- Autori: M.A. Mazunin (Urali Meridionali NIIPOK)
- Gusto: agrodolce, dessert
- Profumo: piacevole
- Peso del frutto, g: 110-135
- Prodotto: 70-90 kg per albero adulto
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
- Mantenere la qualità: fino a 1-1,5 mesi
- Appuntamento: universale
Il melo Detskoe si manifesta in maniera molto "adulta". Ma ecco perché è necessario conoscere più da vicino questa pianta. Ci sono molte circostanze nell'affrontarlo che devono essere prese in considerazione.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata sviluppata al South Ural NIIPOK. MA Mazunin ha assunto la direzione del progetto. La pianta è apparsa relativamente di recente. L'ibrido è ottenuto sulla base di Ural e Welsey. Dal 2003, la cultura è stata inclusa nel registro federale e descritta come adatta alla regione degli Urali.
Descrizione della varietà
Caratteristiche, pro e contro
La maturità precoce è una caratteristica interessante. Puoi mangiare mele già 3-5 anni dopo la semina. La crescita dell'albero è relativamente lenta. Va sottolineato che la resistenza alla crosta è bassa. Ma ci sono anche vantaggi espressivi:
discreta resistenza al freddo;
fertilità;
buon gusto.
Maturazione e fruttificazione
Un melo adulto può crescere senza problemi fino a 70 kg di frutta. In condizioni favorevoli e cure diligenti, questa cifra raggiunge i 90 kg.
Importante: la cultura non ha valore decorativo, quindi viene utilizzata esclusivamente per scopi orticoli. I fiori si formano a metà-fine maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche reali e di altre sfumature. Le mele possono essere raccolte da metà settembre a inizio ottobre (se il tempo è buono).
Regioni in crescita
Puoi incontrare il bambino a:
regione di Chelyabinsk;
Bashkiria;
regione di Orenburg;
regione di Kurgan.
La coltivazione è possibile anche in Siberia. Lì, i portinnesti nani vengono utilizzati per questo scopo. Su di loro, l'altezza dell'albero raggiunge i 2 m e tollera con successo il freddo trans-urale. Dal 1999 è stata ufficialmente confermata la possibilità di crescere lungo l'intera lunghezza della dorsale degli Urali.
Prodotto
Come già indicato, la fertilità della cultura Detskoe varia da 70 a 90 kg. Altre varietà siberiane e urali sono molto inferiori a lui. Ma, naturalmente, è impossibile confrontare con Antonovka. Per tua informazione: alcuni materiali scrivono che puoi raccogliere fino a 110 kg di bacche. Tuttavia, l'affidabilità di tali informazioni è difficile da valutare.
I frutti e il loro gusto
Mele per l'uso universale dei bambini. Sono di colore verde dorato. C'è un rossore brillante. Altre informazioni:
forma del frutto piatto-tondo, alquanto simile a un cono;
punteggio di degustazione 4.4;
polpa bianca con una sfumatura cremosa;
peso 110-135 g;
mantenimento della qualità fino a 45 giorni;
odore attraente;
aroma tipo dessert agrodolce;
caratterizzato da succosità e tenerezza.
Funzionalità in crescita
Impollinazione
I meli impollinatori che maturano in autunno sono un must. I migliori tra questi sono riconosciuti:
Miaskoe;
Memoria di Zhavoronkov;
Sperare.
Top spogliatoio
La piantina non viene nutrita nel primo anno. Nel secondo anno di sviluppo sono necessari integratori organici e minerali. Potassio e perfosfato sono usati in autunno. Dovrebbero essere integrati con ingredienti biologici. A maggio e giugno è il momento della ricarica di azoto.
Resistenza al gelo
Il bambino tollera bene gli effetti delle basse temperature. Se durante lo svernamento non scendono a più di -35 gradi, non sarà affatto necessario un riparo speciale. Ma l'irrigazione a carico dell'acqua è ancora necessaria. Nelle zone con inverni molto rigidi, il riparo è indispensabile. La necessaria protezione è fornita da covoni di paglia o stuoie di erba secca.
Malattie e parassiti
Questa varietà di meli resiste abbastanza bene all'infestazione da ticchiolatura. Tuttavia, è bene usare il Rubigan per evitare che inizi. Il pericolo per lui, però, è la carpocapsa. Viene distrutto da "Decis", "Agravertine". La lotta dovrebbe continuare con lo scarabeo dei fiori, che non è difficile da sopprimere con l'aiuto di "Karbofos".
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Anche con la coltivazione a lungo termine, il melo Detskoe non causa lamentele. Sia gli alberi stessi che gli innesti non sono inclini a congelarsi.La cura è necessaria e ha risultati positivi. Va notato che le mele vengono percepite in modo molto diverso a seconda del gusto personale.