
- Autori: S. I. Isaev (Russia, VNIIS dal nome di I. V. Michurin)
- Gusto: agrodolce, dessert
- Profumo: piacevole
- Peso del frutto, g: 120
- Prodotto: fino a 100 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: A fine agosto
- Mantenere la qualità: fino a 30 giorni
- Appuntamento: universale
I meli a fruttificazione costante, come Dessertnoe Isaeva, sono molto richiesti. Questa varietà a crescita precoce è destinata alla coltivazione nella Russia centrale. Si mostra bene nelle regioni meridionali.
Storia di allevamento della varietà
Il melo da dessert è stato allevato a VNIIS im. IV Michurin più di 50 anni fa. L'autore della cultura era Sergey Ivanovich Isaev, un famoso allevatore, da cui prende il nome la nuova varietà. Cannella a strisce e Welsey sono stati presi come una coppia genitoriale.
Descrizione della varietà
La varietà da dessert è un melo di medie dimensioni che raggiunge solitamente i 4 metri di altezza. La corona dell'albero è formata da lunghi rami sottili. A questo proposito, deve essere mantenuto un raccolto abbondante con l'aiuto di oggetti di scena che conterranno i frutti pesanti. Il colore delle foglie è smeraldo. Sono lisci, opachi, con una punta lunga e sottile. Ci sono bordi frastagliati lungo i bordi. A metà maggio, quando il melo inizia a fiorire, compaiono fiori di media grandezza bianco-rosa.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà, che è stata ottenuta come risultato della selezione, ha molte qualità positive.
Elenchiamo i principali vantaggi:
- melo a crescita precoce;
- immune alla crosta;
- l'albero ha un'altezza media, che lo rende conveniente per la raccolta e la cura del raccolto;
- buona resistenza al gelo;
- resa elevata e regolare;
- gusto ad un'altezza, frutti succosi.
Il melo Dessertnoye Isaeva è abbastanza facile da coltivare anche nelle regioni in cui le opportunità di giardinaggio sono limitate.
Ma nonostante il fatto che la varietà abbia numerosi vantaggi, non è priva di alcuni svantaggi e devono anche essere presi in considerazione durante la crescita.
Lo svantaggio principale risiede nella necessità di una formazione specifica della corona. Questo deve essere fatto, poiché non solo la quantità, ma anche la qualità del raccolto dipenderanno dalle peculiarità della struttura dell'albero. Altrimenti, se lo abbandoni, i frutti possono essere schiacciati e il loro numero diminuirà. Gli svantaggi includono un periodo di conservazione non troppo lungo per un raccolto maturo: le mele vengono conservate per non più di un mese.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Dessertnoe Isaeva è una delle varietà a maturazione precoce. La prima fruttificazione può essere vista già 2-3 anni dopo la semina nel terreno. Dopo di che il melo darà frutti senza interruzioni, ogni anno. In termini di maturazione, la cultura può essere attribuita alla fine dell'estate. All'inizio della fioritura a maggio, i frutti maturano alla fine di agosto. Puoi determinare la maturazione delle mele dall'abbondante rossore di lampone sul frutto.
Regioni in crescita
È possibile coltivare con successo la cultura in questione nella corsia centrale e nelle regioni meridionali del paese. La varietà si sente bene nella regione di Mosca.
Prodotto
La varietà Dessertnoe Isaeva ha una resa elevata. Quindi, da un albero puoi ottenere fino a 100 chilogrammi di bellissime mele rubiconde.
I frutti e il loro gusto
La varietà Dessertnoe Isaeva porta un raccolto di frutti di medie dimensioni gustosi e succosi. Il peso di un frutto può essere in media da 120 a 130 grammi. Le mele sono rotonde, di forma leggermente conica. Il frutto maturo ha un colore di base giallo con un caratteristico rossore cremisi, che si trova su tutta la superficie della mela.La buccia è sottile, la polpa è bianca, molto tenera e succosa, dal profumo gradevole. I frutti sono dolci, leggermente aspri, ricchi di flavonoidi e vitamina C. Il maggior beneficio si ottiene mangiando mele fresche. I frutti sono ideali per fare marmellate, succhi e altre preparazioni.

Funzionalità in crescita
Il melo Dessertnoe Isaeva dovrebbe essere piantato in un sito dove c'è protezione dal vento freddo e i raggi del sole colpiranno l'albero anche in inverno. Poche settimane prima di piantare la piantina, scavano una buca profonda 90 cm e larga 80. Il terreno dovrebbe essere lasciato al suo posto, allentato, fertilizzato con composti minerali e organici.
Prima della semina diretta, la piantina deve essere immersa per 4 ore in acqua. È necessario il supporto. Dopo la semina, è necessario tamponare il terreno, legare l'albero a un piolo e annaffiarlo mentre l'acqua scorre nel terreno. Per i primi anni, devi solo annaffiare e diserbare il melo.
A partire dai 2 anni, iniziano a formare la corona. Per questo, tutti i rami, i rami verticali vengono necessariamente rimossi, parte della crescita viene accorciata. I rami danneggiati, malati e secchi vengono rimossi, tutte le ferite vengono trattate con vernice da giardino.



Impollinazione
Dessertnoe Isaeva è una varietà autoimpollinata. Pertanto, non è necessario piantarlo accanto ad altri meli.



Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
