- Gusto: agrodolce, ricco, dolce
- Peso del frutto, g: 120-150
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: nei primi 3-4 anni - 4-5 kg, dopo 5 anni - 5-15 kg
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: nel 2° anno dopo la semina
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: nella seconda decade di settembre
- Mantenere la qualità: fino a 6 mesi
- Durata del periodo di consumo: fino a febbraio
Il problema con gli orti standard è la loro piccola dimensione. Può essere difficile allocare lo spazio per un frutteto. E così voglio godermi le mele autocoltivate. C'è una via d'uscita: comprare e piantare un melo colonnare di piccole dimensioni. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla varietà di Gin senza pretese, che ti delizierà con il suo raccolto molto rapidamente. Per decidere se avviare questa varietà sul tuo sito, devi familiarizzare con le sue caratteristiche principali.
Storia di allevamento della varietà
La selezione delle varietà colonnari di meli è stata effettuata da Viktor Valerianovich Kichina. Era il capo di un gruppo di scienziati che, nel 1967, allevarono insieme un melo della meravigliosa varietà Jin.
Descrizione della varietà
Una delle caratteristiche più importanti della varietà è il suo aspetto. Questo è un melo colonnare, la cui crescita, di regola, non supera i 2 m L'albero è largo 20 cm, perché non ha rami laterali sviluppati e i frutti maturano su boccoli. Oltre al suo scopo diretto (la fruttificazione), questo albero da frutto ha anche una funzione decorativa. Il melo del Gin ha una chioma compatta, i germogli si dipartono dal tronco ad angolo acuto. Loro, come il tronco stesso, sono ispessiti, perché devono sostenere il pesante peso dei frutti in maturazione.
Tipo di crescita - altezza media. La crescita annuale è piccola: 15-20 cm all'anno. I germogli sono ricoperti da corteccia bruno-verdastra e brevi formazioni di frutti. Il fogliame è brillante, verde intenso. Nonostante il piccolo formato dell'albero, le foglie sono grandi, con una base a forma di cuneo e terminanti con un apice appuntito. Le foglie sono poco lucide, lisce.
I fiori sono grandi, bianchi come la neve. Le mele non sono soggette a spargimento. Il gin appartiene alle varietà del periodo di maturazione invernale. Entro sei mesi dalla raccolta, le mele conservano il loro sapore.
La varietà Gin ha uno scopo universale. I frutti sono ben conservati, sono forti e stabili, si consumano freschi. Dopotutto, il punteggio della degustazione di frutta è di 4,7 punti. Per gli spazi vuoti, la preparazione di confetture, marmellate e per l'essiccazione, i frutti sono adatti. Le mele contengono molto succo, quindi vengono utilizzate anche per estrarlo.
I frutti hanno un aspetto piuttosto attraente, sono facili da trasportare. Conservato al fresco (seminterrato asciutto, cantina, rimessa) fino a febbraio.
Caratteristiche, pro e contro
Tra le caratteristiche della varietà, si notano solo i vantaggi. Tra questi ci sono:
- resistenza al gelo;
- maturità precoce;
- non hai bisogno di molto spazio sul sito per piantare;
- facile da raccogliere;
- gusto gradevole;
- regolarità della fruttificazione;
- resistenza alla crosta.
Ci sono anche piccoli difetti, ma con la dovuta cura possono essere facilmente eliminati:
- debole resistenza al vento;
- a causa della posizione ravvicinata del sistema radicale, potrebbe verificarsi una mancanza di umidità.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla precoce. Non dovrai aspettare a lungo per il raccolto. Il gin inizia a fruttificare molto presto. Nel secondo anno dopo la semina, puoi già raccogliere le mele. Già nel primo anno, sull'albero possono maturare diversi frutti. Tuttavia, si consiglia di rimuovere i primi germogli di una giovane piantina per non dargli un carico inutile.
