- Autori: Istituto di ricerca bielorusso sulla frutticoltura (ora RUE "Istituto di frutticoltura" dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia), E.V. Semashko, Z.A. Kozlovskaya e G.M. Marudo
- Gusto: agrodolce
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: medio - 120
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: fino a 25 t/ha
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: inizio estate
- Maturità rimovibile: fine luglio
Il melo ibrido Elena è il risultato della selezione di scienziati bielorussi. È stata ibridata all'inizio degli anni 2000 dalle varietà Early Sweet e Discovery. Questa varietà si diffuse rapidamente nella parte europea, dove il clima è relativamente moderato.
Descrizione della varietà
Le caratteristiche visive di Elena sono le seguenti:
- l'albero non è troppo alto, appartiene a sottodimensionato, l'altezza massima è di 3 m;
- il melo cresce abbastanza compatto, la chioma è moderatamente densa, ricorda una forma piramidale;
- i rami crescono leggermente verso il basso, ma le estremità si slanciano verso l'alto;
- la corteccia è grigio verdastra;
- i germogli sono rosso scuro, densi;
- il fogliame ricorda un ovale, la superficie della foglia è liscia, c'è una frastagliatura lungo i bordi;
- il colore delle foglie è verde succoso sopra, una sfumatura di grigio sotto;
- ci sono poche foglie al tronco, alle estremità crescono densamente;
- fioritura abbondante, infiorescenze bianche come la neve, odore molto luminoso e squisito.
Caratteristiche, pro e contro
Questa varietà, come qualsiasi altra, ha le sue caratteristiche: vantaggi e svantaggi. La varietà Elena è considerata unica tra gli specialisti, ha una serie di innegabili vantaggi:
- la compattezza e la bassa crescita consentono di prendersi cura dell'albero senza problemi, anche la raccolta non è complicata;
- varietà a maturazione precoce;
- tollera bene il gelo;
- la fruttificazione è stabile;
- l'autofertilità ti permette di fare a meno degli impollinatori;
- frutti estetici della stessa dimensione;
- ottimo sapore di frutta;
- le mele sono adatte al consumo sia fresche che in scatola.
Ma non si possono ignorare gli svantaggi che sono inerenti a questa varietà:
- i frutti sono mal conservati, devono essere consumati o conservati entro 3 settimane;
- sbriciolarsi se non raccolti in tempo;
- bassa resistenza ad alcune malattie fungine.
Maturazione e fruttificazione
I frutti sono attivamente legati, il che consente un raccolto abbondante ogni anno. Il periodo di fruttificazione inizia rapidamente: nel secondo anno viene già raccolto il primo raccolto modesto. Dal 5° anno di vita, l'albero inizia a dare frutti più abbondanti. Questa fase può variare a seconda delle condizioni climatiche e delle pratiche agricole. La fioritura inizia in aprile-maggio, l'aroma è molto forte e dolce, gli insetti sono attivamente attratti.
La raccolta può iniziare a metà estate e terminare ad agosto. Affinché i frutti siano grandi, vale la pena diradare periodicamente i peduncoli. In caso contrario, la dimensione delle mele non sarà uniforme e le caratteristiche della varietà diminuiranno.
Regioni in crescita
Come accennato in precedenza, il melo cresce bene nelle regioni con clima temperato. Tollera bene gli inverni non troppo rigidi, ma ad altre latitudini dovrai occuparti di un riparo. In Siberia, il valore nutritivo dei frutti diminuisce a causa del gelo, è importante pacciamare il terreno e aumentare la quantità di neve nella zona di impianto. Nel sud sorge un altro problema: periodi di siccità, quando è necessario aumentare l'umidità. Se ciò non viene fatto, l'albero non sarà in grado di assorbire i nutrienti dal terreno.
Prodotto
Questa varietà è bisessuale, quindi non ha bisogno di impollinatori. Elena porta i raccolti ogni anno in modo coerente, senza interruzioni.Poiché le ovaie sono attivamente formate, la resa è molto alta. Da un ettaro si possono raccogliere circa 25 tonnellate di frutta.
I frutti e il loro gusto
Quando il frutto raggiunge la maturità tecnica, acquisisce una tonalità verde chiaro. I frutti maturi hanno un colore rosa-rosso simile a un fard. Ci sono punti sotto la pelle, il peso della mela varia da 120 a 150 g Se il raccolto è molto abbondante, la dimensione del frutto può diminuire. La polpa è di struttura granulosa, molto succosa, con un deciso sapore di mela.
