine possono essere trattate con solfato di rame. Sono adatti anche gli infusi di erbe, per la cui preparazione si utilizzano tabacco, pepe e assenzio.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.