Il gin fruttifica regolarmente. Solo occasionalmente c'è un periodo di riposo per il melo.Le mele raggiungono una maturità rimovibile più vicino alla seconda decade di settembre.
Regioni in crescita
La varietà è ideale per la coltivazione nelle regioni centrali e degli Urali, nonché nella corsia centrale.
Prodotto
La resa per un albero così piccolo e pulito è alta. Ci sono molti frutti sui rami. Il peso totale del raccolto aumenta gradualmente. Durante i primi 3-4 anni di vita dell'albero, dal melo vengono raccolti circa 4-5 kg di frutti appetitosi. Quando l'albero raggiunge i cinque anni di età, la resa aumenta in modo significativo. Da ogni melo vengono raccolti da 5 a 15 kg di mele.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di medie dimensioni. Il peso è di 120-150 g Il colore principale della mela è giallo-verdastro, mentre la copertina è rosso vivo con una sfumatura cremisi, sembra un bel rossore sfocato. Le mele sono sferiche. La pelle è sottile, lucida. Il piattino è poco profondo. I punti sottocutanei leggeri sono quasi invisibili.
La polpa è densa e succosa, leggera, dal gradevole sapore agrodolce. Il frutto può essere conservato fino a 6 mesi dopo la raccolta. Le mele non cadono dall'albero da sole.
Funzionalità in crescita
La varietà Gin predilige una zona soleggiata. A causa delle peculiarità della forma del melo, è difficile resistere al vento. Pertanto, è necessario scegliere un luogo antivento e privo di correnti d'aria. Poiché l'albero ha un tronco piccolo, non ha bisogno di molto spazio. I terreni sabbiosi o argillosi sono adatti per la coltivazione di meli. Il terreno deve essere fertile, leggero, sciolto e permeabile all'acqua.
Gli alberi di mele possono essere piantati in file. La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 80 cm per una facile raccolta. I meli colonnari di Jin dovrebbero essere piantati in modo che la distanza tra gli alberi adiacenti sia di circa 70 cm.
La cura non è difficile, ma la regolarità è importante. In estate, gli alberi necessitano di annaffiature, soprattutto nei primi 2-3 anni dopo la semina. È meglio usare il metodo di irrigazione a goccia. È importante evitare l'eccessiva umidità. Ciò può portare a un insufficiente apporto di ossigeno alle radici, che influenzerà negativamente le condizioni dell'albero, fino alla sua morte.
Impollinazione
Una varietà di mele autofertile che richiede impollinatori. I meli di altre varietà dovrebbero crescere nelle vicinanze, fiorindo contemporaneamente al Gin.
Top spogliatoio
Per aumentare la resa, gli esperti consigliano di nutrire il melo. Dopotutto, il suo apparato radicale si trova vicino allo strato superficiale del terreno. Puoi aggiungere la seguente soluzione nutritiva tre volte durante la stagione: diluire 200 g di letame in un secchio d'acqua da dieci litri e aggiungere 20 g di urea.
Resistenza al gelo
Il melo è in grado di resistere a una significativa ondata di freddo. La resistenza all'inverno e la resistenza al gelo sono al livello corretto. L'albero tollera gli inverni della zona centrale e persino gli Urali.
Se nella regione di crescita in inverno ci sono casi di una significativa diminuzione delle temperature, allora il melo dovrebbe essere coperto per l'inverno. Soprattutto se è giovane e bassa. La parte superiore può essere battuta dal gelo.
Malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità alle malattie più comuni. Differisce nella resistenza alle malattie fungine. La crosta non colpisce i meli Jin, sono immuni a questa malattia. Anche i parassiti di solito lo aggirano.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
La varietà Gin è popolare tra i giardinieri. Dopotutto, ha molti vantaggi. I residenti estivi notano la buona immunità del melo, la facilità di cura. Tuttavia, ottengono un raccolto abbastanza buono, date le dimensioni in miniatura dell'albero.