- Autori: Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, L.A. Kotov
- Gusto: agrodolce
- Profumo: media
- Peso del frutto, g: 70-90
- Dimensione del frutto: sotto la media
- Prodotto: alto, 150-200 c/ha e oltre
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: all'inizio di settembre
Yablonya Ekrannoe sfida con sicurezza sia molte varietà più vecchie che i suoi rivali recentemente allevati. La caratteristica di consumo di una pianta può ispirare anche il giardiniere più attento. Ma è tanto più importante comprendere le complessità della coltivazione e le possibilità generali della cultura.
Storia di allevamento della varietà
I lavori sull'impianto sono stati eseguiti presso la stazione sperimentale di Sverdlovsk sotto la guida di L.A. Kotov. Grado di base - Ambra. Per ottenere le caratteristiche desiderate è stata utilizzata una miscela di polline. È stato preso dagli alberi di mele Gem, Orange e Zvezdochka. Il lavoro di allevamento è stato completato entro il 2002.
Descrizione della varietà
Gli alberi di Ekrannoye raggiungono un'altezza di 3 M. Una corona arrotondata di moderata densità si forma naturalmente. È necessario invadere il suo sviluppo solo occasionalmente. Le foglie opache di colore verde scuro sono di forma rotonda o ovale. Sono inoltre caratterizzati da:
rotondità della base;
qualche affilatura della parte superiore;
bordi seghettati come una sega a mano;
piccole rughe sulla superficie.
Sui rami principali, la corteccia è liscia, con un espressivo colore verdastro. I rami stessi crescono dritti, sono posizionati in modo compatto. L'uscita dal tronco è quasi ad angolo retto. Sui germogli si sviluppa una corteccia bruno-brunastra, si forma un buon bordo. I fiori di media grandezza sono visivamente più simili a una ciotola, hanno un colore bianco con tenui sfumature di rosa.
Caratteristiche, pro e contro
L'impianto è progettato inizialmente per condizioni di sviluppo difficili, un clima fortemente continentale. Se un melo viene piantato in qualsiasi luogo con un ambiente climatico più favorevole, crescerà e darà i suoi frutti con successo. L'ibrido, quindi, può essere considerato un tipo universale, adatto anche alle aree meridionali. L'albero crescerà rapidamente. Anche se non raccoglie tutti i "put" 3 m, 2,7 m saranno esattamente.
L'unico aspetto negativo è che il frutto sarà privato:
acido ascorbico;
zuccheri;
Componenti P-attivi.
Maturazione e fruttificazione
Screen è una varietà autunnale o quasi all'inizio dell'autunno. È possibile raccogliere le mele già all'inizio di settembre, se il tempo lo permette. Le qualità di consumo del raccolto rimarranno fino all'inizio del prossimo anno. Il primo pasto viene sempre fatto al 5° anno di sviluppo. Poi succede regolarmente, il che rende il giardino più prevedibile; Va tenuto presente che tali meli sono autofertili e qualsiasi melo con periodi di sviluppo identici può impollinarlo.
Regioni in crescita
I luoghi tipici per Screen sono:
Urali medi;
Urali meridionali;
Urali.
Prodotto
La raccolta di frutti nella quantità di 150-200 centesimi (centri) da 1 ettaro non sorprende nessuno. I piantatori esperti possono ottenere risultati migliori abbastanza facilmente. In una fattoria privata in campagna, è possibile senza troppi sforzi ricevere una raccolta di 25 kg a stagione. Ma se ci provi, rimuovono sia 50 che 65 kg. Non Antonovka, ovviamente, ma comunque un ottimo risultato.
I frutti e il loro gusto
La massa di un singolo frutto varia da 70 a 90 g, le sue costole sono larghe, ma piuttosto piatte. La dimensione è inferiore alla media (rispetto alle solite varietà comuni). Altre caratteristiche:
levigatezza e secchezza della superficie;
tipico rivestimento ceroso;
bouquet agrodolce;
odore di mela moderatamente forte;
polpa piuttosto densa;
struttura a grana fine;
succosità molto elevata;
il contenuto di sostanze solubili secche è fino al 13,2-15,6%;
la percentuale di zuccheri non è superiore al 12,5%;
qualità di conservazione garantita - 5 mesi.
Funzionalità in crescita
Lo schermo può essere coltivato anche in condizioni più difficili rispetto agli Urali. In questo caso, deve essere innestato sul Ranet. Il portainnesto colonnare consente di ottenere frutti particolarmente potenti in un'area modesta. Per questo tipo, sono necessari siti soleggiati, ma non soggetti a correnti d'aria. Il terreno viene scelto a tua discrezione, ma il terreno debolmente acido è il migliore.
Le fosse vengono scavate sia in autunno che un paio di settimane prima della semina. Ogni giardiniere ha il diritto di scegliere l'approccio più conveniente. È preferibile utilizzare buche profonde 0,8 m con la stessa sezione. La sporgenza del colletto della radice sopra la superficie dovrebbe essere di 6-8 cm Il rizoma della piantina deve essere cosparso di terra e accuratamente tamponato.
Top spogliatoio
Per fornire al melo sostanze utili, utilizzare:
torba;
escrementi di uccelli;
urea;
composta;
solfato d'ammonio;
letame;
superfosfato.
Nei primi 3 anni di sviluppo, le piantine di Ekrannoye devono essere alimentate con miscele di azoto. Le composizioni minerali sono utilizzate in autunno. I fertilizzanti di base vengono applicati direttamente alla semina. Se combinare irrigazione e alimentazione, devi decidere da solo.
Resistenza al gelo
Lo schermo del melo è molto resistente al freddo. Nel solito clima degli Urali, solo le giovani piantine e gli alberi dei primi tre anni devono essere protetti dal gelo. Le uniche eccezioni sono gli inverni particolarmente estenuanti. Si consiglia di isolare la zona radicale con paglia e fieno. I tronchi possono essere protetti dal congelamento con tela o materiale di copertura.
Malattie e parassiti
Dalle infezioni per questo melo sono pericolose:
moniliosi;
crosta;
oidio;
marciume della frutta.
Lo schermo può essere attaccato anche dagli insetti:
scudo;
falena;
afide verde.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Sebbene la varietà sia decisamente Ural, può facilmente mettere radici in un'ampia varietà di territori. La pianta è esigente. Soprattutto non è soggetto a malattie. Le qualità di consumo dei frutti sono, infatti, a livello. Notano inoltre:
requisiti minimi per la cura;
fertilità abbondante;
vera protezione dalle intemperie in inverno;
buona crescita della massa verde;
nessun rischio di malattia con cure diligenti.