- Autori: Selezione americana, stazione di Ginevra
- Gusto: armonico, agrodolce dal sapore vinoso
- Peso del frutto, g: 170-220
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: 40-60 kg di mele per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a 4 - 5 mesi, in cantina o frigorifero fino a 7 mesi
- Durata del periodo di consumo: Da gennaio
Ci sono alberi da frutto che non richiedono cure particolari, quindi è un piacere coltivarli nel proprio giardino. Questi includono il melo Jonagold con frutti di notevole gusto. Affinché possa portare un raccolto decente, è necessario conoscere le regole di allevamento.
Storia di allevamento della varietà
È noto dalla storia della varietà che Jonagold è una selezione americana. La varietà è stata ottenuta incrociando Golden Delicious e Jonathan.
Descrizione della varietà
Gli alberi di questa specie crescono in altezza da 3 a 5 metri. La corona è formata ampiamente ovale, durante il periodo di fruttificazione diventa sferica. I rami sono ad angolo ripido.
Questa non è una varietà autofertile, adatta all'impollinazione:
- Gloucester;
- Campione;
- Jonathan e altri meli.
Gli alberi sono vigorosi, quindi richiedono potature obbligatorie ogni anno.
Caratteristiche, pro e contro
Nella varietà Jonagold, i giardinieri sono attratti dai seguenti vantaggi:
- buona produttività;
- i frutti mantengono la loro attrattiva dopo un lungo trasporto;
- le mele possono essere conservate a lungo;
- gusto incredibile.
Gli svantaggi includono una scarsa resistenza alla ticchiolatura e all'oidio.
Maturazione e fruttificazione
I frutti maturano in autunno, possono essere rimossi dall'albero alla fine di settembre. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno dopo aver piantato le piantine.
Regioni in crescita
Jonagold è coltivato in Belgio, Paesi Bassi e Ucraina. Oggi anche i nostri giardinieri russi stanno cercando di dominare il melo.
Prodotto
Se parliamo della resa della varietà descritta, allora è al livello di 40-60 kg di mele da un albero.
I frutti e il loro gusto
I frutti possono essere consumati freschi, da essi si possono preparare composte, conserve e altri prodotti derivati. Sulle mele è difficile non notare un rossore arancio-rosso, che diverge a strisce lungo la buccia verde-gialla della mela. I frutti sono di forma rotonda, il loro peso può variare da 170 a 220 grammi.
Le mele di medio spessore hanno una buccia liscia con una lucentezza lucida. La polpa è succosa e densa. Si sgretola quando viene morso.
I frutti possono giacere in condizioni adeguate fino a cinque mesi e, se messi in frigorifero, fino a sette. Il sapore si può definire armonico, dolce con una leggera acidità e profumo leggermente vinoso.
Funzionalità in crescita
Ci sono molti modi per far crescere un melo. Sebbene la semina dei semi sembri il metodo di allevamento più semplice, il risultato è spesso incerto poiché i semi portano le informazioni genetiche di due diverse varietà. I semi del melo descritto devono subire un processo di stratificazione, che include la conservazione in condizioni umide e l'immersione al freddo. Solo allora da loro può crescere un giovane albero.
Altri metodi di allevamento sono il germogliamento e la stratificazione, ampiamente utilizzati a livello commerciale. Se è difficile coltivare una piantina da solo, puoi acquistare un melo di un anno dal vivaio. La piantina dovrebbe essere alta 1,0-1,8 m e avere un buon apparato radicale.
È meglio piantare alberi di mele all'inizio della primavera. Per ottenere i migliori risultati, immergere le radici in acqua 24 ore prima di piantare. Per piantare un albero, scava una buca profonda 60 cm, circa il doppio della larghezza dell'apparato radicale.
Allenta il terreno sui lati e sul fondo della buca prima di allargare le radici. Quando il terreno copre il rizoma, vale la pena tamponarlo bene per rimuovere le sacche d'aria.
Pacciamare la base dei giovani meli con paglia o trucioli di legno per prevenire la crescita di erbacce e ridurre l'evaporazione dell'umidità. Se stai piantando un albero su un prato, è meglio rimuovere la zolla che circonda il melo in quanto competerà con esso per l'acqua.
Per i primi tre-cinque anni, l'erba non dovrebbe crescere intorno alla base poiché esaurirà rapidamente l'umidità nel terreno e inibirà la crescita.
Impollinazione
Jonagold non produce frutti da solo e ha bisogno di un partner per l'impollinazione o di un altro albero in un'area piantata entro 30 m Per ottenere i migliori risultati, pianta un secondo melo nelle vicinanze. È ottimale piantare tre varietà sulla trama, che possono garantire un'impollinazione di successo.
Top spogliatoio
Gli alberi di mele hanno bisogno di fertilizzazione. I nutrienti sono molto importanti perché se uno o più non sono sufficienti nel terreno, l'albero non crescerà e darà buoni frutti, sarà più suscettibile alle malattie.
Questa varietà richiede un totale di 13 nutrienti, alcuni in più, altri in meno. Questi nutrienti possono essere suddivisi in due categorie principali:
- macronutrienti;
- oligoelementi.
I macronutrienti essenziali sono azoto (N), fosforo (P), potassio (K), calcio (Ca), magnesio (Mg) e zolfo (S).
I minerali traccia includono boro (B), zinco (Zn), manganese (Mn), rame (Cu), ferro (Fe), cloro (Cl) e molibdeno (Mo).
Le etichette dei fertilizzanti aiutano a determinare la quantità di nutrienti presenti nei fertilizzanti commerciali. In genere, l'etichettatura viene eseguita per mostrare la quantità di azoto, fosforo e potassio (N: P: K). Ad esempio, un fertilizzante etichettato N: P: K 12: 32: 16 rappresenta il 12% di azoto, il 32% di P2O5 e il 16% di K2O.
Tali miscele vengono introdotte all'inizio della primavera e durante il periodo di fruttificazione, ma non flirtano, poiché anche una sovrabbondanza è dannosa.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo di questa varietà è nella media.
Malattie e parassiti
Tra i parassiti più comuni che colpiscono i meli ci sono le larve di falena, che invadono il frutto, causando vermi. Lasciano segni marroni e attorcigliati sotto la pelle.
Un altro problema è l'afide del melo, che si nutre di foglie e steli durante la stagione di crescita.
I pesticidi possono essere usati ma non raccomandati. Considerando che è più preferibile acquistare esche e trappole per rilevare e ridurre il numero di insetti. L'infestazione può essere controllata introducendo nel giardino insetti utili, come coccinelle e merlettaie.
È anche necessario raccogliere e distruggere regolarmente i frutti caduti per evitare la contaminazione nel prossimo anno.
Le arvicole possono rosicchiare i tronchi dei meli per tutto l'inverno quando il cibo scarseggia. Per proteggere gli alberi durante i mesi invernali, rimuovere la vegetazione e avvolgere un panno intorno alla base.
La varietà è suscettibile a una varietà di malattie.
La ticchiolatura attacca le foglie (defogliando nei casi più gravi) e i germogli, deturpando il frutto, mentre l'oidio colpisce le foglie e i giovani germogli e ha un effetto molto evidente sulla resa e sulla qualità del melo. Inoltre, l'ulcera della mela provoca danni a rami e steli e la peronospora infuocata colpisce fiori, frutti, germogli e rami di meli.
Tutte queste malattie sono associate alle condizioni ambientali, in particolare ai livelli di umidità. Per prevenire l'infestazione, vale la pena usare un fungicida all'inizio della stagione.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.