- Autori: Purdue University (USA)
- Gusto: agrodolce
- Profumo: regalo
- Peso del frutto, g: 150-200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: 40-60 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: fine settembre - metà ottobre
- Mantenere la qualità: in frigorifero fino a marzo - aprile
Ogni giardiniere sogna buoni alberi da frutto sulla propria trama. I meli non fanno eccezione, tanto più che sono disponibili per quasi tutte le regioni del nostro Paese, fino a quelle settentrionali. Apple-tree Enterprise è un rappresentante in rapida crescita delle categorie invernali. Una pianta senza pretese tollera facilmente le basse temperature, è ricca di vitamine, ha una buona trasportabilità e maturità precoce. Sinonimo di impresa.
Storia di allevamento della varietà
L'albero è stato allevato in America, la paternità appartiene all'Università di Purdue. L'Enterprise è il risultato di molti anni di lavoro di selezione e incrocio tra l'ibrido Malus floribunda 821, portatore del gene Vf, e le varietà Golden Delicious, Starkrimson, Mekintosh, Rum Beauty.
Descrizione della varietà
Enterprise è un albero di medie dimensioni con una corona soffice e arrotondata. I rami sono ricoperti di fogliame verde chiaro, fiorisce con fiori bianchi di media grandezza.
Caratteristiche, pro e contro
Questa varietà ha molte qualità positive, grazie alle quali le sue piantine sono costantemente richieste nei vivai.
Professionisti:
rendimento stabile;
ottima trasportabilità;
buona salute e resistenza alle malattie;
la capacità di conservazione a lungo termine dei frutti senza perdere le loro qualità commerciali;
l'appetibilità migliora con il tempo di conservazione e la pianta è senza pretese.
Gli svantaggi sono l'incapacità di autoimpollinarsi, cioè nel giardino saranno necessarie altre varietà con lo stesso periodo di fioritura.
Maturazione e fruttificazione
La piantina Enterprise inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo la semina, quindi il raccolto viene raccolto ogni anno, se tutto è in ordine con la salute della pianta. I frutti raggiungono la maturità rimovibile nell'ultima decade di settembre - inizio ottobre, quindi la pianta è classificata come fine inverno.
Regioni in crescita
Una buona resistenza al gelo consente di coltivare la cultivar in tutte le regioni orticole. Nei climi subtropicali, sarà necessaria un'irrigazione aggiuntiva.
Prodotto
Gli alberi maturi danno una resa stabile di frutti gustosi e belli - 40-60 kg per albero, che è un ottimo indicatore per le regioni fredde.
I frutti e il loro gusto
Le mele rosse a forma di botte (arrotondate-appiattite) raggiungono i 150-200 grammi. La polpa succosa giallo-crema ha una struttura densa a grana fine, un sapore agrodolce ed è ricoperta da una spessa pelle lucida, come verniciata, liscia. La mela ha un aroma pronunciato e può essere conservata in condizioni fresche e con un'umidità adeguata fino a marzo-aprile.
Funzionalità in crescita
Per l'atterraggio, scelgono luoghi soleggiati con protezione dai venti freddi del nord. Il melo è senza pretese per i terreni, ma soprattutto ama i terreni leggermente acidi. La distanza durante la semina è di 1-1,5 metri tra le fosse. L'atterraggio viene effettuato in modo standard, dando la preferenza alla primavera. Nelle regioni fredde, la semina autunnale non è sempre giustificata.Durante la stagione estiva, le giovani piantine avranno il tempo di diventare più forti, costruire un apparato radicale sano e andare sotto la neve pronte per lo svernamento. Quando si sceglie una posizione, è necessario ricordare le acque sotterranee. Non dovrebbero avvicinarsi alle radici di una pianta adulta.
Uno strato di drenaggio è disposto nelle fosse, il terreno scavato è arricchito con materia organica e fertilizzanti minerali - humus, perfosfato, solfato di potassio. Nei primi 2 anni non è necessaria l'alimentazione, è obbligatoria l'introduzione di nutrienti negli anni successivi. I tronchi vengono sarchiati e allentati senza toccare le radici, saturando il terreno di ossigeno. L'irrigazione viene effettuata una volta ogni 14 giorni in assenza di precipitazioni. È necessaria anche la potatura sanitaria, così come il diradamento della corona ispessita. In primavera e in autunno, i rami secchi e malati vengono rimossi, i germogli in eccesso vengono tagliati. La potatura formativa non solo conferisce alla corona un aspetto ben curato, ma aiuta anche ad aumentare la resa, ringiovanisce i germogli.
Impollinazione
Questa è una varietà non autofertile, quindi dovrebbero esserci alberi di mele adatti nelle vicinanze: Fuji, Elstar, Florina e altri che coincidono nel periodo di fioritura. Se non si osserva il volo di api e bombi, l'impollinazione viene eseguita da soli.
Resistenza al gelo
Enterprise è nota per la sua resistenza al gelo, tollera bene gli inverni rigidi. Se le temperature invernali scendono a -35 gradi e sotto, i tronchi vengono pacciamati e ricoperti di agrofibre.
Malattie e parassiti
L'albero è altamente resistente alla crosta, alle ustioni monili, all'oidio, alla ruggine e ai parassiti. Sono comunque necessari trattamenti preventivi primaverili e autunnali con insetticidi e fungicidi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.