- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Gusto: agrodolce, dessert
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 100-150
- Dimensione del frutto: nella media o sopra la media
- Prodotto: 490 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: a metà settembre
- Mantenere la qualità: fino ad aprile
I meli Jonathan sono molto richiesti dai giardinieri, sia principianti che esperti. Per le loro buone qualità gustative, succosità e aroma, sono adatte al consumo fresco e per l'inscatolamento e la lavorazione. La tecnologia agricola senza pretese rende Jonathan facile da coltivare.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà di meli è stata allevata da allevatori americani alla fine del XIX secolo. La cultivar Aesop Spitzenburg è stata utilizzata per l'allevamento. Jonathan ha anche altri nomi, ad esempio Horoshavka winter o Winter red. I meli di questo tipo sono richiesti letteralmente in tutto il mondo, specialmente su scala industriale.
Descrizione della varietà
Il melo di questa varietà è di media diffusione, la chioma ha un contorno ampio, la forma è di tipo rotondo, denso, ramificato. Le piante mature cadono, specialmente durante il raccolto. Il colore della corteccia è verde-marrone, i germogli sono pubescenti. Fruttificazione di tipo misto, mele maturano su bastoncini ad anello, crescite di un anno. I germogli si formano molto attivamente.
Lo spessore dei germogli è piccolo, a volte medio. Anche il fogliame è piccolo o più vicino al medio, la forma è un uovo allungato. I bordi del fogliame sono seghettati, leggermente ondulati, la foglia stessa si increspa, la superficie è opaca. Puoi distinguere questa varietà dalla fioritura sulle foglie di un tono argenteo. Il melo fiorisce attivamente e abbondantemente a medio termine.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo di questa varietà ha evidenti vantaggi che consentono a Jonathan di rimanere rilevante per molti anni:
elevate qualità gustative, aroma sorprendente;
il raccolto è perfettamente conservato per lungo tempo;
la fruttificazione inizia presto e continua costantemente;
i frutti sono adatti al consumo nella loro forma naturale e lavorati;
lungo periodo di generi alimentari.
Per quanto riguarda gli svantaggi, vale la pena evidenziare i seguenti punti:
non tollera molto bene il gelo;
sono necessari impollinatori;
l'immunità non è troppo alta;
è importante organizzare lo stoccaggio del raccolto al freddo.
Maturazione e fruttificazione
Il processo di maturazione dipende in gran parte dalle condizioni climatiche, dal tempo, dalla regione e dalla tecnologia agricola. L'inizio del periodo di fruttificazione varia da 2 a 6 anni, secondo il metodo di crescita - nano o seme. Raccogliere i frutti non significa che possono essere consumati subito, raggiungono le qualità gustative in circa un paio di mesi. Le date di maturazione variano dalla fine del primo mese d'autunno ad ottobre; le date possono variare a seconda delle caratteristiche climatiche.
Prodotto
Questa varietà di meli appartiene al tipo a crescita precoce, un raccolto abbondante diventa stabile per una media di 5 anni. All'inizio del processo, questo può essere di 20 kg per albero, ma un albero maturo produce circa 85 kg. È stato registrato un raccolto record di 490 kg, la quantità dipende dalla tecnologia agricola.
I frutti e il loro gusto
Le mele di questa varietà sono medie, a volte grandi, rotonde, a volte leggermente coniche. La nervatura è presente, ma in una forma debole, l'apice è uniforme, la superficie è liscia. Il peso di un frutto varia da 100 a 150 g Il colore della buccia è giallo-verde con un leggero rossore rossastro. La buccia non è spessa, elastica, gli steli sono corti.
La struttura della polpa è densa, ma molto succosa, di colore beige.Le qualità gustative sono buone, il sapore è agrodolce, l'aroma è pronunciato, tipico delle mele. Se conservate al freddo, le mele possono essere consumate fino a metà primavera.
Funzionalità in crescita
È molto importante scegliere una piantina di qualità, è meglio farlo in mercati specializzati. Si valutano i seguenti segni:
mancanza di fogliame sui germogli;
numero di rami come criterio per l'età;
radici senza danni e patologie se bagnate;
ci deve essere un innesto appena sopra la radice;
crescita - fino a un metro e mezzo.