Funzionalità in crescita
Per ottenere un buon raccolto è importante seguire alcuni accorgimenti agronomici. Innanzitutto è importante la corretta messa a dimora della pianta:
- il momento ottimale per la semina è il periodo autunnale, quando il fogliame è già caduto, quindi l'albero avrà il tempo di adattarsi prima dell'inverno;
- puoi piantare un melo in primavera, abbastanza presto prima che i boccioli inizino a gonfiarsi;
- in primavera, l'albero deve essere annaffiato molto attivamente;
- per quanto riguarda il terreno, la scelta migliore è il terriccio, chernozem leggermente acido;
- se il terreno è di un tipo diverso, è necessario nutrire il terreno, specialmente con composti azotati;
- i terreni pesanti hanno bisogno di torba, sabbia grossolana;
- non dovrebbero esserci acque sotterranee nelle vicinanze;
- viene selezionata un'area ben illuminata del sito per la semina;
- altri meli sul sito non danneggeranno lo sviluppo dell'albero di questa varietà.
L'algoritmo di atterraggio è il seguente:
- si sta preparando un foro del diametro e della profondità di circa 80 cm;
- compost o humus viene applicato sul fondo;
- la fossa deve essere lasciata fermentare per almeno una settimana;
- dopo di ciò, viene introdotta una piantina, le radici vengono raddrizzate, cosparse di terra, annaffiate abbondantemente;
- devi scavare con la piantina un paletto per una giarrettiera;
- la distanza tra i meli di questa varietà non deve essere inferiore a 3 m.
Per quanto riguarda la tecnologia agricola, ci sono una serie di misure senza le quali non sarà facile ottenere un buon raccolto. Nonostante il fatto che la varietà sia generalmente senza pretese, è necessario tenere presente i seguenti punti.
- Prima di tutto, questa è la potatura sanitaria, in cui vengono rimossi i rami feriti. È inoltre necessario rimuovere i germogli secchi e quelli che crescono all'interno della corona. La formazione in quanto tale non è richiesta.
- È necessario rimuovere tempestivamente le erbacce nella zona del tronco e allentare il terreno per fornire l'accesso all'ossigeno.
- Periodicamente, è necessario effettuare concimazioni di potassio-fosforo nella zona dello stelo vicino.
- La pianta deve essere inumidita in tempo. Per i primi tre anni, questo viene fatto in autunno. In caso di stagione secca, è importante controllare l'aridità del terreno e dell'acqua secondo necessità.
- Se la fioritura è troppo abbondante, è necessario il diradamento, altrimenti il carico sui rami sarà troppo forte.
- Se il clima è rigido, questa varietà di meli è riparata per l'inverno. Per fare ciò, utilizzare humus o altro isolamento delle radici. Nei climi temperati queste attività non sono necessarie.
Malattie e parassiti
La varietà appartiene a quella abbastanza resistente in termini di malattie, ma ci sono una serie di infezioni fungine a cui dovresti prestare attenzione. Per prevenire i funghi, dovrebbero essere prese misure preventive:
- le parti danneggiate della pianta vengono rimosse e bruciate;
- in primavera, gli alberi vengono lavorati con l'urea, questo deve essere fatto prima che appaiano le gemme;
- dopo che l'albero è sbiadito, viene spruzzato con una soluzione di sodio e sapone;
- in caso di citosporosi e cancro nero, tutte le parti danneggiate devono essere rimosse e le sezioni devono essere trattate con preparati speciali per la guarigione.
Inoltre, l'albero può soffrire di parassiti. Per evitare ciò, è importante spruzzare il melo con composizioni insetticide in tempo. Il trattamento con liquido bordolese aiuta dagli afidi, se l'attacco non è troppo grave. Un numero enorme di afidi distruggerà karbofos o decotto di assenzio. Il biancospino è anche pericoloso per questa varietà, da cui aiutano formulazioni come "Aktellika", "Aktara".
Ma è abbastanza difficile far fronte alla falena. Non è sufficiente rimuovere tutti i danni, è necessario trattare il tronco e la corona con "Entobacterin". La spruzzatura deve essere eseguita prima della formazione del frutto.
Qualsiasi malattia o problema di insetto è più facile da prevenire che curare. Di conseguenza, non vale la pena saltare la prevenzione. Trattamenti obbligatori di questo tipo vengono effettuati in primavera e in autunno. Se ciò non viene fatto, tutta la tecnologia agricola potrebbe rivelarsi priva di significato.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.