- Autori: Selezione bielorussa
- Gusto: agrodolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: 25 t/ha
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: fine settembre
Il melo Darunok è una varietà a crescita rapida che ti consente di ottenere un raccolto ricco. Questa varietà si distingue per i frutti di grandi dimensioni che possono essere consumati freschi, nonché utilizzati per conserve fatte in casa, marmellate e altri prodotti.
Descrizione della varietà
Questa specie ha un aspetto attraente. Ha un colore verde intenso. I frutti hanno un colore rubino brillante.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo Darunok è il risultato della selezione bielorussa. Creata dagli scienziati dell'Institute of Fruit Growing, questa varietà è considerata una specie di fine inverno piuttosto promettente che ha una maggiore resistenza alle malattie fungine.
Inoltre, Darunok ha buone qualità commerciali del frutto. Vanta un'elevata resistenza al gelo. Gli alberi possono resistere facilmente alle condizioni invernali più rigide e alle gelate primaverili.
Questa varietà è in grado di conservare a lungo tutte le sue qualità di consumo. Darunok è un melo a crescita rapida. E anche i principali vantaggi, oltre alla maturità precoce e alla resistenza invernale, includono la facilità di cura. La varietà non ha inconvenienti significativi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a fine inverno, ha la durata di conservazione più lunga dei frutti. Le mele mature possono essere raccolte all'inizio della stagione autunnale. Inoltre, nella maggior parte dei casi, sono stati appena rimossi dall'albero e non avranno ancora proprietà di consumo.
L'aroma e il gusto si riveleranno solo dopo poche settimane, ea volte anche mesi. La varietà è a crescita precoce, entra nel periodo di fruttificazione 3 o 4 anni dopo la semina.
Prodotto
La varietà Darunok ha un alto livello di resa. Quindi, se la semina viene effettuata su scala significativa, è possibile raccogliere 25 tonnellate da un ettaro di terra. I frutti maturi iniziano a essere rimossi dagli alberi all'inizio dell'autunno e la raccolta deve essere completata prima del primo gelo.
I frutti e il loro gusto
Le mele mature sono di dimensioni piuttosto grandi, il peso di una è di circa 200 grammi. I frutti sono rotondi. Sono tutte leggermente a coste.
Le mele sono spesso di colore verde, con macchie viola spesso sulla superficie. La loro polpa è verdastra, ha una densità media, e anche questa parte della varietà è a grana fine, succosa e aromatica.
Il frutto ha un sapore agrodolce. La loro durata può arrivare fino a 6 mesi.
Funzionalità in crescita
Piantare la pianta dovrebbe essere effettuata nella stagione primaverile dopo aver riscaldato il terreno. Inoltre, 6 mesi prima, sarà necessario scavare buche di 1 metro. Un secchio di verbasco è posto in fondo a ciascuno di questi sedili. Tutto questo è ben cosparso di terra sciolta.
Ogni giovane piantina dovrà essere inserita al centro della fossa di semina.Si ricoprono di terra e si calpestano un po', poi si annaffia abbondantemente per attivare le radici.
Nel primo anno dopo la semina, sarà necessario garantire l'umidità del suolo più frequente per accelerare la stagione di crescita. E anche a questo scopo è meglio allentare e pacciamare periodicamente il terreno attorno agli alberi piantati.
Nel primo anno di coltivazione di un melo di questa varietà, non sarà necessario aggiungere un'esca aggiuntiva, è sufficiente il verbasco, che è stato utilizzato per la semina.
Nel processo di coltivazione, non bisogna dimenticare la potatura (formativa e sanitaria). Il primo mira a formare una corona lussureggiante e regolare. Il secondo è progettato per rimuovere le parti morte; viene eseguito immediatamente dopo la scomparsa delle masse di neve. La corretta rimozione di tutti i rami in eccesso aumenterà significativamente i livelli di resa.
Impollinazione
La varietà Darunok è autoimpollinante, quindi indipendentemente dalla presenza di api, gli alberi possono facilmente impollinarsi. Allo stesso tempo, l'ovaio si forma ogni anno, i fattori esterni non hanno praticamente alcun effetto su questo, quindi la varietà è molto popolare tra i giardinieri.
Malattie e parassiti
I meli di questa varietà possono vantare una resistenza speciale a un'ampia varietà di malattie e parassiti. Ma allo stesso tempo, possono ancora sorgere problemi durante i periodi di pioggia.
L'oidio spesso inizia a svilupparsi a causa di livelli di umidità eccessivi. In questo caso, il modo più efficace per combatterlo è un trattamento completo con preparati a base di zolfo.
E anche a volte i meli sono colpiti dalla crosta, motivo per cui sulle foglie iniziano a comparire macchie di colore marrone con una fioritura. In questo caso, è meglio usare il liquido bordolese.
A volte i danni sui tronchi o sulle lamine delle foglie segnalano solo una mancanza di componenti nutrizionali. Quindi, le foglie possono ingiallire a causa della mancanza di ferro. E possono anche deformarsi, le vene spesso diventano verdi.
Spesso Darunok è affetto da zecche. Le lastre sono fortemente deformate e quindi cadono.Tutte le foglie cadute devono essere immediatamente rimosse dal sito e bruciate. Il cerchio vicino al tronco viene quindi ben dissotterrato e viene eseguita anche la potatura.
In inverno, i giovani meli possono essere danneggiati da piccoli roditori e lepri. Per evitare ciò, è meglio avvolgere strettamente i tronchi con rami di abete, a volte vengono utilizzati anche steli di girasole essiccati. Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci nemmeno piccoli spazi sulla superficie delle piantine.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.