Oltre alla piantina, è importante scegliere un sito adatto:
caldo, soleggiato;
terreno argilloso o sabbioso, non impoverito.
Puoi scegliere la data di semina: aprile o settembre, all'inizio di ottobre. Piantare in primavera consente alla piantina di adattarsi al freddo. Non coltivare questa varietà vicino ai vigneti, poiché ciò aumenta il rischio di infezione fungina.
L'algoritmo di atterraggio è il seguente:
formazione di fori profondi fino a 70 cm e larghi un metro;
introduzione di materia organica combinata con il suolo;
guidare in un piolo per supporto;
posizionamento accurato della piantina, aspersione di terra, compattazione;
irrigazione con 2 secchi d'acqua, pacciamatura.
Prendersi cura dei meli non è difficile, ma sono necessarie una serie di attività obbligatorie.
Idratante. Una giovane pianta dovrebbe essere nascosta dal sole troppo luminoso usando un panno. L'irrigazione dovrebbe essere sistematica, ma moderata, altrimenti le radici inizieranno a marcire.
Allentamento e diserbo. È imperativo allentare il terreno vicino al tronco, rimuovere le erbacce. Questi eventi vengono eseguiti secondo necessità, solo un paio di volte al mese.
Preparazione per l'inverno. Se la temperatura in inverno scende sotto i -15 gradi, è necessario coprire il terreno con abete rosso o agrofibra. È anche importante pacciamare lo spazio vicino al tronco con aghi di conifere, fieno / paglia.
Fertilizzante. Non è necessario concimare il terreno corretto nei primi anni, ma dopo è necessario nutrirlo tre volte a stagione. Prima della fioritura - un complesso con materia organica, durante la fioritura - una composizione di potassio-fosforo. In autunno, vale la pena aggiungere una soluzione di cloruro di potassio e perfosfato.
Potatura. Questo processo deve essere avviato già negli alberi del secondo anno e successivamente viene eseguito annualmente. Il momento ottimale per questo è metà primavera. In autunno, dopo che le foglie sono cadute, puoi anche tagliarle. La potatura sanitaria comporta la rimozione di rami danneggiati e secchi. Inoltre, i rami possono essere diradati per aumentare i raccolti. Dopo la procedura, è necessario trattare l'area tagliata con carbone. La potatura estetica comporta la formazione di una corona a più livelli. I rami vengono tagliati in modo che si allineino in strati uniformi. La distanza ideale tra le file è di circa mezzo metro. I piccoli germogli devono essere rimossi. Ci vogliono circa 5-6 anni per formare la corona, dopo di che l'albero smette di crescere.
Impollinazione
Per aumentare la resa di questa varietà di meli, è necessario piantare varietà impollinatrici nelle vicinanze. Opzioni ottimali: Macintosh, Spartan, Idared, Umanskoe inverno. La percentuale di ovaio naturale è piccola, è presente la tendenza all'autofertilità.
Malattie e parassiti
Questa varietà varietale è nota per la sua resistenza a qualsiasi tipo di crosta di cui gli alberi di questo tipo di solito hanno paura. L'oidio e il congelamento della corteccia sono di grande pericolo. Il legno congelato provoca la comparsa di ruggine, croste, quindi è importante isolare la pianta nelle gelate. L'oidio riduce significativamente la qualità e la quantità del raccolto, quindi è importante eseguire la profilassi con composizioni fungicide.
Per rafforzare l'immunità di Jonathan, dovresti collegare fertilizzanti complessi, con potassio e fosforo. Nei casi in cui l'albero è già malato, è indispensabile spruzzare con rame, manganese, soluzione di sapone, carbonato di sodio. Tra i parassiti, i più pericolosi sono la falena, gli afidi e altri insetti tipici dei meli. È necessario eseguire il trattamento con formulazioni con insetticidi e assicurarsi di imbiancare l'albero in primavera, prima della formazione di gemme.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.