
- Gusto: dolce con pronunciata acidità
- Peso del frutto, g: 70-100
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: fino a 15 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 1 anno, acquisisce piena forza per 4-5 anni
- Termini di maturazione: inizio estate
- Maturità rimovibile: all'inizio di agosto
- Mantenere la qualità: fino a 1 mese
- Appuntamento: universale
- Trasportabilità: Sì
Se il cottage estivo o la trama personale sono molto piccoli, si consiglia di selezionare gli alberi da frutto, in particolare i meli, in modo più compatto. L'opzione migliore sarebbe un atterraggio colonnare. Uno dei più popolari tra i giardinieri è la varietà di mele colonnare Dialog, che ti delizierà con deliziose mele in estate.
Storia di allevamento della varietà
Il lavoro sullo sviluppo di una varietà di mele a maturazione precoce è stato svolto da allevatori russi all'inizio degli anni '90. Incrociando le specie KB102 e Brusnichnoye, è stata ottenuta una nuova varietà chiamata Dialogue. Abbiamo lavorato alla creazione di una varietà produttiva e all'inizio dell'estate di Kichina e Kachalkin. Questa specie è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2004. Il Dialogo è stato suddiviso in zone per la regione centrale (regioni di Smolensk, Ryazan, Mosca, Brjansk, Tula, Ivanovo e Kaluga).
Descrizione della varietà
Il melo Dialogo è un albero di medie dimensioni, a crescita rapida, che raggiunge un'altezza di 2,5 metri, con una chioma colonnare compatta, il cui volume è di circa 50 cm, la chioma è ben ispessita con fogliame. L'apparato radicale dell'albero è superficiale, quindi non è auspicabile un completo allentamento del terreno. Il periodo di crescita produttiva e sviluppo dell'albero è di circa 15 anni.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo colonnare dell'inizio dell'estate ha molte caratteristiche e vantaggi che lo rendono popolare tra i giardinieri e gli agricoltori. I principali vantaggi di un raccolto di frutta includono la resistenza invernale, la fruttificazione precoce, gli alti tassi di resa, nonostante l'aspetto colonnare dell'albero, il gusto eccellente del frutto e una sufficiente immunità alla crosta. Tra gli svantaggi dell'albero si possono evidenziare il breve tempo di conservazione dei frutti (circa 1 mese), la scarsa resistenza alla siccità e l'alto costo delle piantine.
Maturazione e fruttificazione
La fase di fioritura attiva avviene a maggio. Durante questo periodo, l'albero compatto è ricoperto di fiori rosa bianco come la neve con un aroma brillante. Gli esperti raccomandano di cogliere tutti i fiori nel primo anno. La fruttificazione inizia negli ultimi giorni di luglio e prosegue fino alla fine dell'estate. Durante questo periodo, l'albero compatto è ricoperto da piccole mele ambrate. La maturazione avviene sui riccioli. Le mele maturano in modo uniforme e non cadono dall'albero. I primi frutti si possono provare nel primo anno di crescita, ma l'albero fruttifica bene solo per 4-5 anni.
Regioni in crescita
L'intera parte centrale della Russia è considerata l'area di coltivazione ottimale per la varietà Dialog. Inoltre, negli ultimi anni, questa specie è stata piantata in modo massiccio sul territorio dell'Ucraina e della Bielorussia. Nelle regioni con forti gelate, i meli vengono coltivati in condizioni di riscaldamento su portainnesti resistenti al gelo.
Prodotto
La resa della varietà è piuttosto elevata, nonostante la classe di cultura nana. La fruttificazione è stabile, annuale. Con una cura adeguata e condizioni climatiche adeguate, è possibile raccogliere fino a 15 kg di mele da un albero maturo. I raccolti più abbondanti si osservano quando l'albero ha 5-10 anni.
I frutti e il loro gusto
Le mele dialog hanno una dimensione piccola (peso 70-100 grammi), una forma regolare e piatta e rotonda e un bel colore giallo-ambrato con un rossore appena percettibile.Il frutto ha una buccia sottile, ma soda e liscia, che garantisce la sicurezza e la trasportabilità delle mele. L'appetibilità del frutto è di alto livello. Il gusto è ricco, agrodolce, dove domina maggiormente l'acidità, senza astringenza. La polpa è bianca come la neve e succosa. Questa varietà di mele è universale, quindi i frutti vengono consumati freschi, così come i preparati (conservazione, essiccazione, congelamento).

Funzionalità in crescita
Cultura colonnare Il dialogo ha bisogno di una corretta messa a dimora, ci sono alcune peculiarità. Il terreno deve essere fertile, sciolto, traspirante, con acidità neutra, senza pesantezza. Con una maggiore acidità, viene eseguita la calcinazione del terreno. Una posizione ideale sarebbe una zona soleggiata, protetta da correnti d'aria e forti raffiche di vento. L'area selezionata viene accuratamente ripulita da erbacce e altri detriti.
Piantare piantine, gli alberi annuali si adattano meglio, è possibile all'inizio della primavera, quando i boccioli non sono sbocciati e la terra si è riscaldata, o in autunno, circa un mese prima delle gelate stabili, che consentiranno all'apparato radicale di adattarsi al freddo. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 1 m e tra gli alberi impollinatori di 2-3 metri. Si consiglia di legare le giovani piantine a un supporto stabile in modo che non vengano danneggiate in caso di forte vento.



Impollinazione
Variety Dialog è autofertile, quindi gli alberi impollinatori sono indispensabili. Gli alberi devono essere coltivati nella stessa area del melo Dialog. Per i donatori, il tempo di fioritura dovrebbe coincidere con questo tipo di melo, non importa se si tratta di alberi o colonne normali. Le seguenti varietà sono considerate alberi impollinatori ideali: President, Conference, Cheburashka.
Top spogliatoio
I fertilizzanti devono essere applicati secondo un determinato schema. L'urea o salnitro viene introdotta all'inizio della primavera. Durante il periodo di fioritura, l'albero ha bisogno di superfosfati e solfato di calcio. Quando i frutti maturano, si consiglia di aggiungere nitrofosco e umato di sodio. Alla fine dell'autunno, vale la pena preparare l'albero per l'inverno. Per questo, nella zona dell'apparato radicale vengono introdotti fertilizzanti organici e potassio-fosforo. Durante l'alimentazione, non dimenticare che la colonna del melo è grande la metà di un albero standard, quindi il dosaggio dei fertilizzanti dovrebbe essere regolato di conseguenza.

Resistenza al gelo
La resistenza invernale della varietà è elevata, tuttavia, si consiglia di eseguire la procedura per il riscaldamento dell'apparato radicale. Per questo vengono utilizzati rami di abete rosso, che coprono la zona periostale, e il tronco stesso è avvolto in tela. Tutto questo viene rimosso con l'arrivo della primavera.

Malattie e parassiti
L'immunità dell'albero alla ticchiolatura e all'oidio, così come a molti parassiti, è molto forte, ma è necessaria la prevenzione. Come misura preventiva, viene utilizzata la spruzzatura con soluzioni speciali per respingere roditori e parassiti volanti.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Il dialogo colonna di melo è un visitatore frequente delle trame dei residenti estivi, quindi ci sono alcune recensioni su questa varietà, analizzando le quali, si possono trarre una serie di conclusioni. Prima di tutto, si nota che il melo ha una cura senza pretese, l'importante è seguire le regole della tecnologia agricola. E la compattezza degli alberi consente loro di essere piantati nei più piccoli appezzamenti domestici. Inoltre, l'albero produce abbondanti raccolti di mele incredibilmente gustose, agrodolci.